Ciao a tutti
mentre venivo a lavoro, verso le 14:20 (13/10/2009) ho visto in cielo la scia di un aereo che, detto volgarmente, faceva un'inversione a "U", e vista la rarità della cosa, nella mia zona (ponente ligure), l'ho fotografata con il mio cellulare.
Neanche 10 secondi dopo ho udito molto forte il tipico bang supersonico.
coincidenza?
qualcuno ne sa qualcosa di piu'?
ciao!
Possibile scramble sul nord italia?
Moderatore: Staff md80.it
-
- 00500 ft
Possibile scramble sul nord italia?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- IVWP
- FL 200
Re: Possibile scramble sul nord italia?
Ma qui conoscete tutti il “tipico bang” supersonico ?!

-
- 00500 ft
No, non sono nè uno 007 nè un esperto dell'AM, ma quando è capitato in passato che ci fossero eventi simili ho udito un suono molto simile.IVWP ha scritto:Ma qui conoscete tutti il “tipico bang” supersonico ?!
Al che: manovra inconsueta (almeno per questa zona), piu' suono inconsueto... mi chiedevo se potesse essere una coincidenza o meno.
tutto qua
ciao!
- IVWP
- FL 200
Ah ok..non ci vedo nulla di tipico nel bang supersonico ma se l’ hai già sentito e sei sicuro che fosse quello il suono…sblanzio ha scritto:No, non sono nè uno 007 nè un esperto dell'AM, ma quando è capitato in passato che ci fossero eventi simili ho udito un suono molto simile.IVWP ha scritto:Ma qui conoscete tutti il “tipico bang” supersonico ?!
Al che: manovra inconsueta (almeno per questa zona), piu' suono inconsueto... mi chiedevo se potesse essere una coincidenza o meno.
tutto qua
ciao!
-
- 01000 ft
se ho capito bene la zona, li sopra ci sono delle aree destinate alle prove di aerei militari. mi sembra strano il bang supersonico perchè in quella zona la quota minima dove poter accelerare oltre mach 1 parte da FL380,quindi da terra non vedi assolutamente nulla. Se l'aereo in questione comunque è andato in supersonico a quote più basse (cosa possibilissima, non volevo dubitare di quello che hai visto e sentito) ha fatto un qualcosa che non doveva fare.
Su una cosa sono sicuro, non ci sono stati scramble in quell'area di recente. ciao
Su una cosa sono sicuro, non ci sono stati scramble in quell'area di recente. ciao
-
- 00500 ft
Ok grazie millelorann ha scritto:se ho capito bene la zona, li sopra ci sono delle aree destinate alle prove di aerei militari. mi sembra strano il bang supersonico perchè in quella zona la quota minima dove poter accelerare oltre mach 1 parte da FL380,quindi da terra non vedi assolutamente nulla. Se l'aereo in questione comunque è andato in supersonico a quote più basse (cosa possibilissima, non volevo dubitare di quello che hai visto e sentito) ha fatto un qualcosa che non doveva fare.

Se può essere utile la foto è presa con il mare alle "ore 3" rispetto alla foto, e quindi è stata scattata puntando in direzione est-nord-est. Andando MOLTO ma MOLTO a "occhio", l'aereo poteva stare sulla verticale nell'entroterra tra savona e genova / basso piemonte. C'è da dire che oggi la visibilità qui era davvero ottima.
Può anche darsi benissimo che le due cose siano scollegate, ma come detto, aver visto la manovra e quasi in contemporanea il botto mi ha fatto immediatamente collegare le due cose.
Grazie ancora comunque!