Domanda Particolare
Moderatore: Staff md80.it
- A320 Pilot
- 10000 ft
Domanda Particolare
salve a tutti,facendo un po di quiz ppl mi sono imbattuto in questa domanda del cui faccio fatica a dare la risposta corretta perché non capisco cosa centrino le zone di sopravento e sottovento .la domanda e la seguente
i vortici di estremità in presenza di vento al traverso ed in prossimità del suolo :
A) tendono entrambi a ridurre la propria intensità
B) tendono a non essere influenzati dalla presenza di vento al traverso
C) tendono ad incrementare la propria intensità nella zona sottovento ed a ridurla nella zona sopravvento
D) tendono a ridurre la propria intensità nella zona sottovento e aumentarla nella zona sopravvento
qual e' la risposta corretta e perché ?
grazie mille a tutti
i vortici di estremità in presenza di vento al traverso ed in prossimità del suolo :
C) tendono ad incrementare la propria intensità nella zona sottovento ed a ridurla nella zona sopravvento
D) tendono a ridurre la propria intensità nella zona sottovento e aumentarla nella zona sopravvento
grazie mille a tutti

Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Re: Domanda Particolare
Prima di rispondere....sai cosa sono i vortici di estremita' e come si comportano in situazioni normali? Se sì...il vento al traverso spostera' la traiettoria di questi ultimi....da che parte? Se no....iniziamo a parlare dei vortici di estremita'?A320 Pilot ha scritto:salve a tutti,facendo un po di quiz ppl mi sono imbattuto in questa domanda del cui faccio fatica a dare la risposta corretta perché non capisco cosa centrino le zone di sopravento e sottovento .la domanda e la seguente
grazie mille a tutti

Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
alainvolo ha scritto:
Secondo me la risposta e' la C

(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- 87Nemesis87
- FL 150
in prossimità del suolo non tendono a ridursi? ...non è proprio questo l'effetto suolo?
(risposta A)

...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
- A320 Pilot
- 10000 ft
si so cosa sono i vortici di estremità,sono quei vortici causati dall' intreccio del fluido dell'aria tra dorso e ventre del profilo,precisamente causati dalla depressione tra il dorso del profilo e il ventre e aumentano con l'aumentare della resistenza indotta della portanza,.......però continuo a non capire la domanda
....

- AirGek
- FL 500
Sinceramente pure io avrei risposto C, pensado al fatto che se ad esempio mi spira vento da sinistra il vortice generato dalla semi-ala sinistra diventa stazionario, oppure si sposta verso il lato sottovento, mentre il vortice della semi-ala destra viene ulteriormente portato verso il lato sottovento, quindi il lato sopravvento rimarrebbe più tranquillo mentre quello sottovento si ritroverebbe entrambi i vortici. Anche vero che mi sembra di ricorda che in condizioni ventose i vortici vengono dissipati in maniera più rapida.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Le testate erano perche' volevo far fare un ragionamento a A320...perchè visto il numero di domande che fa ha senso che ci rifletta anche un po...Alain con il suo umorismo "bulgaro" mi aveva rovinato il tutto'. Anche per me e' la C, considerando la testa "ENAC"....cioe' domande un po' da interpretare...il ragionamento che hai fatto non fa una piega ed era quello che mi aspettavo potesse fare A320 aldila' del QUIZ. I vortici vengono dissipati sicuramente in modo piu' rapido ma se considero delle zone e' certo che si addensino maggiormente sottovento che non sopravvento.AirGek ha scritto:Sinceramente pure io avrei risposto C, pensado al fatto che se ad esempio mi spira vento da sinistra il vortice generato dalla semi-ala sinistra diventa stazionario, oppure si sposta verso il lato sottovento, mentre il vortice della semi-ala destra viene ulteriormente portato verso il lato sottovento, quindi il lato sopravvento rimarrebbe più tranquillo mentre quello sottovento si ritroverebbe entrambi i vortici. Anche vero che mi sembra di ricorda che in condizioni ventose i vortici vengono dissipati in maniera più rapida.
Ciao!
P.S. A320....non capire la domanda lo posso capire....ma spiega cosa non hai capito...se sai cosa sono i vortici e come sono fatti mi sembra che tu possa capire che effetto ha un vento al traverso....non avevo capito se questo ce l'avevi chiaro o no.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- AirGek
- FL 500
Cacchio, scusa se t'ho rovinato il piano, vabbè tanto col numero di domande che pone A320 pilot ne avrai di altre occasioniflyingbrandon ha scritto:Le testate erano perche' volevo far fare un ragionamento a A320...perchè visto il numero di domande che fa ha senso che ci rifletta anche un po...Alain con il suo umorismo "bulgaro" mi aveva rovinato il tutto'. Anche per me e' la C, considerando la testa "ENAC"....cioe' domande un po' da interpretare...il ragionamento che hai fatto non fa una piega ed era quello che mi aspettavo potesse fare A320 aldila' del QUIZ. I vortici vengono dissipati sicuramente in modo piu' rapido ma se considero delle zone e' certo che si addensino maggiormente sottovento che non sopravvento.AirGek ha scritto:Sinceramente pure io avrei risposto C, pensado al fatto che se ad esempio mi spira vento da sinistra il vortice generato dalla semi-ala sinistra diventa stazionario, oppure si sposta verso il lato sottovento, mentre il vortice della semi-ala destra viene ulteriormente portato verso il lato sottovento, quindi il lato sopravvento rimarrebbe più tranquillo mentre quello sottovento si ritroverebbe entrambi i vortici. Anche vero che mi sembra di ricorda che in condizioni ventose i vortici vengono dissipati in maniera più rapida.
Ciao!

- A320 Pilot
- 10000 ft
i problema è che non ho capito cosa sono le parti di sottovento e sopravvento,.......tutto qui....
comunque io provo sempre a usare il tasto cerca, se trovassi la risposta non aprirei altri argomenti.....alla fine mi sono iscritto su questo forum appunto per imparare.....
comunque io provo sempre a usare il tasto cerca, se trovassi la risposta non aprirei altri argomenti.....alla fine mi sono iscritto su questo forum appunto per imparare.....

Ultima modifica di A320 Pilot il 8 ottobre 2009, 19:37, modificato 2 volte in totale.

- AirGek
- FL 500
Sopravvento è la parte che per prima investe il vento, sottovento è l'altra parte. Durante un atterraggio con vento al traverso da destra toccherai prima com la ruota sopravvento, quindi con la ruota destra.A320 Pilot ha scritto:i problema è che non ho capito cosa sono le parti di sottovento e sopravvento,.......tutto qui....

- Tony88
- 10000 ft
la risposta giusta sembra essere la C...c'è uno schemino sul libro che fa vedere come, in caso di vento al traverso non molto intenso, il vortice corrispondente alla semiala posta sopravento tende a rimanere stazionario e a rimanere all'interno della pista (se siamo in decollo o in atterraggio) mentre, il vortice posto sul lato sottovento si sposta con velocità leggermente maggiore.
in caso di forte vento al traverso, entrambi i vortici tendono a spostarsi sottovento.
in caso di forte vento al traverso, entrambi i vortici tendono a spostarsi sottovento.
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Non tu....quel patacca di Alain....AirGek ha scritto: Cacchio, scusa se t'ho rovinato il piano, vabbè tanto col numero di domande che pone A320 pilot ne avrai di altre occasioni

(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Ma fai bene...quello che dico è che se avessi chiesto sopra e sottovento....magari poi pensavi alla domanda in ottica diversa...se una risposta , secondo me, ti viene data dopo che ti sei spaccato leggermente la testa sulla questione....ti rimane piu' impressa....A320 Pilot ha scritto:i problema è che non ho capito cosa sono le parti di sottovento e sopravvento,.......tutto qui....

(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- AirGek
- FL 500
E vabbè ma Alain ha detto C e ciccia, io ho esposto tutto il ragionamento. Tanto come t'ho detto ne avrai altre occasioniflyingbrandon ha scritto:Non tu....quel patacca di Alain....AirGek ha scritto: Cacchio, scusa se t'ho rovinato il piano, vabbè tanto col numero di domande che pone A320 pilot ne avrai di altre occasioni

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- davymax
- B737 Captain
Si vabbè ma dai, tutti sanno che nei quiz a risposta multipla, la risposta giusta è quella più lunga oppure a parità di lunghezza è sempre la C
Se poi la C è anche quella più lunga ancora meglio 

Ultima modifica di davymax il 8 ottobre 2009, 23:56, modificato 1 volta in totale.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater