.....Is this a Bird Strike???
This British Airways Boeing 777-200ER is on final approach, about to land on Runway 27L at London Heathrow Airport. As the plane flies closer, three birds can clearly be seen approaching the aircraft from the right. As the birds themselves get closer, they suddenly change direction towards the engine intake (as if sucked in). Moments later you can see what may be the birds coming out of the rear of the engine in a downward trajectory at high speed.
Having watched the video several times, it is difficult to say yes or no conclusively. At least one bird seems to go past the engine on the outside, but the others seem to go inside. On a larger screen, as the birds head downwards they definintely look as if they have been blown about a little.
Is it a bird strike? The plane engine is unharmed and the plane continues its appproach landing safely? It may or may not be but, I thought I'd share the video anyway for you to take a look at.
Occhio agli uccelli .....
Moderatore: Staff md80.it
- richelieu
- FL 500

Occhio agli uccelli .....
..... e alle immagini al rallentatore .....
- gattovolante
- 10000 ft

Re: Occhio agli uccelli .....
Io dico che è meglio rimetterli dentro... mi sembrano ancora crudi!! 
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)
-
CanarinoMannaro
- 02000 ft

Non sono stati inghiottiti.. guardando bene durante lo slowmotion si vede che gli uccelli passano fuori dal motore!
- Flyfree
- FL 150

A me pare siano passati nella ventola (fan), altrimenti qualche fiammella avrebbero potuto farla.gattovolante ha scritto:Io dico che è meglio rimetterli dentro... mi sembrano ancora crudi!!
- Almost Blue
- FL 150

A me pare che passano sotto, tra motore e superficie inferiore dell'ala. Passano dai flaps e vengono sbattuti in basso. Chissà che botta!
Se passavano dal motore, uscivano a pezzettini piccini piccini.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
- Flyfree
- FL 150

Bhe! Non ho fatto la conta di quanti entrano è di quanti ne escano
certo passare senza essere risucchiati è difficile.
certo passare senza essere risucchiati è difficile.
- 87Nemesis87
- FL 150

pure a me dal video sembra che vengano spinti sotto e che non passino dentro al motore...bohAlmost Blue ha scritto:A me pare che passano sotto, tra motore e superficie inferiore dell'ala. Passano dai flaps e vengono sbattuti in basso. Chissà che botta!
...tanto l'effetto è lo stesso: si sono fatti parecchio male...
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
- sochmer
- FL 500

non vengono spinti da nessuna parte 
l'obbiettivo schiaccia la prospettiva gli uccelli possono essere anche a 30 metri di distanza
l'impressione è quella che entrino nel motore ma se guardate bene nel rallenty li vedete passare sopra la parte cromata dell'intake
gli uccelli sembrano andare contro il motore ma sono li belli tranquilli che se la svolacchiano a diversi metri di distanza
appena si avvicina l'aereo loro si spostano in basso e questa cosa (collegata anche al colore scuro della copertura del motore) fa si che si crei questo dubbio del bird o non bird strike
nella risposta che ho scritto su youtube he messo
it's only an optical illusion
tutto qui
(se no si sentiva il botto
)
l'obbiettivo schiaccia la prospettiva gli uccelli possono essere anche a 30 metri di distanza
l'impressione è quella che entrino nel motore ma se guardate bene nel rallenty li vedete passare sopra la parte cromata dell'intake
gli uccelli sembrano andare contro il motore ma sono li belli tranquilli che se la svolacchiano a diversi metri di distanza
appena si avvicina l'aereo loro si spostano in basso e questa cosa (collegata anche al colore scuro della copertura del motore) fa si che si crei questo dubbio del bird o non bird strike
nella risposta che ho scritto su youtube he messo
it's only an optical illusion
AW169 Final Asssembly Line Electrician
- Tony88
- 10000 ft

a me non sembra un birdstrike...soprattutto per il fatto che se avessero attraversato veramente il FAN del motore sarebbero venuti fuori pezzi ben più piccoli
, e poi erano TRE, manco UNO...una fiammella non sarebbe venuta fuori??? 
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
- richelieu
- FL 500

In effetti ha ragione "sochmer" .....
Osservando attentamente il filmato in HD, al rallentatore ed a schermo ingrandito si vedono gli uccelli passare davanti alla presa d'aria, scendere e successivamente passare sotto e dietro il motore, deviati forse anche dal flusso generato dai flaps .....
Quindi niente bird-strike e conseguente spezzatino di storni ..... ammesso poi fossero storni .....
Osservando attentamente il filmato in HD, al rallentatore ed a schermo ingrandito si vedono gli uccelli passare davanti alla presa d'aria, scendere e successivamente passare sotto e dietro il motore, deviati forse anche dal flusso generato dai flaps .....
Quindi niente bird-strike e conseguente spezzatino di storni ..... ammesso poi fossero storni .....
- massimo69
- FL 150

In effetti...tre volatili "bevuti" qualcosa devono fare...
Qui uno solo è bastato a piantarlo...va bene che era in decollo e l'altro in atterraggio, quindi con le manette in idle o quasi... però...
http://www.youtube.com/watch?v=uYNpB-8_BSo
Qui uno solo è bastato a piantarlo...va bene che era in decollo e l'altro in atterraggio, quindi con le manette in idle o quasi... però...
http://www.youtube.com/watch?v=uYNpB-8_BSo
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
-
CanarinoMannaro
- 02000 ft

we we il primo a dirlo sono stato io! rispetto per gli anziani, grazie!richelieu ha scritto:In effetti ha ragione "sochmer" .....
- sochmer
- FL 500

e ch'hai rrrragggggioneCanarinoMannaro ha scritto:we we il primo a dirlo sono stato io! rispetto per gli anziani, grazie!richelieu ha scritto:In effetti ha ragione "sochmer" .....
AW169 Final Asssembly Line Electrician
- Flyfree
- FL 150

Bene! Son contento per i volatili 
- richelieu
- FL 500

E' vero .....CanarinoMannaro ha scritto:we we il primo a dirlo sono stato io! rispetto per gli anziani, grazie!richelieu ha scritto:In effetti ha ragione "sochmer" .....
..... mi cospargo dunque il capo di cenere
Non vorrei aver pestato i piedi ad un pioniere dell'aviazione .....
.....
- gattovolante
- 10000 ft

L'avevo detto che erano ancora crudi!! 
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)
-
CanarinoMannaro
- 02000 ft

non sono gli anni che contano, ma i chilometri!!richelieu ha scritto:E' vero .....CanarinoMannaro ha scritto:we we il primo a dirlo sono stato io! rispetto per gli anziani, grazie!richelieu ha scritto:In effetti ha ragione "sochmer" .....
Quindi niente bird-strike e conseguente spezzatino di storni ..... ammesso poi fossero storni .....![]()
..... mi cospargo dunque il capo di cenere..... ed oso chiederti ..... ma quanto sei anziano
Non vorrei aver pestato i piedi ad un pioniere dell'aviazione .....![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
.....
- Paolo_61
- FL 500

Questa citazione devi farla con il dovuto rispettoCanarinoMannaro ha scritto:
non sono gli anni che contano, ma i chilometri!!
-
CanarinoMannaro
- 02000 ft

forse in questo forum avrei dovuto dire "le ore di volo"?Paolo_61 ha scritto:Questa citazione devi farla con il dovuto rispettoCanarinoMannaro ha scritto:
non sono gli anni che contano, ma i chilometri!!
![]()