FCO - ATH Alitalia - Problema a Bordo

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
ZazzaNM
00500 ft
00500 ft
Contatta:

FCO - ATH Alitalia - Problema a Bordo

Messaggio da ZazzaNM »

questa è fortuna. stavo filmando la solita partenza quando il comandante ha annunciato che a causa di una spia saremmo dovuti tornare all'area di parcheggio per un controllo. :roll:

http://www.youtube.com/watch?v=Q1QpYis6Ydc

peccato che non riesca a fare l'embed!
http://www.primosecondoterzo.com life according to me
http://www.youtube.com/zazzams atterragi e partenze in HD

Immagine
Tony88
10000 ft
10000 ft

Re: FCO - ATH Alitalia - Problema a Bordo

Messaggio da Tony88 »

peccato che non si sappia la tipologia del guasto :roll: ...ora sono curioso :twisted:
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ZazzaNM
00500 ft
00500 ft
Contatta:

Messaggio da ZazzaNM »

si era accesa la spia di uno dei tre generatori.

da manuale si può partire con due funzionanti ma si deve controllare che non ci sia altro fuori posto.

m

Immagine
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

ehm, scusa ma quali generatori intendi, gli ENG GEN :roll: ?...se fosse partito uno di questi non penso che l'aereo sarebbe stato in grado di decollare in sicurezza...
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
CanarinoMannaro
02000 ft
02000 ft

Messaggio da CanarinoMannaro »

ehila!

essendo un fedelissimo del tuo canale, ti ho anticipato di un giorno e il 4 ottobre ho postato il tuo video nell'altra sezione!
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=61&t=28912

saluti,
ilpeyote
airbusfamilydriver
A320 Family First Officer

Messaggio da airbusfamilydriver »

Tony88 ha scritto:ehm, scusa ma quali generatori intendi, gli ENG GEN :roll: ?...se fosse partito uno di questi non penso che l'aereo sarebbe stato in grado di decollare in sicurezza...
se parte un gen sull'airbus 320 series l'a/m può partire purchè sia funzionante l'apu e ovviamente ilg eneratore dell'apu,e l'apu deve essere acceso per tutto il volo
ZazzaNM
00500 ft
00500 ft
Contatta:

Messaggio da ZazzaNM »

Tony88 ha scritto:ehm, scusa ma quali generatori intendi, gli ENG GEN :roll: ?...se fosse partito uno di questi non penso che l'aereo sarebbe stato in grado di decollare in sicurezza...
mi chiedi veramente troppo.
riporto solo quanto comunicato dal comandante dopo che siamo partiti con 3 ore di ritardo all'una di notte 8)

Immagine
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

airbusfamilydriver ha scritto:
se parte un gen sull'airbus 320 series l'a/m può partire purchè sia funzionante l'apu e ovviamente ilg eneratore dell'apu,e l'apu deve essere acceso per tutto il volo
ovviamente :wink: però, essendo ancora a terra e quindi potendo decidere se decollare o meno tu che faresti? :) :mrgreen: metti che per sfiga ti parte anche il secondo generatore?? :shock:
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

c'è il terzo.
airbusfamilydriver

Tony88 ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
ovviamente :wink: però, essendo ancora a terra e quindi potendo decidere se decollare o meno tu che faresti? :) :mrgreen: metti che per sfiga ti parte anche il secondo generatore?? :shock:
in teoria le mel in rullaggio non valgono più,però il buon senso invita a consulatre le mel ed eventualmente a tornare al parcheggio per l'inserimento del gen u/s nelle mel o provare un troubleshouting del problema
non sò comunque quale è stata l'avaria del volo in questione ho solo fatto una supposizione
credo che ci sia stato anche qualcos'altro viste le due ore di ritardo in ripartenza dopo il rientro al gate
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

E' vero che le MEL, una volta chiuse le porte e pronti alla messa in moto non valgono più, però un'occhiata gliela si da; tra l'altro ad esempio, la boeing consiglia di leggere le MEL dopo aver fatto la Non-normal checklist nella fase che parte dalla messa in moto a prima del decollo (quindi messa in moto e rullaggio).
Come al solito poi, dipende tutto da che tipo di volo è (lungo, corto medio), dove vai (in base, fuori base, aeroporto particolare ecc.), com'è il meteo, la fatica che hai accumulato ecc.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
airbusfamilydriver

davymax ha scritto:E' vero che le MEL, una volta chiuse le porte e pronti alla messa in moto non valgono più, però un'occhiata gliela si da; tra l'altro ad esempio, la boeing consiglia di leggere le MEL dopo aver fatto la Non-normal checklist nella fase che parte dalla messa in moto a prima del decollo (quindi messa in moto e rullaggio).
Come al solito poi, dipende tutto da che tipo di volo è (lungo, corto medio), dove vai (in base, fuori base, aeroporto particolare ecc.), com'è il meteo, la fatica che hai accumulato ecc.
quoto tutto infatti anche io nella circostanza descritta avrei dato un occhiata al mel e sarei magari rientrato al parcheggio
Appe
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Appe »

Beh,a registrarlo sei stato fortunato! :)

a me è successa la stessa cosa a Toronto nel 2001,mentre rientravo in italia via Ginevra,e in quel caso me la sono un po' gufata prima della partenza! Affianco a noi un 747-200 Aza,ma noi partivamo mezz'ora prima di lui! (noi 767 Air Canada).
Morale della favola: durante il taxi ci fermiamo per lo stesso motivo e il personale tecnico ci raggiunge nella bay in cui eravamo. Aspettare aspettare...e all'improvviso mi vedo passare davanti il mitico Aza che rullava per l'holding point! Non ho potuto fare a meno di immaginare l'aereo che mi mandava a quel paese! :mrgreen:
comunque siamo partiti subito dopo! :)
angelino

Messaggio da angelino »

Mel sta per? :oops:
povvo
FL 200
FL 200

Messaggio da povvo »

angelino ha scritto:Mel sta per? :oops:
minimum equipment list
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Rispondi