RAW DATA

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
nickthenava
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 229
Iscritto il: 22 settembre 2009, 21:17
Località: Stoccarda

RAW DATA

Messaggio da nickthenava »

cos'è un raw data??
Cessna Citation taxi driver
alainvolo

Re: RAW DATA

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1301
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: RAW DATA

Messaggio da noone »

Ciao!
dipende dal settore a cui ti riferisci...
In generale e nella informatica è il dato non modificato, esattamente come arriva dal sensore... :) (vedi formati raw, soprattutto in fotografia) http://en.wikipedia.org/wiki/Raw_data
in culinaria sono i cibi crudi
in aeronautica si parla di raw data (raw sta per grezzo) solitamente nel volo strumentale, riferendosi alla navigazione e conduzione con strumenti che non intergrino o modifichino i dati, quindi niente Flight Director ma sologli strumenti classici, AI, DI, Vor, HSI (anche se integra e semplifica 2 sistemi) ADF etc..
Just my two cent
Vanni
Avatar utente
nickthenava
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 229
Iscritto il: 22 settembre 2009, 21:17
Località: Stoccarda

Re: RAW DATA

Messaggio da nickthenava »

scusate se potrebbe essere un po' banale............
quindi come si fa a seguire con precisione una procedura ils?

seguendo l'HSI? o ci sono sistemi che ti permettono di riprendere correttamente il tuo loc e path con estrema precisione?

grz ciaoooooooooo
Cessna Citation taxi driver
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: RAW DATA

Messaggio da davymax »

nickthenava ha scritto:scusate se potrebbe essere un po' banale............
quindi come si fa a seguire con precisione una procedura ils?

seguendo l'HSI? o ci sono sistemi che ti permettono di riprendere correttamente il tuo loc e path con estrema precisione?

grz ciaoooooooooo
Eh, l'HSI è il sistema che serve a quello :wink:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
alainvolo

Re: RAW DATA

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: RAW DATA

Messaggio da davymax »

alainvolo ha scritto:
davymax ha scritto:
nickthenava ha scritto:scusate se potrebbe essere un po' banale............
quindi come si fa a seguire con precisione una procedura ils?

seguendo l'HSI? o ci sono sistemi che ti permettono di riprendere correttamente il tuo loc e path con estrema precisione?

grz ciaoooooooooo
Eh, l'HSI è il sistema che serve a quello :wink:

L' HSI o EHSI, a seconda della strumentazione adottata,e' utile per il RAW DATA,ma lo si usa coadiuvando l'utilizzo dell' ADI o EADI.
Il sistema vero e proprio che consente di effettuare una procedura ILS con buona precisione e' l'utilizzo dei direttori di volo (flight director bars) che ti danno gli anticipi prua e assetto,nonche' inclinazione alare (bank) corretti affinche' venga garantito un ILS preciso.

Ave
Si vabbè, ma il post si chiama RAW DATA, se ci mettiamo dentro il Flight Director non è più un vero rawdata...
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
alainvolo

Re: RAW DATA

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12041
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: RAW DATA

Messaggio da flyingbrandon »

alainvolo ha scritto:
L'utente chiedeva se ci fossero sistemi che consentano di seguire con ESTREMA precisione l'ILS;e' ovvio che e' tale sistema e' il flight director.Se tu hai unaa risposta migliore...dalla
Io e Dave lo facciamo con ESTREMA precisione anche senza FD...poi non so tu! :mrgreen: :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
zittozitto

Re: RAW DATA

Messaggio da zittozitto »

flyingbrandon ha scritto:
alainvolo ha scritto:
L'utente chiedeva se ci fossero sistemi che consentano di seguire con ESTREMA precisione l'ILS;e' ovvio che e' tale sistema e' il flight director.Se tu hai unaa risposta migliore...dalla
Io e Dave lo facciamo con ESTREMA precisione anche senza FD...poi non so tu! :mrgreen: :mrgreen:
e si 'sti due sono una bella coppietta !!! Brandon e Dave chiamati amichevolmente anche LOC e GLIDE. :lol:
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: RAW DATA

Messaggio da davymax »

flyingbrandon ha scritto:
alainvolo ha scritto:
L'utente chiedeva se ci fossero sistemi che consentano di seguire con ESTREMA precisione l'ILS;e' ovvio che e' tale sistema e' il flight director.Se tu hai unaa risposta migliore...dalla
Io e Dave lo facciamo con ESTREMA precisione anche senza FD...poi non so tu! :mrgreen: :mrgreen:
Stavo per scriverlo io, ma poi con un tocco alla ruotina del mouse ho visto il tuo post :mrgreen:
zittozitto ha scritto:e si 'sti due sono una bella coppietta !!! Brandon e Dave chiamati amichevolmente anche LOC e GLIDE. :lol:
Meglio dei due cani di un tizio che ho conosciuto nel nord italia...Flap e Slat! :lol:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20621
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: RAW DATA

Messaggio da JT8D »

davymax ha scritto:Meglio dei due cani di un tizio che ho conosciuto nel nord italia...Flap e Slat! :lol:
Ma dai !!! Spettacolo :mrgreen: Questo qui che hai conosciuto deve essere un grande !!! Altro che i soliti nomignoli da quattrozampe :mrgreen: :mrgreen:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Rispondi