Mancata consegna del bagaglio

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
decibel83
Rullaggio
Rullaggio

Mancata consegna del bagaglio

Messaggio da decibel83 »

Ciao a tutti.
In caso di mancata consegna del bagaglio all'aeroporto, la compagnia aerea ha il dovere di recapitare lo stesso all'indirizzo del proprietario?
Nel caso in cui essa si rifiutasse (rendendo necessario un viaggio di 160Km per andare a ritirare la valigia) cosa succede? E' possibile richiedere un risarcimento?
Grazie mille!
Ciao.
Pershing
02000 ft
02000 ft

Re: Mancata consegna del bagaglio

Messaggio da Pershing »

si sono obbligati a riconsegnarti il bagaglio ovunque tu sia.....
"If a mistake can be made, it will be made some day..." (in operation, or even during manufacture). MT
decibel83
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da decibel83 »

Cosa che però AirAlps non ha fatto..
Ho dovuto mandare io un corriere a prenderlo, altrimenti la valigia sarebbe rimasta lì.
Come muovermi a questo punto?
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

Al momento della denuncia al lost & found ti viene chiesto se desideri che il bagaglio venga spedito a un determinato indirizzo o se passi tu a ritirarlo (la cosa ha senso perché si risparmia tempo e non bisogna consegnare chiavi/codici di lucchetti per eventuali ispezioni doganali in caso di provenienza exra UE).
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

decibel83 ha scritto:Cosa che però AirAlps non ha fatto..
Ho dovuto mandare io un corriere a prenderlo, altrimenti la valigia sarebbe rimasta lì.
Come muovermi a questo punto?
Scusa, più che altro in quale aeroporto (la responsabilità è del vettore ma la gestione è della società di handling)?
decibel83
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da decibel83 »

Sono atterrato all'aeroporto di Bolzano, il bagaglio è rimasto bloccato a Fiumicino..
alexion89
02000 ft
02000 ft

Messaggio da alexion89 »

fiumicino è famoso sopratutto per lo smarrimento dei bagagli purtroppo...
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

E al lost & found di Bolzano cosa ti hanno detto quando hai fatto la denuncia di smarrimento bagagli?
decibel83
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da decibel83 »

Che quando il bagaglio sarebbe arrivato mi avrebbero chiamato, e che sarei dovuto andare a prendermelo se lo volevo indietro..
Quando ho fatto presente il mio diritto di averlo spedito a casa mi hanno risposto che loro non fanno questo tipo di servizio, e che se volevo il bagaglio dovevo andarmelo a prendere.
Notate che io abito a 70Km dall'aeroporto di Bolzano..
Pershing
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Pershing »

dovresti spulciarti un po di documenti, li trovi tutti online:

dovresti far riferimento a:

• la Convenzione di Montreal del 1999 per l’unificazione di alcune norme relative al trasporto aereo internazionale in materia di danni, smarrimento e ritardi nella consegna del bagaglio
"If a mistake can be made, it will be made some day..." (in operation, or even during manufacture). MT
Flyingblueboy
05000 ft
05000 ft
Località: LIN-MXP / AMS / LHR / CGK / HKG / FRA / MUC / BKK / KUL / IST / TPE
Contatta:

Messaggio da Flyingblueboy »

decibel83 ha scritto:Che quando il bagaglio sarebbe arrivato mi avrebbero chiamato, e che sarei dovuto andare a prendermelo se lo volevo indietro..
Quando ho fatto presente il mio diritto di averlo spedito a casa mi hanno risposto che loro non fanno questo tipo di servizio, e che se volevo il bagaglio dovevo andarmelo a prendere.
Notate che io abito a 70Km dall'aeroporto di Bolzano..
mi pare molto strano, e' un loro dovere.. io avrei scomodato la finanza li vicino (ammesso che fosse presente a bozen) o altra forza dell'ordine alla mano..
Rispondi