IRS non funzionante
Moderatore: Staff md80.it
- arciere
- FL 200
IRS non funzionante
Ho già fatto qualche ricerca, ma forse una spiegazione qui mi sarebbe più chiara.
Cos'è esattamente? In caso di malfunzionamento, qual'è la procedura da adottare?
Inolte, il Boeing 737 di quanti IRS è provvisto?
Cos'è esattamente? In caso di malfunzionamento, qual'è la procedura da adottare?
Inolte, il Boeing 737 di quanti IRS è provvisto?
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr

My photos on Flickr

- A320 Pilot
- 10000 ft
Re: IRS non funzionante
l' IRS Sta per inertial reference system,è il sistema inerziale di bordo,il 737 ha 2 giroscopi che lo compongono ,l'airbus invece ne ha tre .....in caso di irs fault o irs disagree,bisogna seguire le procedure sul manuale......
in pratica serve per allineare i sistemi di navigazione alle cordinate della terra, aspettiamo gli altri per una spiegazione + accurata..., io te l'ho spiegata cosi per darti un idea ,ma ci sarà sicuramente dell' altro....
ciao
in pratica serve per allineare i sistemi di navigazione alle cordinate della terra, aspettiamo gli altri per una spiegazione + accurata..., io te l'ho spiegata cosi per darti un idea ,ma ci sarà sicuramente dell' altro....
ciao

Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
Frase un pò ambigua... "2 giroscopi che lo compongono" ? il 737 ha due IRS (io non lo so, riporto quello che dici) mentre l'airbus ha 3 ADIRU. Ciascun ADIRU "contiene" una parte "IR" (intertial reference) composta da 3 giroscopi (laser) e 3 accelerometri, una coppia per ciascun asse. La parte "AD" (AirData) Gestisce ed elabora i dati relativi alle misurazioni di temperatura, pressione statiche,dinamiche e sensori dell'AoA (angolo d'attacco).A320 Pilot ha scritto:l' IRS Sta per inertial reference system,è il sistema inerziale di bordo,il 737 ha 2 giroscopi che lo compongono ,l'airbus invece ne ha tre
Ormai lo scopo principale di questi sistemi (mi pare di aver intuito) è la "misura" dell'assetto dell'aereo, mentre per la navigazione vera e propria (andare da ...a ) il riferimento principale è satellitare (GPS e relativi)
ciao !
- A320 Pilot
- 10000 ft
io ho dato la risposta come me l'hanno spegata a me......la tua è molto dettagliata....infatti ho detto nel primo messaggio di aspettare i + esperti apposta....comunque grazie...

Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
Tranquillo... siamo in due ad aspettare gli espertiA320 Pilot ha scritto:io ho dato la risposta come me l'hanno spegata a me......la tua è molto dettagliata....infatti ho detto nel primo messaggio di aspettare i + esperti apposta....comunque grazie...

L'unica cosa "curiosa" che mi sento di riportare è quanto mi è stato raccontato per quello che sopra, alla fine "impropriamente", ho chiamato giroscopi laser.
In realtà non sono affatto "giroscopi" come si intendono classicamente. Per misurare la rotazione lungo il loro asse, sfruttanto un laser che viene inviato in un "circuito" ottico secondo due fasci : il primo fascio segue il percorso in un senso , il secondo fascio nel senso opposto. In condizioni di quiete i due fasci arrivano in un punto di misurazione con la stessa frequenza. Se il sistema viene ruotato, i due fasci arriveranno al punto di misura con una frequenza diversa, in funzione, appunto, della rotazione a cui il sistema è stato sottoposto.
L'effetto sfruttato per questa misurazione è l'effetto Sagnac (vedi Wikipedia)

ciao !!
- SIPRO1A
- FL 150
[
L'IRS fornisce assetto, prua reale e magnetica,accelerazione, velocità verticale, GS, track, posizione e vento.
Il 737 è dotato di due IRS indipendenti ognuna composta da due set di giroscopi laser ed accelerometri.A320 Pilot ha scritto:l' IRS Sta per inertial reference system,è il sistema inerziale di bordo,il 737 ha 2 giroscopi che lo compongono ,l'airbus invece ne ha tre .....in caso di irs fault o irs disagree,bisogna seguire le procedure sul manuale......
ciao
L'IRS fornisce assetto, prua reale e magnetica,accelerazione, velocità verticale, GS, track, posizione e vento.
кαмιℓ
Fly the Flag!

Fly the Flag!

- flyingbrandon
- A320 Family Captain
No...per la navigazione rimangono comunque primari...GPS, VOR DME, DME-DME etc etc funzionano da "sensori" e correggono la posizione.Zapotec ha scritto:Ormai lo scopo principale di questi sistemi (mi pare di aver intuito) è la "misura" dell'assetto dell'aereo, mentre per la navigazione vera e propria (andare da ...a ) il riferimento principale è satellitare (GPS e relativi)
ciao !
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- arciere
- FL 200
Grazie per le delucidazioni
In ogni caso la curiosità mi è nata dopo essermi documentato su un incidente, Adam Air Flight 574 ( http://en.wikipedia.org/wiki/Adam_Air_Flight_574 ), non riuscivo a comprendere come mai un IRS non funzionante non abbia immediatamente attivato l'IRS "di riserva".
(P.S. Ammetto di non essermi documentato su wikipedia, ma ho semplicemente visto una puntata di Air Crash Investigation al riguardo)
In ogni caso la curiosità mi è nata dopo essermi documentato su un incidente, Adam Air Flight 574 ( http://en.wikipedia.org/wiki/Adam_Air_Flight_574 ), non riuscivo a comprendere come mai un IRS non funzionante non abbia immediatamente attivato l'IRS "di riserva".
(P.S. Ammetto di non essermi documentato su wikipedia, ma ho semplicemente visto una puntata di Air Crash Investigation al riguardo)
My photos on Flickr

My photos on Flickr

- davymax
- B737 Captain
Allora, prima di tutto, siamo in area "Flight Operations" (che è area Tecnica del Forum) quindi come ben sapete dovrebbero rispondere prima i membri dello staff Tecnico oppure utenti non dello staff solo se la risposta che stanno per dare è praticamente certa.
Veniamo alle correzioni:
Gli IRS del 737 sono 2 (credo ci siano inoltre opzioni per il terzo ma in genere lasciano 2 e ci aggiungono il GPS per l'aggiornamento della posizione). Sono indipendenti (quindi non c'è nessun IRS "di riserva").
Sono composti ognuno da 3 Giroscopi laser e 3 accelerometri.
Gli IRS forniscono la prua e la posizione (dopo opportuno allineamento e inserimento a mano della posizione iniziale), che verrà aggiornata dai dati VOR/DME, DME/DME, LOC/DME o (se installato sul Classic) del GPS. Forniscono inoltre, interfacciandosi con gli ADC (air data computer) i dati riguardanti GS, TAS, Vento, vertical speed ecc.
Riguardo all'incidente Adam Air, un guasto ad un IRS non butta giu un aereo.
Si effettua la non normal checklist e si continua a navigare con l'IRS che rimane mentre l'altro, se si è riusciti a recuperarlo, può continuare a dare le funzioni di Assetto e prua (che va aggiornata) dopo che si è tenuto l'aereo livellato e senza accelerazioni per almeno 30 secondi.
In quel caso ci sono state mancanze (come in tutti gli incidenti, una serie di concause) da parte della compagnia aerea (addestramento dei piloti), dell'Ente Indonesiano per l'aviazione civile (pochi controlli alle tante compagnie low cost indonesiane, visto che portavano soldi), maltempo ecc.
Saluti
Veniamo alle correzioni:
Gli IRS del 737 sono 2 (credo ci siano inoltre opzioni per il terzo ma in genere lasciano 2 e ci aggiungono il GPS per l'aggiornamento della posizione). Sono indipendenti (quindi non c'è nessun IRS "di riserva").
Sono composti ognuno da 3 Giroscopi laser e 3 accelerometri.
Gli IRS forniscono la prua e la posizione (dopo opportuno allineamento e inserimento a mano della posizione iniziale), che verrà aggiornata dai dati VOR/DME, DME/DME, LOC/DME o (se installato sul Classic) del GPS. Forniscono inoltre, interfacciandosi con gli ADC (air data computer) i dati riguardanti GS, TAS, Vento, vertical speed ecc.
Riguardo all'incidente Adam Air, un guasto ad un IRS non butta giu un aereo.
Si effettua la non normal checklist e si continua a navigare con l'IRS che rimane mentre l'altro, se si è riusciti a recuperarlo, può continuare a dare le funzioni di Assetto e prua (che va aggiornata) dopo che si è tenuto l'aereo livellato e senza accelerazioni per almeno 30 secondi.
In quel caso ci sono state mancanze (come in tutti gli incidenti, una serie di concause) da parte della compagnia aerea (addestramento dei piloti), dell'Ente Indonesiano per l'aviazione civile (pochi controlli alle tante compagnie low cost indonesiane, visto che portavano soldi), maltempo ecc.
Saluti
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- arciere
- FL 200
Grazie Davymax, chiarissimo.
Volevo fare una domanda lampo, perché un po' OT dato l'argomento ma non vorrei aprire una discussione solo per questo. La "tendenza" naturale del 737 ad avere un rollio verso destra, non ha niente a che vedere con l'IRS, esatto?
Volevo fare una domanda lampo, perché un po' OT dato l'argomento ma non vorrei aprire una discussione solo per questo. La "tendenza" naturale del 737 ad avere un rollio verso destra, non ha niente a che vedere con l'IRS, esatto?
My photos on Flickr

My photos on Flickr

- flyingbrandon
- A320 Family Captain
arciere ha scritto:Grazie Davymax, chiarissimo.

The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- arciere
- FL 200
Sul filmato di Air Crash Investigation, citando alcuni esperti, si dice "This plane has a natural tendency to roll to the right"flyingbrandon ha scritto:arciere ha scritto:Grazie Davymax, chiarissimo.
Volevo fare una domanda lampo, perché un po' OT dato l'argomento ma non vorrei aprire una discussione solo per questo. La "tendenza" naturale del 737 ad avere un rollio verso destra, non ha niente a che vedere con l'IRS, esatto?![]()
cioè? in che senso ??
Praticamente, dopo l'IRS "non funzionante", l'equipaggio ha impostato l'IRS da NAV mode ad ATTITUDE mode (se ho capito bene, per "ri-tararlo"). Facendo così, si è ovviamente disconnesso l'autopilot, ma il capitano istintivamente ha zittito il cicalino che lo avvisava.
In questo modo, senza autopilot, e con i piloti che in realtà pensavano a risolvere il problema e non a pilotare (credevano inconsciamente che il pilota automatico fosse ancora attivato), l'aereo cominciava a subire un "classico" rollio verso destra quasi impercettibile, circa 1° al secondo. Quando l'equipaggio si è accorto di quello che stava succedendo, anziché livellare immediatamente, ha iniziato ad alzare il muso, peggiorando la situazione.
Chiedo scusa se ho fatto un po' di confusione, ho riassunto brevemente quello che sono riuscito a capire da air crash!
My photos on Flickr

My photos on Flickr

- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Contatta:
Non é un rollío naturale dell'aereo, é una questione che per quanto un aereo puó essere perfettamente trimmato, a lungo andare assume una tendenza a cabrare/picchiare o rollare a sinistra o destra
David
- davymax
- B737 Captain
La tendenza a rollare a destra era appunto di quell'aereo specifico non di tutti i 737 

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- arciere
- FL 200
Ok...non mi era chiaro il significato di THIS....grazie a tuttidavymax ha scritto:La tendenza a rollare a destra era appunto di quell'aereo specifico non di tutti i 737

My photos on Flickr

My photos on Flickr