VFR Controllato

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft

VFR Controllato

Messaggio da A320 Pilot »

salve a tutti, cos'è un vfr controllato ???

grazie
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
AirGek
FL 500
FL 500

Re: VFR Controllato

Messaggio da AirGek »

Principalmente un VFR condotto in spazio aereo B.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
jasair
05000 ft
05000 ft

Messaggio da jasair »

AirGek ha scritto:Principalmente un VFR condotto in spazio aereo B.
Più che altro direi che è un VFR condotto in spazi aerei controllati, quindi B C e D. :wink:
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

jasair ha scritto:
AirGek ha scritto:Principalmente un VFR condotto in spazio aereo B.
Più che altro direi che è un VFR condotto in spazi aerei controllati, quindi B C e D. :wink:
Si ma in C e D non sono proprio controllato controllato, secondo me lui intendeva VFR controllato proprio quando ti separano da tutto e tutti come un IFR. No?
jasair
05000 ft
05000 ft

Messaggio da jasair »

AirGek ha scritto: Si ma in C e D non sono proprio controllato controllato, secondo me lui intendeva VFR controllato proprio quando ti separano da tutto e tutti come un IFR. No?
In spazio aereo D sei controllato controllato...prova a fare una cosa non autorizzata che vedi come ti faccio partire la contraerea :lol:

Appena risponderà sapremo cosa intendeva :D
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

jasair ha scritto:
AirGek ha scritto: Si ma in C e D non sono proprio controllato controllato, secondo me lui intendeva VFR controllato proprio quando ti separano da tutto e tutti come un IFR. No?
In spazio aereo D sei controllato controllato...prova a fare una cosa non autorizzata che vedi come ti faccio partire la contraerea :lol:

Appena risponderà sapremo cosa intendeva :D
Se la metti su sti toni la prossima volta che vengo faccio da Oristano a ALG 100ft GND e ti faccio vedere quanto mi hai controllato :mrgreen: (ho dubbi sulla correttezza grammaticale di questa frase)

Comunque si, aspettiamo colui che si sta prendendo l'ATPL frozen su MD80.it :mrgreen:
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft

Messaggio da A320 Pilot »

si io intendevo proprio lo spazio aereo B come diceva AirGek......separato da tutto e da tutti........
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
jasair
05000 ft
05000 ft

Messaggio da jasair »

A320 Pilot ha scritto:si io intendevo proprio lo spazio aereo B come diceva AirGek......separato da tutto e da tutti........
Allora stai tranquillo, in Italia spazi B non esistono :D
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

AirGek ha scritto: Se la metti su sti toni la prossima volta che vengo faccio da Oristano a ALG 100ft GND e ti faccio vedere quanto mi hai controllato :mrgreen: (ho dubbi sulla correttezza grammaticale di questa frase)

Comunque si, aspettiamo colui che si sta prendendo l'ATPL frozen su MD80.it :mrgreen:
Tranquillo...è una fortuna beccare jasair che lavora...io ancora non ci sono riuscito! :mrgreen: :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
nickthenava
02000 ft
02000 ft

Messaggio da nickthenava »

domanda molto interessante, mi è capitato di fare questo vfr controllato......

ero passeggero su un pa34, volo vfr da lsgg a locarno , dopo il decollo ci siamo diretti verso evian e di lì tutto a destra in mezzo alle alpi.....

ad un certo punto le condizioni meteo sono calate in imc e noi, avendo il gps abbiamo continuato in vfr (anche perchè il pilota era chief pilot della ex crossair ed istruttore a mezza svizzera) navigando nelle nubi e tra la pioggia...

non appena atterrati ho chiesto cos'era successo esattamente e mi sono sentito rispondere "abbiamo fatto un VFR controllato"..........

ora esattamente ancora NON SO COSA SIA STO BENEDETTO TIPO DI VOLO

??????????????
ciaoooooooooo
Cessna Citation taxi driver
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

nickthenava ha scritto:domanda molto interessante, mi è capitato di fare questo vfr controllato......

ero passeggero su un pa34, volo vfr da lsgg a locarno , dopo il decollo ci siamo diretti verso evian e di lì tutto a destra in mezzo alle alpi.....

ad un certo punto le condizioni meteo sono calate in imc e noi, avendo il gps abbiamo continuato in vfr (anche perchè il pilota era chief pilot della ex crossair ed istruttore a mezza svizzera) navigando nelle nubi e tra la pioggia...

non appena atterrati ho chiesto cos'era successo esattamente e mi sono sentito rispondere "abbiamo fatto un VFR controllato"..........

??????????????
ciaoooooooooo
C'è qualcosa che non mi torna, il VFR controllato si fa in spazio aereo B ma nonstante ciò finchè si è in VFR si deve stare fuori dalle nubi, senza minime ma fuori. :roll: :|
Markus_der_Killer
FL 400
FL 400

Messaggio da Markus_der_Killer »

nickthenava ha scritto:domanda molto interessante, mi è capitato di fare questo vfr controllato......

??????????????
ciaoooooooooo
Secondo me ha richiesto un IFR. Non poteva procedere altrimenti. Sicuro di aver capito bene? VFR controllato e non IFR?
2nd Class JAA Medical Examination status: Accomplished
SPIC status: Accomplished
ENAC Test status: Accomplished
PPL Practical Examination status: Accomplished
License nr: I-PPL-A-031197

Now that I lost my sight I can see it clearer. ....
Remember: Death is not the end, but only a transition.
[...]
Not under your command,
I know where I stand
I won't change to fit your plan,
Take me as I am
Rispondi