geostazionario ha scritto:Con questi potrei usare, come pista, anche il giardino di casa.
ma come fanno ad alzare il ruotino posteriore da fermi? ...danno gas al massimo tenendo i freni delle ruote davanti?
....comunque davvero una competizione interessante, incredibile in quanti pochi metri si sollevano da terra...
...l'ultimo però ci ha rimesso l'aereo per cercare di frenare troppo
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!! -- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
E' come far impennare un 152 da fermo... come fai ? Sleepstream sulla coda.
Nei tailwheel invece di tirare la cloche la spingi avanti... ma non troppo !
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
SaturnV ha scritto:E' come far impennare un 152 da fermo... come fai ? Sleepstream sulla coda.
Nei tailwheel invece di tirare la cloche la spingi avanti... ma non troppo !
si ma....da farmo non ci stà portanza, come fanno gli equilibratori a sollevare la coda??
...cos'è uno sleepstream?
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SaturnV ha scritto:E' come far impennare un 152 da fermo... come fai ? Sleepstream sulla coda.
Nei tailwheel invece di tirare la cloche la spingi avanti... ma non troppo !
si ma....da farmo non ci stà portanza, come fanno gli equilibratori a sollevare la coda??
...cos'è uno sleepstream?
Solitamente in queste competizioni ci sta un bel venticello frontale che aiuta di parecchio. Per quanto riguarda la portanza da fermo, l'elica che gira bella veloce accelera una massa d'aria che investendo l'equilibratore, diciamo che un pocherello di portanza te la da.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
SaturnV ha scritto:E' come far impennare un 152 da fermo... come fai ? Sleepstream sulla coda.
Nei tailwheel invece di tirare la cloche la spingi avanti... ma non troppo !
si ma....da farmo non ci stà portanza, come fanno gli equilibratori a sollevare la coda??
...cos'è uno sleepstream?
Solitamente in queste competizioni ci sta un bel venticello frontale che aiuta di parecchio. Per quanto riguarda la portanza da fermo, l'elica che gira bella veloce accelera una massa d'aria che investendo l'equilibratore, diciamo che un pocherello di portanza te la da.
ah ok...se queste gare le fanno con un vento frontale allora ok...quindi in generale però senza vento questa manovra non riesce no?
...l'elica è vero accelera la massa d'aria, ma non dovrebbe far arrivare alle superfici a valle un vento vorticoso e turbolento? ...dici che potrebbe riuscire a produrre portanza?
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87Nemesis87 ha scritto:...l'elica è vero accelera la massa d'aria, ma non dovrebbe far arrivare alle superfici a valle un vento vorticoso e turbolento? ...dici che potrebbe riuscire a produrre portanza? [/i]
Questo non lo so, ma ho letto che il flusso dell'elica sulla semiala può leggermente ritardare lo stallo perchè in qualche modo rienergizza lo strato limite.
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Se non è la corrente dell'elica a tutta potenza ad alzargli la coda, cos'altro è?
Mi sembra che si veda anche: mettono gli equilibratori verso il basso come per picchiare e danno potenza.
Se il flusso è turbolento non lo so, ma mi pare che basti lo stesso per questi piccoli-grandi aerei, che non stanno certo lì a formalizzarsi. Dopotutto sono semplici e spartani: mica sono un bombardiere trisonico che necessita di aria fina fina e di tre Km di pista solo per staccare il ruotino di prua da terra.
Ultima modifica di Almost Blue il 29 settembre 2009, 13:41, modificato 1 volta in totale.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
secondo me oltre ad un buon vento frontale potrebbe incidere lo spessore e il diametro delle gomme utilizzate e l'applicazione di un peso sul muso...altro non saprei
Aeroclub Milano Student ATPL theorical started!!! PPL (A) obtained!!! 22/09/09...da oggi si iniza...
87Nemesis87 ha scritto:...l'elica è vero accelera la massa d'aria, ma non dovrebbe far arrivare alle superfici a valle un vento vorticoso e turbolento? ...dici che potrebbe riuscire a produrre portanza? [/i]
Questo non lo so, ma ho letto che il flusso dell'elica sulla semiala può leggermente ritardare lo stallo perchè in qualche modo rienergizza lo strato limite.
interessante....non la sapevo questa cosa...grazie per l'aggiornamento
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Il flusso dell'elica e' un fattore importante sulle superfici portanti di un aereo.
Ad esempio uno stallo a tutto motore avviene a velocita' piu' bassa rispetto ad uno power off proprio perche' l'elica continua a mandare aria.
L'accelerated slipstream (praticamente il flusso dell'elica su di un'ala) e' uno dei fattori che concorrono a determinare la VMC di un multiengine.
Se sei lento in salita dopo il decollo e per esempio e perdi un motore, specialmente se quello critico, e tieni tutta potenza in quello buono finisce che ti cappotti perche' il flusso dell'elica (assieme ad altri fattori) crea una grande disparita' di portanza tra le due ali.
Ripeto pigliatevi un 152 e a freni bloccati (pigiate forte) date tutto motore e tirate la cloche... fate un tail strike della madonna.
Piloti gente strana:
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SaturnV ha scritto:Ripeto pigliatevi un 152 e a freni bloccati (pigiate forte) date tutto motore e tirate la cloche... fate un tail strike della madonna.
min**ia , però se fatto sotto controllo fai la partenza alla Vin Diesel
Ma la tirata alla cloche la fai ancora con i freni pigiati giusto?
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Anche appena mollati, ma l'aereo non gode a fare dei tailstrike. Non so sei sui tuoi 152 c'e' la linguetta di metallo (meglio dell'anello) ma non sto qui a incentivare ste cose.
Di solito capita perche' uno student pilot tira troppo quando sta iniziando una corsa di decollo soft field. Full power e la coda va per terra.
Ho visto gente che parcheggiava in questo modo: alzava il nose wheel e girava col rudder frenando solo una ruota.
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