Quello strano rumore al touchdown..

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
bruno
10000 ft
10000 ft

Quello strano rumore al touchdown..

Messaggio da bruno »

Salve ragazzi... vorrei chiedere una cosa hai piloti riguardante il touchdown

Una settimana fa circa ho effettuato un atterraggio in cabina di pilotaggio, e, anche se ne ero a conoscenza prima grazie al simulatore ed ad alcuni video visti, mi è sorta la seguente domanda.... ma quel caratteristico rumore che si sente in cabina quando si toccano le ruote a terra è un rumore registrato, in modo da far capire quando si tocca il suolo, oppure è causata dalla vibrazione di qualche componente in cabina?

Spero di esseremi spiegato....
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine
Mirrk
01000 ft
01000 ft

re: Quello strano rumore al touchdown..

Messaggio da Mirrk »

E'causato dalla leva degli speedbrake che si estende automaticamente al contatto con il suolo (dato che i piloti l'hanno armata prima) e causa il classico "CLACK!....frrrr.........." che sembra lo scatto di una macchina fotografica :lol: :lol: :lol: .Quindi si,è un componente della cabina che scatta e fa rumore (la leva è a fianco delle manette,se la guardi vedrai che va giù da sola).
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Mi hai anticipato di pochissimo! :x

:lol:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
bruno
10000 ft
10000 ft

Messaggio da bruno »

Ahhhhhhhh già vero non ci avevo pensato....... ok grazie... ;) la prossima volta farò molta più attenzione....
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine
atene77
05000 ft
05000 ft

Re: Quello strano rumore al touchdown..

Messaggio da atene77 »

bruno";p="56969 ha scritto:Salve ragazzi... vorrei chiedere una cosa hai piloti riguardante il touchdown

Una settimana fa circa ho effettuato un atterraggio in cabina di pilotaggio, e, anche se ne ero a conoscenza prima grazie al simulatore ed ad alcuni video visti, mi è sorta la seguente domanda.... ma quel caratteristico rumore che si sente in cabina quando si toccano le ruote a terra è un rumore registrato, in modo da far capire quando si tocca il suolo, oppure è causata dalla vibrazione di qualche componente in cabina?

Spero di esseremi spiegato....
su che aereo?compagnia? :shock:

invidia :oops: ...tanta......

ciao!
I-LOVE I-DAWS I-DAWW
Gozer

Re: Quello strano rumore al touchdown..

Messaggio da Gozer »

atene77";p="57010 ha scritto:su che aereo?compagnia? :shock:
Scambiamo in privato (se è proprio necessario) queste informazioni, please :) non facciamo pentire i comandanti per il grande piacere che ci danno ;)
bruno
10000 ft
10000 ft

Messaggio da bruno »

E già...... ;)

Immagine
Sergio
02000 ft
02000 ft
Contatta:

re: Quello strano rumore al touchdown..

Messaggio da Sergio »

...già, anche se ormai è una cosa più unica che rara se non si hanno amici... a me l'ultima volta mi hanno proprio sbattuto la porta in faccia senza manco rispondermi... (734 AirOne)... :(
Staff Member of AeroSarda VA - Cargo, Medical & AeroTaxi.

Member of AeroWorld VA

Immagine
francesco.mi
FL 150
FL 150

Re: re: Quello strano rumore al touchdown..

Messaggio da francesco.mi »

Sergio";p="57161 ha scritto:...già, anche se ormai è una cosa più unica che rara se non si hanno amici... a me l'ultima volta mi hanno proprio sbattuto la porta in faccia senza manco rispondermi... (734 AirOne)... :(
Non vorrei dire una castronata, ma non ci sono delle disposizioni, per la sicurezza, che vietano il volo in cabina dei passeggeri?
Anche a me piacerebbe farmi un volo in cabina, però coi tempi che corrono, non sarebbe più sicuro che i piloti si chiudessero in cabina e non facessero entrare nessuno??

E aggiungo, un "visitatore" non è di intralcio nelle fasi di decollo e avvicinamento?
Gozer

Messaggio da Gozer »

Naturalmente è così... ne abbiamo parlato già diverse altre volte in altri topic, che può essere utile rileggere.
La regola c'è, il Comandante può comunque decidere quello che vuole, in barba a questa regola, e ovviamente se ne assume la responsabilità. Da un lato non possiamo certo invitare gli equipaggi a trasgredire le regole, questo può essere solo un'iniziativa delle singole persone... ma è innegabile che assecondare una richiesta di visitare la cabina durante il volo può regalare un'esperienza indimenticabile...
davidemox
05000 ft
05000 ft

Messaggio da davidemox »

Gozer";p="57164 ha scritto:Naturalmente è così... ne abbiamo parlato già diverse altre volte in altri topic, che può essere utile rileggere.
La regola c'è, il Comandante può comunque decidere quello che vuole, in barba a questa regola, e ovviamente se ne assume la responsabilità. Da un lato non possiamo certo invitare gli equipaggi a trasgredire le regole, questo può essere solo un'iniziativa delle singole persone... ma è innegabile che assecondare una richiesta di visitare la cabina durante il volo può regalare un'esperienza indimenticabile...
hai perfettamente ragione... rimane il fatto che le regole non lo consentono.
la discrezionalita' del comandante a riguardo e' molto limitata.... la risposta e' che NON e' posssibile visitare il cockpit.
quando un comandante acconsente ad una visita in volo va contro le regole... capite bene la dificolta' di una tale decisione.
Davide
Gozer

Messaggio da Gozer »

davidemox";p="57227 ha scritto:hai perfettamente ragione... rimane il fatto che le regole non lo consentono.
la discrezionalita' del comandante a riguardo e' molto limitata.... la risposta e' che NON e' posssibile visitare il cockpit.
quando un comandante acconsente ad una visita in volo va contro le regole... capite bene la dificolta' di una tale decisione.
Siamo d'accordo. Infatti ho detto che si assume la responsabilità, e intendevo "di violare la norma" ancora prima che "di eventuali guai che ne derivano" :)
Rispondi