Atterraggio di emergenza

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Atterraggio di emergenza

Messaggio da 87Nemesis87 »

apro questo argomento per chiedere una domanda ai piloti (probabilmente stupida :oops: ) ...allora:

in caso di atterraggio di emergenza in acqua è meglio arrivare di pancia che con il carrello abbassato giusto?
...e in caso di atterraggio su terra? Conviene abbassare il carrello, oppure il rischio che si rompa e arrechi danno ad equipaggio e passeggeri è maggiore di una spanciata?

..grazie a chiunque risponderà e scusate se l'argomento è stato già trattato :mrgreen:
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
Avatar utente
alexion89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 433
Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
Località: LIRN RWY 06

Re: Atterraggio di emergenza

Messaggio da alexion89 »

generalmente gli atterraggi d'emergenza fuori pista si effettuano senza carrello, in acqua sopratutto perchè la possibilità che l'aereo si ribalti in avanti è quasi certa, sul terreno dipende, se l'aereo plana in un bosco generalmente si atterra di pancia, se invece è lungo una strada o un prato i carrelli dovrebbero essere estratti
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance
Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: Atterraggio di emergenza

Messaggio da Tony88 »

in acqua penso proprio che si atterri senza carrello, anche perchè servirebbe a poco oltre a creare più resistenza nell'impatto, con la spanciata potresti sperare in un eventuale "sciata" senza distruggere tutto...sulla terra è diverso a seconda del tipo di terreno sul quale stai effettuando l'atterraggio deciderai se utilizzare il carrello (vedi in una superficie prevalentemente "liscia" e sufficientemente resistente come per esempio una strada) o meno :wink:
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: Atterraggio di emergenza

Messaggio da 87Nemesis87 »

ok grazie mille a tutti per le risposte ^___^
....quindi in acqua di pancia, mentre a terra è dipendente dalla situazione...ok capito :wink:
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
Rispondi