M80 ha aree depressurizzate ?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
DC10
Rullaggio
Rullaggio

M80 ha aree depressurizzate ?

Messaggio da DC10 »

Ciao a tutti

scusate la domanda potrebbe apparirvi stupida ma mi chiedevo se l'MD80 ha nella Stiva delle aree che sono depressurizzate o che si possono tenere tali durante un viaggio con passeggeri e bagagli.
Ho cercato in internet riferimenti ma quanto ho trovato non soddisfa la mia curiosità e sono capitato nel vostro sito dove sono sicuro di ottenere una risposta esauriente.

Ringrazio
**F@b!0**
FL 500
FL 500

Re: M80 ha aree depressurizzate ?

Messaggio da **F@b!0** »

DC10 ha scritto:Ciao a tutti

scusate la domanda potrebbe apparirvi stupida ma mi chiedevo se l'MD80 ha nella Stiva delle aree che sono depressurizzate o che si possono tenere tali durante un viaggio con passeggeri e bagagli.
Ho cercato in internet riferimenti ma quanto ho trovato non soddisfa la mia curiosità e sono capitato nel vostro sito dove sono sicuro di ottenere una risposta esauriente.

Ringrazio
credo che le abbia!!!!
e benvenuto su MD80!!!!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare

*Virtute Siderum Tenus*
DC10
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da DC10 »

**F@b!0** ha scritto:
DC10 ha scritto:Ciao a tutti

Ringrazio
credo che le abbia!!!!
e benvenuto su MD80!!!!
Grazie ;)

Se sì quali sono e perchè si dovrebbero tenere depressurizzate ?
La domanda parte ca un concetto logico.
Un DC10 ebbe un incidente ( volo 96 ) in cui il portellone della stiva si aprì venne depressurizzata la stiva ed il pavimento passeggeri cedette.
Da quel momento in poi venne obbligatorio l'uso di prese di ventilazione per equalizzare la pressione passeggeri stiva in modo da evitare danni alla struttura ( ci fu un tranciamento cavi etc che mise in pericolo l'aereo ) sia sottoposta a sforzi eccessivi ... per contro i passeggeri hanno la maschera d'ossigeno.
Ora, mi risulta che se si depressurizza la stiva ( è un mio ragionamento ) diventa automatico che anche i passeggeri ne risentano oppure bisogna chiudere quelle valvole ma in tal caso la pressione cabina passeggeri è elevata per la struttura del pavimento.

Ecco allora la domanda del come dove e perché si dovrebbe fare
Ringrazio
Zapotec
FL 200
FL 200
Contatta:

Messaggio da Zapotec »

Nell'80 sono poche le aree non pressurizzate.FWD,MID e AFT cargo area sono pressurizzati.

Ciao !
DC10
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da DC10 »

Zapotec ha scritto:Nell'80 sono poche le aree non pressurizzate.FWD,MID e AFT cargo area sono pressurizzati.

Ciao !
Grazie Zapotec.

Non conosco quali siano però le aree no pressurizzate della stiva :(
Se ve ne siano. Credo i carrelli ( correggimi se sbaglio )non lo siano ma ok ... saresti così gentile da darmi qualche dettaglio ?
La curiosità nasce anche da ragionamenti fatti e discussioni avute. Vorrei avere qualche argomento valido sia per me che per terzi in caso vi fossero domande

Ringrazio molto ;)
Zapotec
FL 200
FL 200
Contatta:

Messaggio da Zapotec »

DC10 ha scritto:
Zapotec ha scritto:Nell'80 sono poche le aree non pressurizzate.FWD,MID e AFT cargo area sono pressurizzati.

Ciao !
Grazie Zapotec.

Non conosco quali siano però le aree no pressurizzate della stiva :(
Se ve ne siano. Credo i carrelli ( correggimi se sbaglio )non lo siano ma ok ... saresti così gentile da darmi qualche dettaglio ?
La curiosità nasce anche da ragionamenti fatti e discussioni avute. Vorrei avere qualche argomento valido sia per me che per terzi in caso vi fossero domande

Ringrazio molto ;)
Mi ricordo che air.surfer mi disse che il vano carrelli non è pressurizzato, credo anche il comparto dell'apu non lo sia (ragionevole), il radome, e una zona piccola centrale dove onestamente non so cosa sia contenuto ;).

ciao !
DC10
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da DC10 »

Ok perfetto ... grandissimo ! ti ringrazio. Non conosco chi è air.surfer ma spero di fare la sua conoscenza presto.
Zapotec
FL 200
FL 200
Contatta:

Messaggio da Zapotec »

DC10 ha scritto:Ok perfetto ... grandissimo ! ti ringrazio. Non conosco chi è air.surfer ma spero di fare la sua conoscenza presto.
Er mitico comandante di MD80 :)

Guarda cosa ho trovato... ricordavo di aver visto il disegnino

http://www.md80.it/OLDFILES/schemi/Aria ... a/acei.jpg

Ti consiglio di dare un'occhiata anche a questo http://www.md80.it/approfondimenti-2/mc ... ditioning/

ciao !
DC10
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da DC10 »

Ho visto giusto, siete il sito giusto ... vi ringrazio davvero molto ;)
Rispondi