TR Corsica - Agosto 2009

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

TR Corsica - Agosto 2009

Messaggio da N176CM »

E alla fine è arrivata la prima volta anche per me… lo so che a 30 anni è strano non averlo ancora fatto, ma meglio tardi che mai no?...

Ebbene sì….ho volato per la prima volta con Ryanair! Che avevate pensato?!?!!?
Per volare in Corsica, se non si usa un aereo privato, bisogna passare per Parigi o Nizza con AF a costi decisamente improponibili, quindi sperimento il volo FR BGY-FSC

Arrivo a BGY che è ancora notte fonda e anche i cargo riposano ancora

Immagine

ma le attività intorno ai vari aerei FR sono già frenetiche per consentire la prima ondata di partenze

Immagine

Volo FR4665 per Figari! Presente! Questi nuovi imbarchi in un prefabbricato di metallo sono veramente tristi e già mi fanno capire l’atmosfera alla Ryanair….

Immagine

All’alba i 738 fanno bella mostra di sé sul piazzale pronti per affrontare un’altra giornata di duro lavoro

Immagine

Anch’io procedo all’imbarco

Immagine

Quella luce là in alto indica che sta per atterrare qualcosa… chissà chi è?

Immagine

Ecco chi era… Un A320 Wizzair che presumo arrivi da Budapest

Immagine

I voli FR li conoscete tutti quindi è inutile perdere tempo a spiegare cosa succede a bordo… il mercato in confronto è niente!

L’aeroporto di Figari è prevalentemente dedicato all’AG, salvo due o tre voli AF (CDG, NCE e MRS) e appunto il mio volo FR.

Immagine

Il 738 che mi ha portato in Corsica

Immagine

Benvenuti!

Immagine

Dopo aver noleggiato un’auto, la prima tappa è Propriano, zona sud-ovest della Corsica in direzione Ajaccio. Questa la spiaggia di una caletta riservata.

Immagine

E questo il mare

Immagine

Due giorni di relax da queste parti e poi di nuovo in marcia con destinazione Bonifacio (zona sud-est). Invece di seguire la strada più corta, percorro parecchie strade secondarie interne, allungando di parecchio il percorso, ma godendomi il paesaggio interno corso, decisamente alpino!

Immagine

Sosta per una passeggiata nei boschi in una località dal nome particolare…..

Immagine

Ok ok di fronte a questi avvertimenti farò molta attenzione…

Immagine

Ma sarebbe questo il corso d’acqua pericoloso?!?!!?

Immagine

Dopo aver valicato qualche passo e aver lasciato Porto Vecchio, finalmente una strada dritta (effettivamente il percorso interno è stato a prova di stomaco!) porta a Bonifacio.

Ecco una via della Haute Ville

Immagine

Grazie alla sua posizione strategica che le consente il controllo sulle bocche di Bonifacio, la città vecchia è edificata su delle alte scogliere a picco sul mare ed è accessibile solo dall'interno del fiordo. Praticamente una sorta di fortezza inespugnabile fatta propria dai Genovesi.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Bonifacio è la città corsa più vicina alla Sardegna (11km il tratto più breve) e, quindi, da qui partono i collegamenti-navetta con S. Teresa di Gallura.

Immagine

Devozione popolare.

Immagine

Dal porto turistico di Bonifacio si nota bene la fortificazione che protegge la città vecchia.

Immagine

Immagine

E ovviamente per raggiungerla si fa un po’ di fatica….

Immagine

Immagine

Ma poi la vista ricompensa la fatica.

Immagine

Immagine

Nei dintorni di Bonifacio ci sono parecchie spiagge molto poco turistiche, come la Corsica in generale, ma decisamente molto belle.
La prima che vado a scoprire è Rondinara, un pezzo di paradiso incastonato in un’insenatura della costa…

Immagine

Immagine

Particolari della città di Bonifacio.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Una caserma militare abbandonata

Immagine

Una chiesa sconsacrata

Immagine

Le bocche di Bonifacio sono famose per essere particolarmente agitate…

Immagine

Non sono profughi su una carretta del mare, ma turisti in visita alle scogliere…

Immagine

La parte di fortificazione che si affaccia sul fiordo regala queste immagini.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il faro che segna l’ingresso nel fiordo… e la fine delle acque agitate!

Immagine

Altre immagini

Immagine

Immagine

Immagine

Decido di visitare il cimitero della cittadina e scopro, come del resto è facilmente intuibile, che la maggior parte dei cognomi sono italiani

Immagine

Poiché la città vecchia è arroccata sulla collina, le salite si sprecano… certo che per andare a casa si fa fatica!

Immagine

La seconda spiaggia che mi godo è Balistra.

Immagine

Immagine

Mi trovo a Bonifacio in coincidenza con la “Decollation de Saint Jean-Baptiste” (il martirio di San Giovanni Battista) che tra l’altro ho scoperto essere importante anche nel rito ambrosiano. Si tiene una particolare cerimonia nell’omonima chiesetta dove i maschi del paese cantano il vespro e portano in processione la statua del santo.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Deduco che portare la croce (particolarmente difficoltoso vista la mole della croce e le strade tortuose che la processione percorre) sia una sorta di riconoscimento pubblico.

Immagine

Così fortificata Bonifacio era pressoché inespugnabile, ma un assalto famoso è quello del re d’Aragona che è durato per ben 5 mesi, durante il quale è stata costruita una scala lungo la parete della scogliera per consentire l'approvvigionamento dell'acqua: la scalinata del re d’Aragona (veramente mozzafiato)

Immagine

Immagine

Immagine

Ecco cosa si fede arrivati in riva al mare

Immagine

Altre due località imperdibili da queste parti sono le isole di Cavallo e di Lavezzi. Durante la navigazione le scogliere si stagliano in tutta la loro maestosità

Immagine

Notate il taglio netto obliquo nella scogliera? È la scalinata del re d’Aragona!

Immagine

Immagine

L’isola di Lavezzi è praticamente brulla, disabitata ma sembra un luogo stile “Isola dei Famosi”

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Con un’acqua così non si può non fare un bagno!

Immagine

Immagine

Al rientro le bocche di Bonifacio manifestano tutta la loro agitazione…

Immagine

Ma giunti in porto tutto si placa

Immagine

Purtroppo il tempo delle vacanze è terminato e bisogna rientrare... Au revoir Corse!

Immagine

A BGY mi accolgono due presente interessanti: un F100 SunAdria

Immagine

E sua maestà in livrea AtlasAir (notare quanto è piccolo il 738 FR lì vicino!)

Immagine

Fine!
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
mtomas82
Rullaggio
Rullaggio

Re: TR Corsica - Agosto 2009

Messaggio da mtomas82 »

bellissime foto!! complimenti... adoro i trip.. :)
angelino

Messaggio da angelino »

bella vacanza. e poi sei andato on i 738W di ryanair che per me sono i migliori :D
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

Ciao ancora bellissime foto e bellissimo report. :)

Non sono mai stato in Corsica ma mi piacerebbe molto.

I miei genitori sono stati a giugno di due anni fà a Santa Giulia, nel sud davanti alla Sardegna.

Non c'era nessuno o quasi (la stagione ancora non era iniziata).

Mare e natura splendidi.
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Report veramente spettacolare :D
Grazie Fabrizio !!
Veramente bellissima la Corsica !!

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

MD82_Lover
FL 500
FL 500

Messaggio da MD82_Lover »

Sempre bellissimi i tuoi TR Fabri! :D
Tu si che ci porti in giro, non come quei monotematici che postano solo foto di aeroplani 8)
angelino

Messaggio da angelino »

MD82_Lover ha scritto:Sempre bellissimi i tuoi TR Fabri! :D
Tu si che ci porti in giro, non come quei monotematici che postano solo foto di aeroplani 8)

qualcosa in contrario??? siamo quì apposta. poi le altre foto fanno pacere, però il tema principale è quello. :roll: :)
LIDT
FL 200
FL 200

Messaggio da LIDT »

Anch'io ho volato per la prima volta FR il mese scorso... passati gli anta!
Bellissimo TR Fabri, immagini marine splendide!
MD82_Lover ha scritto:non come quei monotematici che postano solo foto di aeroplani 8)
...essendo uno di quei monotematici che posta(va) solo foto di aeroplani, non posso non esprimere il mio disappunto per questa affermazione.
12.228 su Jetphotos

@fabrizioLIDT
MD82_Lover
FL 500
FL 500

Messaggio da MD82_Lover »

angelino ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:Sempre bellissimi i tuoi TR Fabri! :D

qualcosa in contrario??? siamo quì apposta. poi le altre foto fanno pacere, però il tema principale è quello. :roll: :)
LIDT ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:non come quei monotematici che postano solo foto di aeroplani 8)
...essendo uno di quei monotematici che posta(va) solo foto di aeroplani, non posso non esprimere il mio disappunto per questa affermazione.
Di venire qui e dire che era una battuta mi sembra anche un pò stupido...però, a scanso di equivoci, era una battuta.
Le mie più sentite scuse se ho urtato la sensibilità di qualcuno.
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Beh non litigate su un mio TR :D :D
C'è chi è professionista e ci regala tutti i particolari degli aerei e chi è dilettante e cerca di trasmettere le sensazioni dei luoghi che visita :wink: :D
Grazie a tutti per i complimenti :D putroppo per il momento i viaggi sono terminati :(
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

N176CM ha scritto:Beh non litigate su un mio TR :D :D
C'è chi è professionista e ci regala tutti i particolari degli aerei e chi è dilettante e cerca di trasmettere le sensazioni dei luoghi che visita :wink: :D
Grazie a tutti per i complimenti :D putroppo per il momento i viaggi sono terminati :(
Sono daccordo con te. :) :)
Rispondi