Principio di Bernoulli

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Melone

Principio di Bernoulli

Messaggio da Melone »

Ho sempre saputo (come tutti voi, credo) che gli aerei non sono pesanti fermaporte perché hanno la splendida capacità di librarsi in volo e di solcare i cieli di tutto il mondo. Ciò è reso possibile dalla forma delle ali, leggermente bombate sulla parte superiore o meglio, sul dorso. Grazie alla forma appena descritta, le ali generano la portanza in quanto le particelle di aria che passano sul dorso, compiono un percorso più lungo di quelle sul ventre ad una velocità maggiore, generando di conseguenza minore pressione.
Curiosando nel tempo libero, ho cercato il principio di Bernoulli su Wikipedia e, leggendo gli esempi di applicazione pratica, sono rimasto spiazzato, in quanto nella pagina dell'enciclopedia online, viene negata l'applicazione del principio alle ali degli aeromobili.
Riporto il link della pagina in questione. Leggete voi stessi e datemi una spiegazione del perché "non dovrebbe esser vero". http://it.wikipedia.org/wiki/Principio_di_Bernoulli

Chiedo venia se di argomenti simili se n'è già discusso, ma cercando in tantissimi thread, non ho trovato risposta al mio dubbio (o dramma) :lol:
Markus_der_Killer
FL 400
FL 400

Re: Principio di Bernoulli

Messaggio da Markus_der_Killer »

se n'era già parlato qui
2nd Class JAA Medical Examination status: Accomplished
SPIC status: Accomplished
ENAC Test status: Accomplished
PPL Practical Examination status: Accomplished
License nr: I-PPL-A-031197

Now that I lost my sight I can see it clearer. ....
Remember: Death is not the end, but only a transition.
[...]
Not under your command,
I know where I stand
I won't change to fit your plan,
Take me as I am
Melone

Re: Principio di Bernoulli

Messaggio da Melone »

Sono senza parole :?
Grazie per la segnalazione! :wink:
Rispondi