Salve a tutti...
cosa succede se un magnete non funziona?
non manda elettricità alle candele o non scarica a massa?
poi , se durante la prova motori escludiamo il magnete che funziona il motore si spegnerà o no?
vorrei chiarirmi questo dubbio.....
ciaoooooooooo
SISTEMA ACCENSIONE A/C SEMPLICI A PISTONI..
Moderatore: Staff md80.it
- nickthenava
- 02000 ft
SISTEMA ACCENSIONE A/C SEMPLICI A PISTONI..
Cessna Citation taxi driver
- Luke3
- FL 500
Re: SISTEMA ACCENSIONE A/C SEMPLICI A PISTONI..
Dipende, può non funzionare in tutti e due i modi.
Se non funziona la messa a terra (ossia è danneggiato o staccato il cavo detto p-lead che lo collega all'interruttore) quando giri la chiave per escluderlo non si esclude. Va immediatamente segnalato e scritto sull'aeroplano perchè vuol dire che il magnete è attivo anche con il selettore su off, e se qualcuno si appoggia sull'elica può far partire il motore. Questo problema si chiama "Hot Mag"
Se invece è proprio rotto il magnete nel senso che non eroga energia elettrica alle candele, allora si quando escluderai quello buono durante la prova si spegne il motore. Di solito comunque si sente dal rumore se un magnete sta funzionando male perchè i giri sono più bassi del normale e il motore tende ad essere "ruvido".
Se invece escludi quello rotto non vedrai nessuna variazione di giri perchè ovviamente è già rotto di suo. In questo caso consiglio comunque di rientrare al parcheggio perchè vuol dire che o è rotto oppure è "hot" ed è meglio dare una controllata.
Se non funziona la messa a terra (ossia è danneggiato o staccato il cavo detto p-lead che lo collega all'interruttore) quando giri la chiave per escluderlo non si esclude. Va immediatamente segnalato e scritto sull'aeroplano perchè vuol dire che il magnete è attivo anche con il selettore su off, e se qualcuno si appoggia sull'elica può far partire il motore. Questo problema si chiama "Hot Mag"

Se invece è proprio rotto il magnete nel senso che non eroga energia elettrica alle candele, allora si quando escluderai quello buono durante la prova si spegne il motore. Di solito comunque si sente dal rumore se un magnete sta funzionando male perchè i giri sono più bassi del normale e il motore tende ad essere "ruvido".
Se invece escludi quello rotto non vedrai nessuna variazione di giri perchè ovviamente è già rotto di suo. In questo caso consiglio comunque di rientrare al parcheggio perchè vuol dire che o è rotto oppure è "hot" ed è meglio dare una controllata.
- AirGek
- FL 500
Durante i miei ultimi voli come escludo un magnete ci mette un pò a provocare il calo dei giri, circa 5/7 sec, vuol dire qualcosa o l'importante è che il calo si manifesti?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Luke3
- FL 500
così su due piedi non saprei, consiglio di chiederlo al meccanico o qualcuno dell'officina la prossima volta che vai a volare, sicuramente lui lo saprà 

- AirGek
- FL 500
No, il meccanico no, lui vuole la mia testa, se mi avvicino...Luke3 ha scritto:così su due piedi non saprei, consiglio di chiederlo al meccanico o qualcuno dell'officina la prossima volta che vai a volare, sicuramente lui lo saprà

- Luke3
- FL 500
e che gli avrai fatto mai! 
vabbè allora mandaci il tuo istruttore (vabbè che hai già la licenza ma è sempre il tuo istruttore, anche se ex
) in incognita 

vabbè allora mandaci il tuo istruttore (vabbè che hai già la licenza ma è sempre il tuo istruttore, anche se ex

- AirGek
- FL 500
A lui niente, l'ho fatto all'aereo, o meglio, non l'ho fatto.Luke3 ha scritto:e che gli avrai fatto mai!
vabbè allora mandaci il tuo istruttore (vabbè che hai già la licenza ma è sempre il tuo istruttore, anche se ex) in incognita

Magari mi metto una parrucca e gli occhiali con il nasone, i baffi e le sopracillione