EASA Emergency Airworthiness Directive 2009-0202-E

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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albert
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EASA Emergency Airworthiness Directive 2009-0202-E

Messaggio da albert »

EASA ha emesso una direttiva prioritaria di aeronavigabilità relativa ai Pitot Goodrich con numeri di serie (s/n) compresi tra 267328 e 270714 inclusi, installati sugli Airbus 330 e 340. La direttiva entra in vigore domani, 23 settembre, e dovrà essere eseguita entro 5 giorni. I risultati delle prove eseguite dalle compagnie aeree dovranno essere inviati ad Airbus entro il termine di 10 giorni.

Queste le motivazioni fornite da EASA per la direttiva:
"Several reports have recently been received of loose pneumatic quick disconnect unions on Goodrich pitot probes P/N 0851HL. These may be theresult of mis-torque of the affected unions at equipment manufacturing level.
Investigations are still on-going to determine the root cause(s).
This condition, if not corrected, could lead to an air leak, resulting in incorrect total pressure measurement and consequent erroneous Calibrated Airspeed (CAS)/MACH parameters delivered by the Air Data Computer (ADC).
As a precautionary measure, this AD requires a torque check of the pneumatic quick-disconnect union on certain Goodrich P/N 0851HL pitot probes and corrective action, depending on findings.
This AD has been republished to remove an erroneous reference to Appendix
A from the Reason section. No Appendix to this AD has been published."


In allegato il testo della direttiva.
EASA_EAD_2009-0202-E_1.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alberto
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araial14
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Re: EASA Emergency Airworthiness Directive 2009-0202-E

Messaggio da araial14 »

albert ha scritto:
Queste le motivazioni fornite da EASA per la direttiva:
"Several reports have recently been received of loose pneumatic quick disconnect unions on Goodrich pitot probes P/N 0851HL. These may be theresult of mis-torque of the affected unions at equipment manufacturing level.
Investigations are still on-going to determine the root cause(s).
This condition, if not corrected, could lead to an air leak, resulting in incorrect total pressure measurement and consequent erroneous Calibrated Airspeed (CAS)/MACH parameters delivered by the Air Data Computer (ADC).
As a precautionary measure, this AD requires a torque check of the pneumatic quick-disconnect union on certain Goodrich P/N 0851HL pitot probes and corrective action, depending on findings.

This AD has been republished to remove an erroneous reference to Appendix
A from the Reason section. No Appendix to this AD has been published."


In allegato il testo della direttiva.
EASA_EAD_2009-0202-E_1.pdf
Caspita,da rabbrividire.
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Re: EASA Emergency Airworthiness Directive 2009-0202-E

Messaggio da N176CM »

Grazie della segnalazione albert, vediamo cosa esce da questa analisi
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