Quale Angolo Ci Indica L'orizzonte Artificiale?
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Quale Angolo Ci Indica L'orizzonte Artificiale?
salve a tutti.........oggi durante il corso teorico di procedure operative per PPL abbiamo visto un paio di cose riguardanti angoli e assetti di volo, nel libro dei quiz sono presenti delle domande tradotte male dall'inglese all italiano...e quindi la domanda che ci siamo posti tutti è questa:
L'orizzonte artificiale quale angolo ci indica ???............questa domanda ha una di queste tre possibilià...
1)indica l'angolo di rampa
2)assetto di volo
3)angolo d'attacco
tanto per dare un rilevamento descrivo i vari angoli sopra citati
angolo di rampa:..........angolo tra la traiettoria e l'orizzonte
assetto di volo:............angolo tra l'asse longitudinale e l'orizzonte
angolo d'attacco:..........angolo tra la corda alare e il vento relativo
ciao e grazie a tutti...
L'orizzonte artificiale quale angolo ci indica ???............questa domanda ha una di queste tre possibilià...
1)indica l'angolo di rampa
2)assetto di volo
3)angolo d'attacco
tanto per dare un rilevamento descrivo i vari angoli sopra citati
angolo di rampa:..........angolo tra la traiettoria e l'orizzonte
assetto di volo:............angolo tra l'asse longitudinale e l'orizzonte
angolo d'attacco:..........angolo tra la corda alare e il vento relativo
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- Carletto
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Re: Quale Angolo Ci Indica L'orizzonte Artificiale?
2). In inglese l'orizzonte artificiale si chiama attitude indicator, l'assetto si dice attitude e la risposta dovrebbe essere la 2.A320 Pilot ha scritto:salve a tutti.........oggi durante il corso teorico di procedure operative per PPL abbiamo visto un paio di cose riguardanti angoli e assetti di volo, nel libro dei quiz sono presenti delle domande tradotte male dall'inglese all italiano...e quindi la domanda che ci siamo posti tutti è questa:
L'orizzonte artificiale quale angolo ci indica ???............questa domanda ha una di queste tre possibilià...
1)indica l'angolo di rampa
2)assetto di volo
3)angolo d'attacco
Ero convinto che l'assetto contenesse due angoli, quello di pitch e di roll (sugli aerei dovrebbe essere bank), imparata un'altra nuova

Ultima modifica di Carletto il 18 settembre 2009, 20:09, modificato 1 volta in totale.
Carlo N.
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Re: Quale Angolo Ci Indica L'orizzonte Artificiale?
indica l'assetto di volo con il quale stai viaggiando
in parole molto povere è l'angolo formato dal muso dell'aereo e l'orizzonte.

in parole molto povere è l'angolo formato dal muso dell'aereo e l'orizzonte.
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22/09/09...da oggi si iniza...
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Re: Quale Angolo Ci Indica L'orizzonte Artificiale?
Angle of pitch ? Angolo formato dall'asse longitudinale e l'orizzonte.
Ma l'angolo di rampa che e' ?????
Ma l'angolo di rampa che e' ?????
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
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- A320 Pilot
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Re: Quale Angolo Ci Indica L'orizzonte Artificiale?
l'angolo di rampa è l'angolo tra la tua traiettoria e l'orizzonte......esempio:se procedi con prua 360 e mettiamo che hai un venti da 090 di altissima intensita, tu procederai con traiettoria del vento....


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Re: Quale Angolo Ci Indica L'orizzonte Artificiale?
Stai facendo un pò di confusione, l'angolo di rampa è l'angolo formato tra la tua traiettoria verticale e l'orizzonte. In volo livellato la tua rampa è 0, in salita è positiva in discesa è negativa. Puoi avere assetto positivo e rampa negativa durante una discesa a muso alto, un avvicinamento per l'atterraggio ad esempio.A320 Pilot ha scritto:l'angolo di rampa è l'angolo tra la tua traiettoria e l'orizzonte......esempio:se procedi con prua 360 e mettiamo che hai un venti da 090 di altissima intensita, tu procederai con traiettoria del vento....
Per il vento si ha il WCA (Wind Correction Angle), ossia la differenza tra rotta e prua che devi applicare per seguire la rotta desiderata in condizioni ventose.
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Re: Quale Angolo Ci Indica L'orizzonte Artificiale?
Si ma quello che dici è la differenza fra track e heading 
La definizione è giusta ma l'esempio c'entra poco visto che con angolo di rampa intendiamo la traiettoria dal punto di vista verticale.
Per rimanere in tema, se siamo in volo perfettamente livellato, quindi con angolo di rampa uguale a 0, l'indicatore di assetto ci indicherà l'angolo di incidenza, assumendo che non ci sia angolo di callettamento delle ali. In tutte le altre situazioni invece indica l'angolo di assetto, ossia l'angolo fra l'asse longitudinale dell'aeroplano e l'orizzonte.
(Gek mi hai preceduto di pochissimi secondi
)

La definizione è giusta ma l'esempio c'entra poco visto che con angolo di rampa intendiamo la traiettoria dal punto di vista verticale.
Per rimanere in tema, se siamo in volo perfettamente livellato, quindi con angolo di rampa uguale a 0, l'indicatore di assetto ci indicherà l'angolo di incidenza, assumendo che non ci sia angolo di callettamento delle ali. In tutte le altre situazioni invece indica l'angolo di assetto, ossia l'angolo fra l'asse longitudinale dell'aeroplano e l'orizzonte.
(Gek mi hai preceduto di pochissimi secondi

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Re: Quale Angolo Ci Indica L'orizzonte Artificiale?
Dall'orario dire 180.Luke3 ha scritto: (Gek mi hai preceduto di pochissimi secondi)

Ora c'ha tutto, se sbaglia ancora siamo giustificati a dargliene.

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Re: Quale Angolo Ci Indica L'orizzonte Artificiale?
si ma gli ho fatto l'esempio del vento per dargli l'idea della traiettoria.....


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Re: Quale Angolo Ci Indica L'orizzonte Artificiale?
Domanda per chi fa l'atpl che e' in inglese: com'e' definito l'angolo di rampa in inglese ? angle of climb ? dovrebbe...
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Re: Quale Angolo Ci Indica L'orizzonte Artificiale?
Non c'entra niente il vento. Tu stai in volo livellato con 400kts di vento al traverso la tua rampa è 0.A320 Pilot ha scritto:si ma gli ho fatto l'esempio del vento per dargli l'idea della traiettoria.....
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Re: Quale Angolo Ci Indica L'orizzonte Artificiale?
ok,ma allora ti chiedo di spiegarmi cos'è la traiettoria
....



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Re: Quale Angolo Ci Indica L'orizzonte Artificiale?
Ti ho scritto (e anche Luke3 l'ha fatto) che l'angolo di rampa si riferisce alla traiettoria verticale. Quando intendi traiettoria orizzontale, si ha il WCA, cos'è te lo scritto sopra.A320 Pilot ha scritto:ok,ma allora ti chiedo di spiegarmi cos'è la traiettoria....
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Re: Quale Angolo Ci Indica L'orizzonte Artificiale?
quaindi per traiettoria intesa verticale è il nostro muso sopra o sotto l'orizzonte ??


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Re: Quale Angolo Ci Indica L'orizzonte Artificiale?
è il movimento del CG (centro di gravità) sul piano verticale....non centra niente col muso! Posso avere un uso che punta terra, ma con una forte corrente di aria che sale, la mia traiettoria verticale è verso l'alto!
"Se credi veramente ai tuoi sogni, li realizzerai....."


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Re: Quale Angolo Ci Indica L'orizzonte Artificiale?
E te l'ho già scritto sopra:A320 Pilot ha scritto:quaindi per traiettoria intesa verticale è il nostro muso sopra o sotto l'orizzonte ??
L'angolo di rampa è l'angolo formato tra la tua traiettoria verticale e l'orizzonte. In volo livellato la tua rampa è 0, in salita è positiva in discesa è negativa. Puoi avere assetto positivo e rampa negativa durante una discesa a muso alto, un avvicinamento per l'atterraggio ad esempio.
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Re: Quale Angolo Ci Indica L'orizzonte Artificiale?
Dipende.
L'angolo di rampa si riferisce sul piano VERTICALE. Ossia, è l'angolo che la traiettoria dell'aeroplano forma con l'orizzonte. Il muso dell'aeroplano c'entra poco, come ha spiegato anche Airgek prima. Ad esempio, tu sei in atterraggio, quindi hai un assetto cabrato con il muso tendenzialmente alto. Se segui il PAPI o un ILS, avrai una traiettoria di 3.5° rispetto all'orizzonte. Il tuo angolo di rampa sarà quindi di -3.5°, perchè è l'angolo che forma la traiettoria che stai seguendo con l'orizzonte. Quindi, angolo di assetto positivo, angolo di rampa negativo.
Come detto invece da alebest, se hai una termica, anche con il muso magari puntato giù avrai una rampa positiva perchè l'aereo sta salendo.
Se mi dai 10 secondi scannerizzo il disegnino dal trebbi.
Quello che dicevi tu invece si riferisce al piano orizzontale ed è la differenza fra Heading e Track. L'heading è la direzione in cui è puntato l'asse longitudinale dell'aeroplano, mentre la track è la direzione in cui sta realmente volando. E' la ragione per cui si ha il WCA: per compensare lo scarrocciamento del vento, si assume una prua leggermente diversa dalla traiettoria che si dovrebbe seguire in modo che l'aeroplano la segua bene.
Ad esempio se io decollo dalla pista 16 dell'Urbe e ho vento da 250 a 12 nodi, è probabile che subito dopo il decollo dovrò assumere una prua di magari 170° per mantenere l'asse pista che è orientata a 160°. Quei 10° sono l'angolo di deriva o wind correction angle.
L'angolo di rampa si riferisce sul piano VERTICALE. Ossia, è l'angolo che la traiettoria dell'aeroplano forma con l'orizzonte. Il muso dell'aeroplano c'entra poco, come ha spiegato anche Airgek prima. Ad esempio, tu sei in atterraggio, quindi hai un assetto cabrato con il muso tendenzialmente alto. Se segui il PAPI o un ILS, avrai una traiettoria di 3.5° rispetto all'orizzonte. Il tuo angolo di rampa sarà quindi di -3.5°, perchè è l'angolo che forma la traiettoria che stai seguendo con l'orizzonte. Quindi, angolo di assetto positivo, angolo di rampa negativo.
Come detto invece da alebest, se hai una termica, anche con il muso magari puntato giù avrai una rampa positiva perchè l'aereo sta salendo.
Se mi dai 10 secondi scannerizzo il disegnino dal trebbi.
Quello che dicevi tu invece si riferisce al piano orizzontale ed è la differenza fra Heading e Track. L'heading è la direzione in cui è puntato l'asse longitudinale dell'aeroplano, mentre la track è la direzione in cui sta realmente volando. E' la ragione per cui si ha il WCA: per compensare lo scarrocciamento del vento, si assume una prua leggermente diversa dalla traiettoria che si dovrebbe seguire in modo che l'aeroplano la segua bene.
Ad esempio se io decollo dalla pista 16 dell'Urbe e ho vento da 250 a 12 nodi, è probabile che subito dopo il decollo dovrò assumere una prua di magari 170° per mantenere l'asse pista che è orientata a 160°. Quei 10° sono l'angolo di deriva o wind correction angle.
Ultima modifica di Luke3 il 18 settembre 2009, 21:36, modificato 1 volta in totale.
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Re: Quale Angolo Ci Indica L'orizzonte Artificiale?
ok ok adesso ho capito


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Re: Quale Angolo Ci Indica L'orizzonte Artificiale?
esiste anche un altro angolo che è il Flight Path Angle.
è molto simile all'angolo di Rampa, solo che invece che riferirsi all'orizzonte ( angolo all'aria ) si riferisce al suolo.
in calma di vento sono uguali tra loro, in presenza di vento ( visto che cambia la GS ) sono differenti tra loro.
nel calcolo delle performance di decollo si prende come riferimento l'orizzonte ( CLIMB ANGLE ) per le limitazioni del gradiente di salita del secondo segmento, e il suolo ( FPA ) per la limitazione della separazione ostacoli.
è molto simile all'angolo di Rampa, solo che invece che riferirsi all'orizzonte ( angolo all'aria ) si riferisce al suolo.
in calma di vento sono uguali tra loro, in presenza di vento ( visto che cambia la GS ) sono differenti tra loro.
nel calcolo delle performance di decollo si prende come riferimento l'orizzonte ( CLIMB ANGLE ) per le limitazioni del gradiente di salita del secondo segmento, e il suolo ( FPA ) per la limitazione della separazione ostacoli.