jackone ha scritto:Se si guardano attentamente i dati riguardanti traffico passeggeri e merci, gli aereoporti dell'area milanese (malpensa, linate e orio) superano di gran lunga quelli romani..
Beh quanto a traffico passeggeri direi assolutamente di no. Anche includendo Bergamo (BGY) nel sistema aerop. milanese, il dato complessivo dei 3 scali lombardi è assolutamente in linea con quello dei 2 scali romani. Inoltre se ci restringessimo ai pax point to point, beh da MXP ci sarebbe da togliere un 36% del suo traffico, quota che corrisponde al traffico in transito sullo scalo della brughiera e che non è direttamente collegabile ai pax che partono e/o arrivano a MXP e quindi dal bacino d'utenza dello scalo (per es. un pax che fa Ancona-Malpena-New York oppure uno che fa Barcelona-Malpensa-Mosca....etc). Anche a FCO è presente il traffico in prosecuzione ma in quota assolutamente minoritaria rispetto a MXP.
Questi comunque sono i dati di traffico pax anno 2005.
Roma CIA : 4.235.776
Roma FCO : 28.692.338
TOT : 32.928.114
Milano LIN : 9.088.607
Milano MXP : 19.630.514
Bergamo : 4.356.143
TOT : 33.075.264
Volevo inoltre segnalare che anche nel post iniziale di I-ANDY c'è un errore, quello in cui si confronta il n° voli ("movimenti") nell'aeroporto di MXP e quello di FCO.
Sempre nel 2005 MXP ha totalitzzato 227.718 movimenti, FCO 308.284, quindi è evidente che anche dividendo il dato su base giornaliera si registrano più movimenti aerei sul secondo scalo rispetto al primo.
jackone ha scritto:
è inoltre da sottolineare il grande incremento di voli x l'oriente
Su questo punto avrei qualche dubbio. I voli per l'estremo oriente e sudest asiatico sono negli ultimi anni pressapoco sempre gli stessi. L'ultima rotta 'nuova' di Alitalia in Asia riguarda Shanghai che comunque è ormai operativa da Dicembre 2004 (la rotta non sembra andare particolarmente bene tra l'altro, verranno ridotte le frequenze dal prox orario invernale). Le altre di AZ sono Tokyo (dove vola anche JAL), Osaka, Delhi, Mumbay. Se poi pensiamo alle major asiatiche, di interessante rimane un trisettimanale di Thai Airways, unica compagnia 'strutturata' per sviluppare il traffico in transito verso tutto il continente asiatico + Oceania. Air China dall'anno scorso scorso inoltre ha cancellato il volo su Pechino, concentrandosi per questa rotta su Fiumicino. Rimane su MXP del vettore nazionale cinese solo un trisettimanale per Shanghai, sempre comunque operato via Fiumicino.
jackone ha scritto:
non lo considererei troppo un flop in quanto a quest'ora non si starebbero ultimando i lavori x la realizzazione del terzo satellite del terminal uno...sono dati di fatto furio
Beh in realtà dopo aver realizzato lo scheletro del prolungamento del T1 (il famoso terzo-terzo) i lavori sono fermi ormai da diversi mesi. Del satellite C poi non v'è assolutamente ancora nessuna traccia (e finchè non completeranno il T1, niente sat C). Questa purtroppo è una brutta cosa italiana, anche a FCO la costruzione del futuro molo C è da anni che viene rimandata, anche se questa volta sembra sarà quella buona (entro l'estate dovrebbero partire i lavori).
Ciao