boeing o airbus?

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato

boeing o airbus?

Boeing
38
54%
Airbus
32
46%

Voti totali: 70

Yorh
02000 ft
02000 ft

Re: boeing o airbus?

Messaggio da Yorh »

davymax ha scritto:
Questo cambia aereo come cambia forum...ma non stavi dall'altra parte?

Comunque, per te è un lavoro, c'è chi questa professione la fa come se fosse un divertimento.
:shock:
"questo" caro collega cambia aereo quando cambia compagnia... se la compagnia vola un aereo diverso "questo" vola un aereo diverso perchè "questo" fa il pilota e non il pilota di boeing 737-300 o di saab 2000 o di 767...

Mi fa piacere poi sapere che c'è in giro chi porta centinaia di passeggeri per divertimento... complimenti vivissimi
Ci vuole veramente poco per fare scadere una discussione che dovrebbe essere costruttiva... viva l'itaGLIa
Fly High (and Fast)

A320 Family
Saab 2000
Melone

Messaggio da Melone »

Yorh ha scritto:
davymax ha scritto:

Comunque, per te è un lavoro, c'è chi questa professione la fa come se fosse un divertimento.
"questo" caro collega cambia aereo quando cambia compagnia... se la compagnia vola un aereo diverso "questo" vola un aereo diverso perchè "questo" fa il pilota e non il pilota di boeing 737-300 o di saab 2000 o di 767...

Mi fa piacere poi sapere che c'è in giro chi porta centinaia di passeggeri per divertimento... complimenti vivissimi
Ci vuole veramente poco per fare scadere una discussione che dovrebbe essere costruttiva... viva l'itaGLIa
Dai, perfavore... :| Davymax è un signore! Lo ammiro tantissimo.
Un pilota sceglie di diventare un pilota perché ha in se una passione innata ed avverte un sentimento fortissimo, quasi paragonabile all'amore (almeno questo è ciò che provo io). Brevettatosi, quindi, ha il piacere di "sfogare" questa sua emozione volando. Non credo che Davymax si diverta su un aereo come se giocasse ad un gioco di simulazione. Non interpretar male le sue parole, perché a quanto pare lo hai fatto. Con divertimento egli intende ciò che sicuramente provi anche tu nel pilotare un Saab 2000. Oppure il pensiero di trasportare dei passeggeri ti fa essere un uomo ferreo e quindi teso, con ampi margini per compiere errori? Essere divertiti significa rilassarsi e volare in pace. Scambiare tranquille comunicazioni con l'equipaggio di bordo, con i controllori del traffico aereo ed essere a conoscenza che con sicurezza, coscienza, coerenza, eleganza e signorilità, si stanno trasportando passeggeri nel cielo, da un aeroporto all'altro, distanti miglia e miglia...
Il calciatore è un lavoro dove ci si diverte soltanto... Ovviamente con l'aggettivo divertimento che intendi tu.
SIPRO1A
FL 150
FL 150

Messaggio da SIPRO1A »

Melone ha scritto:
Yorh ha scritto:
davymax ha scritto:

Dai, perfavore... :| Davymax è un signore! Lo ammiro tantissimo.
Un pilota sceglie di diventare un pilota perché ha in se una passione innata ed avverte un sentimento fortissimo, quasi paragonabile all'amore (almeno questo è ciò che provo io). Brevettatosi, quindi, ha il piacere di "sfogare" questa sua emozione volando. Non credo che Davymax si diverta su un aereo come se giocasse ad un gioco di simulazione. Non interpretar male le sue parole, perché a quanto pare lo hai fatto. Con divertimento egli intende ciò che sicuramente provi anche tu nel pilotare un Saab 2000. Oppure il pensiero di trasportare dei passeggeri ti fa essere un uomo ferreo e quindi teso, con ampi margini per compiere errori? Essere divertiti significa rilassarsi e volare in pace. Scambiare tranquille comunicazioni con l'equipaggio di bordo, con i controllori del traffico aereo ed essere a conoscenza che con sicurezza, coscienza, coerenza, eleganza e signorilità, si stanno trasportando passeggeri nel cielo, da un aeroporto all'altro, distanti miglia e miglia..
Il calciatore è un lavoro dove ci si diverte soltanto... Ovviamente con il divertimento che intendi tu.
Bravo Melone :wink:
Ti straquoto!!
Davymax for president :salute:
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Yorh ha scritto:
davymax ha scritto:

Se mi scrivi "volo sul 320 e sul Saab 2000"...pare che apri il garage e scegli il mezzo della giornata...
A casa mia, se lasciassi una compagnia, scriverei "volavo sul 320".
Yorh ha scritto:Mi fa piacere poi sapere che c'è in giro chi porta centinaia di passeggeri per divertimento... complimenti vivissimi
No comment........anzi...
Yorh ha scritto:Saab = divertimento allo stato puro!
Noleggi il Saab per farti il giretto la domenica o ti diverti portando i passeggeri?
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

Yorh ha scritto: Mi fa piacere poi sapere che c'è in giro chi porta centinaia di passeggeri per divertimento... complimenti vivissimi
Perchè? Ti annoi a bordo? :shock: Complimenti vivissimi a te per la scelta del mestiere..... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
87Nemesis87
FL 150
FL 150

Messaggio da 87Nemesis87 »

flyingbrandon ha scritto:
Yorh ha scritto: Mi fa piacere poi sapere che c'è in giro chi porta centinaia di passeggeri per divertimento... complimenti vivissimi
Perchè? Ti annoi a bordo? :shock: Complimenti vivissimi a te per la scelta del mestiere..... :mrgreen:
flyingbrandon...hai votato?? :mrgreen: :mrgreen: ...puoi dirci le tue preferenze? :P
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

Sono stato serio e mi avete cazziato, ho fatto delle battute e mi avete cazziato lo stesso. Ora vorrei tornare serio, visto che ho lavorato per alitalia sempre in modo serio.
Ho fatto parte del primo gruppo di persone, piloti e tecnici, che hanno partecipato al primo corso Airbus per A321 AZ a Tolosa. Sono orgoglioso di dire che la partecipazione di tecnici di terra al primo corso, al seguito dei primi equipaggi di volo, rappresenta la realizzazione di una mia specifica richiesta al management. Ci trovavamo all'inizio di una nuova dimensione di volo e ritenevo che non solo i piloti dovessero apprendere le nuove tecniche, ma anche il personale di terra che si accingeva a dare il giusto supporto cartaceo. Il personale di terra ha seguito tutto il corso, insieme ai piloti, comprese le ore al simulatore (ovviamente solo come auditori in questo caso, ma sempre presenti) a seguito di specifica richiesta della VECCHIA AZ ad Airbus. L'unico momento in cui siamo stati separati è stato all'esame di performance, momento in cui siamo stati da Airbus allontanati dall'aula. Forse perché avevamo trovato, durante le lezioni, diversi errori.
Durante questo periodo ho avuto modo di ascoltare e di valutare più di un giudizio pilotesco sui nuovi sistemi, e dopo aver lavorato, anche in seguito, sulle nuove macchine, provo a sintetizzare, seriamente, quello che dovrebbe essere un pensiero mediato.
Yorh ha ragione quando afferma che il liner nasce per trasportare passeggeri e non per far divertire i piloti, quindi se il pilota lavora di meno ed è più protetto, è più riposato e può rispondere al meglio nei casi di necessità.
Non si può negare, però, che una eccessiva informatizzazione che relega il pilota a gestore di computer più che a gestore della macchina volante, potrebbe concorrere ad un decadimento delle abilità manuali del pilota che, pur essendo maggiormente riposato in caso di necessità, potrebbe non avere più quella capacità necessaria nei casi limite. (ammazza quanti condizionali!).
Quanto sopra non rappresenta il mio pensiero da "peone" (così ci chiamano alcuni "cavalieri"), ma è una sintesi di espressioni verbali delle aquile volanti. Devo aggiungere, ad onor di cronaca, che molti dei contrari ai nuovi sistemi, una volta che iniziarono a volare con l'airbus, cambiarono idea e si dimostrarono entusiasti. Rimane però, e questa volta questo è il mio pensiero personale, un dubbio: questo voltafaccia deriva dal fatto che comunque le aquile erano già padrone del volo oppure perchè convinti che comunque anche gli aquilotti che nascono con l'airbus saranno sempre in grado di raggiungere gli standard professionali di chi nasce con i vecchi sistemi?
E adesso cazziatemi pure, tanto non me ne può fregare di meno. Ciao!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Markus_der_Killer
FL 400
FL 400

Messaggio da Markus_der_Killer »

tartan ha scritto:[...]
Rimane però, e questa volta questo è il mio pensiero personale, un dubbio: questo voltafaccia deriva dal fatto che comunque le aquile erano già padrone del volo oppure perchè convinti che comunque anche gli aquilotti che nascono con l'airbus saranno sempre in grado di raggiungere gli standard professionali di chi nasce con i vecchi sistemi?
Personalmente ti posso dire questo:
il computer aiuta ma inganna. Io nasco ingegnere e ho avuto modo di conoscere diversi ingegneri "datati". La loro conoscenza in materia era nettamente superiore alla generazione informatizzata. L'informatizzato ha la capacità di svolgere 10 miliardi di computazioni al secondo. La vecchia scuola pensa e ti dice che hai fatto una stupidata. Ripeti i tuoi 10 miliardi di calcole e non vedi errore. Quando hai comprato l'apparecchiatura che i tuoi calcoli ti hanno generato scopri che non funziona come volevi e aveva ragione l'"anziano". Perché? perché manca sensibilità in materia. Credo che l'analogia possa esser molto calzante. La nuova generazione trova tutto svolto dal computer e, come giustamente dici tu, ha funzione di impostare correttamente il computer e riposarsi. La formazione di un giovane su mezzi totalmente computerizzati riduce secondo il mio modesto parere la capacità di riconoscimento di situazioni di emergenza perché fiducioso delle capacità del computer. Ex: warning light---> ah ma tanto ci pensa il computer a risolvere il warning.
non credi Tartan?
2nd Class JAA Medical Examination status: Accomplished
SPIC status: Accomplished
ENAC Test status: Accomplished
PPL Practical Examination status: Accomplished
License nr: I-PPL-A-031197

Now that I lost my sight I can see it clearer. ....
Remember: Death is not the end, but only a transition.
[...]
Not under your command,
I know where I stand
I won't change to fit your plan,
Take me as I am
povvo
FL 200
FL 200

Messaggio da povvo »

non riesco a capire cosa sia successo a questo thread, fino a poco tempo fa era per ridere ed abbiamo riso, poi si è cercato di farlo diventare più serio e dopo poco si è scatenato un putiferio, non sono qui per difendere nessuno ma sono qui per chiedervi di non esagerare con i toni perchè se no si rischia che questo bel thread venga chiuso dallo staff per ovvie ragioni...
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

Markus_der_Killer ha scritto:
tartan ha scritto:[...]
Rimane però, e questa volta questo è il mio pensiero personale, un dubbio: questo voltafaccia deriva dal fatto che comunque le aquile erano già padrone del volo oppure perchè convinti che comunque anche gli aquilotti che nascono con l'airbus saranno sempre in grado di raggiungere gli standard professionali di chi nasce con i vecchi sistemi?
Personalmente ti posso dire questo:
il computer aiuta ma inganna. Io nasco ingegnere e ho avuto modo di conoscere diversi ingegneri "datati". La loro conoscenza in materia era nettamente superiore alla generazione informatizzata. L'informatizzato ha la capacità di svolgere 10 miliardi di computazioni al secondo. La vecchia scuola pensa e ti dice che hai fatto una stupidata. Ripeti i tuoi 10 miliardi di calcole e non vedi errore. Quando hai comprato l'apparecchiatura che i tuoi calcoli ti hanno generato scopri che non funziona come volevi e aveva ragione l'"anziano". Perché? perché manca sensibilità in materia. Credo che l'analogia possa esser molto calzante. La nuova generazione trova tutto svolto dal computer e, come giustamente dici tu, ha funzione di impostare correttamente il computer e riposarsi. La formazione di un giovane su mezzi totalmente computerizzati riduce secondo il mio modesto parere la capacità di riconoscimento di situazioni di emergenza perché fiducioso delle capacità del computer. Ex: warning light---> ah ma tanto ci pensa il computer a risolvere il warning.
non credi Tartan?
Io sono vecchio e mi fa piacere vedere che anche qualche giovane, sia pure ingegnere :mrgreen: , la pensa come me.
Quando ero ancora in AZ e venivano assunti nuovi elementi umani, chi aveva la sfortuna di capitare con me si vedeva relegato da una parte a fare per almeno due mesi, le piste a mano, (leggi grafici di passaggio) come si facevano una volta. Per me era l'unico modo per far capire bene dove e quando e come limitavano i vari elementi (pista/ostacolo/secondo segmento ecc.) e riuscire a capire in quali condizioni era meglio far lavorare il computer quando si facevano degli studi particolari. E' un sistema che ho seguitato ad usare anche quando mi sono trovato a fornire le mie prestazioni come consulente in altre compagnie e sempre ho ottenuto risultati buoni in brevissimo tempo.
IL tuo esempio è calzante. Ho avuto modo di lavorare con una ingegnera informatizzata che si occupava proprio dei programmi pista. Più di una volta è riuscita a venire a capo di risultati inspiegabili solo dopo che io l'avevo indirizzata sulle condizioni dove fare le verifiche. Naturalmente, siccome era in gamba, capiva subito e progrediva molto più rapidamente di come avrei progredito io nelle stesse situazioni. :mrgreen:
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

povvo ha scritto:non riesco a capire cosa sia successo a questo thread, fino a poco tempo fa era per ridere ed abbiamo riso, poi si è cercato di farlo diventare più serio e dopo poco si è scatenato un putiferio, non sono qui per difendere nessuno ma sono qui per chiedervi di non esagerare con i toni perchè se no si rischia che questo bel thread venga chiuso dallo staff per ovvie ragioni...
Ma è normale che si approfondisca sempre di più. Non si può andare avanti per troppo tempo con faccette saltellanti o con io so mejio de te e tu sei peggio de me. Come hai ben detto tu dopo 4 pagine di queste scemenze dette per ridere il tread è finito e si può tranquillamente passarlo in altra sede più opportuna, oppure si può acettarne la maturazione e dscutere serenamente delle differenze di filosofia fra i due costruttori. Io non vedo, per ora, toni che posano far prevedere una chiusura forzata.
Markus_der_Killer
FL 400
FL 400

Messaggio da Markus_der_Killer »

Io ho lavorato per un anno gomito a gomito con un ingegnere vecchia scuola (è del '43 quindi non tanto distante da te).
In quell'anno ho avuto la mia formazione più completo, mi ha insegnato a riconoscere le stupidate e i dati che non hanno senso. Mi hanno trasferito qui a Fano, su una commessa, dove non fanno niente se non c'è una macro excel che calcola o un simulatore che da un dato. Poi non è che analizzano il dato. Lo prendono come ipse dixit. Salvo poi fare errori di milioni di euro. Un tempo si avevano meno mezzi il mio Maestro, così chiamo colui che mi ha seguito in quell'anno, ad esempio usava il regolo. Le distillazioni non si usavano programmi per il calcolo. un foglio di carta una penna e il regolo. E le colonne di distillazione funzionavano benissimo. Ora si ottimizza tutto e non funziona niente. Forse c'entra poco con l'argomento Boeing o Airbus. Ma ritengo che la tecnologia diventa utile quando la si sa sfruttare a proprio vantaggio. Non quando siamo succubi della stessa.
2nd Class JAA Medical Examination status: Accomplished
SPIC status: Accomplished
ENAC Test status: Accomplished
PPL Practical Examination status: Accomplished
License nr: I-PPL-A-031197

Now that I lost my sight I can see it clearer. ....
Remember: Death is not the end, but only a transition.
[...]
Not under your command,
I know where I stand
I won't change to fit your plan,
Take me as I am
povvo
FL 200
FL 200

Messaggio da povvo »

tartan ha scritto:Ma è normale che si approfondisca sempre di più. Non si può andare avanti per troppo tempo con faccette saltellanti o con io so mejio de te e tu sei peggio de me. Come hai ben detto tu dopo 4 pagine di queste scemenze dette per ridere il tread è finito e si può tranquillamente passarlo in altra sede più opportuna, oppure si può acettarne la maturazione e dscutere serenamente delle differenze di filosofia fra i due costruttori. Io non vedo, per ora, toni che posano far prevedere una chiusura forzata.
sono perfettamente d'accordo con te :mrgreen: , forse ho sbagliato ad esprimermi: per ora neanch'io ritengo che ci siano atteggiamenti che possano portare alla chiusura del thread, il mio intento era quello di cercare di non far creare toni di discussione che possano portare ad una chiusura....
ciaoo....
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Yorh
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Yorh »

Scusate,

Ma me la sono solo presa per il termine "questo".... E per nessun altra ragione.
Volo attualmente il saab e attualmente il 320... Sono SFI di 320.
Di certo non mi annoio a bordo, ma prendo il mio mestiere con estrema professionalità e serietà e aggiungo con la freddezza necessaria.
Il divertimento, la "poesia" del volo e tutto quello che ne scaturisce lo lascio, come detto in precedenza, all'extra 300.
Il thread era impostato in maniera diversa, io rispetto le idee di tutti e desidero pertanto che vengano rispettate le mie.
Non chiamo "questo" nessuno, non giudico le preferenze altrui (tanto che ho volato e volo diverse macchine), ne tantomeno mi permetto di usare ironia nei confronti di colleghi italiani o meno, che volano la stessa macchina che volo io o meno.
Il divertimento che provo con il saab nasce dal tipo di operazioni non dal pilotarlo come se portassi un c172
tutto qua

Un appunto a Melone poi, non sono un robot e posso sbagliare, ma non capisco come possa la mia freddezza rendermi maggiormente prono all'errore rispeto a chi non lo è... Questo dipende dalla propria attitudine che è ingiudicabile. Ripeto io non giudico il vostro punto di vista, credevo che bisognasse solo esporre le differenze tra filosofia airbus e boeing , ma in questo forum purtroppo questo è un nervo sempre troppo scoperto.
ciao ciao
Fly High (and Fast)

A320 Family
Saab 2000
Melone

Messaggio da Melone »

Yorh ha scritto:Un appunto a Melone poi, non sono un robot e posso sbagliare, ma non capisco come possa la mia freddezza rendermi maggiormente prono all'errore rispeto a chi non lo è... Questo dipende dalla propria attitudine che è ingiudicabile. Ripeto io non giudico il vostro punto di vista, credevo che bisognasse solo esporre le differenze tra filosofia airbus e boeing , ma in questo forum purtroppo questo è un nervo sempre troppo scoperto.
ciao ciao
Da come hai interpretato (a modo tuo) il termine "divertimento" utilizzato da Davymax, ho pensato che su un aereo "non ti sentissi a tuo agio". Un pilota che a bordo di un aeromobile prova piacere e quindi divertimento (d'altronde l'esser pilota è il coronamento di un sogno), credo che abbia tutte le carte in regola per trasportare i passeggeri con coscienza, allo stesso livello di chi non si diverte. E mi sono permesso di parlare di margini d'errore in quanto, lavorare in condizioni di completa armonia, relax e felicità, rende qualsiasi mansione piacevole e produttiva (come studi scientifici dimostrano), al contrario di lavora in ambienti di massima serietà.
I miei discorsi ovviamente non sono rivolti a te personalmente, ma fanno riferimento ad una situazione generale. :)
Yorh
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Yorh »

Melone ha scritto: ho pensato che su un aereo "non ti sentissi a tuo agio".
Grazie per la preoccupazione .... Ma credimi mi sento a mio agio... Magari non mi sentivo al top quando avevo 500 ore di linea... ma passate le 3000 cominci ad abituartici... ;)
Spero che anche tu un giorno possa sentirti a tuo agio in aereo quanto mi sento io ;) (Nota assolutamente non ironica ma un sincerio augurio, dato che mi sembra di aver capito che non piloti ancora un liner).

In ogni caso ancora una volta nessuno (a parte tartan) parla più di boeing e airbus...
Fly High (and Fast)

A320 Family
Saab 2000
Melone

Messaggio da Melone »

Yorh ha scritto:
Melone ha scritto: ho pensato che su un aereo "non ti sentissi a tuo agio".
Grazie per la preoccupazione .... Ma credimi mi sento a mio agio... Magari non mi sentivo al top quando avevo 500 ore di linea... ma passate le 3000 cominci ad abituartici... ;)
Spero che anche tu un giorno possa sentirti a tuo agio in aereo quanto mi sento io ;) (Nota assolutamente non ironica ma un sincerio augurio, dato che mi sembra di aver capito che non piloti ancora un liner).

In ogni caso ancora una volta nessuno (a parte tartan) parla più di boeing e airbus...
Non piloto un aereo di linea ancora... Magari potessi già da ora! Ma sono sicuro che sarò cosciente di ciò che faro e, soprattutto, mi divertirò nel compiere anche le operazioni più banali, quali sintonizzare le radio o ruotare la rondellina dell'heading del pilota automatico! :P
Per l'augurio ti ringrazio vivamente :)
Yorh
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Yorh »

Ora vorrei rispondere a tartan,

Racconto la mia personale esperienza riguardo al problema automatismi.
All'inizio ero molto scettico, pensavo soprattutto alle doppie failures idrauliche o a quelle complete elettriche.
Poi il simulatore.
E' vero, anzi verissimo che tutto quello che non c'è non si può rompere, ed un alettone manovrato da cavi e pulegge è certamente quanto di più semplice a livello di design si possa desiderare.
In momenti di grandi stress però, tutti questi automatismi e soprattutto i sistemi fly by wire, riducono il workload al punto che la stessa engine failure a V1 risulta un gioco da ragazzi anche con flap e slat bloccati.
Ovviamente questo frustra i più perché finalmente riduce il pilota ad una dimensione più umana e meno elittaria, ma questa è un'altra storia.
Non condivido la filosofia airbus della checklist, troppo caotica e decisamente prona a dimenticanze quando non si vola la macchina per un pò (vedi smoke removal procedure o i vari flussi che dividono il lavoro tra PF e PNF).
Le checklist boeing, quando non stravolte dalle compagnie, sono semplicemente perfette.
Adoro la tecnica di atterraggio con forte vento al traverso boeing, mentre trovo piuttosto limitante quella airbus, ma questo perché i sistemi fly by wire risultano ad oggi inferiori a quelli tradizionali in queste condizioni.
Anche se da FCOMM sia il 737 sia il 320 hanno le stesse limitazioni, posso assicurare che i nostri go around in queste situazioni sono molto più frequenti.
L'autopilota del 320 , in senso squisitamente di design è perfetto. Soprattutto la parte del flight augmentation computer e il sistema ibrido di navigazione che a mio modo di vedere è estremamente elegante.

Rimane il problema dell'unreliable speed ... ma non è un problema esclusivamente airbus, solo che ultimamente fa più rumore (anche perché gli ADIRS contengono una parte inerziale laser e al contempo una parte "Air Data").

Imbattibile il sistema BIRD (TRK/FPA) del bus... Puoi volare un avvicinamento di non precisione fino alla minima impostando track (con correzione automatica del vento) e un angolo di discesa, con visualizzazione nel PFD della proiezione dell'aereo nello spazio... (tecnica quasi esclusivamente militare se non per un timido tentativo sul Fokker 100).

Detto questo si dovrebbero considerare i consumi. L'utilizzo di materiali compositi più leggeri e versatili riduce le emissioni, evitando di utilizzare quelle antiestetiche a parere mio, winglet che si vedono sul 737-800.

Ce ne sarebbero da dire tante... il fatto è che le due filosofie oggi si contendono un mercato attento ai risparmi, all'affidabilità e alla semplicità di formazione degli equipaggi.

Chi vivrà vedrà :D

ciao a tutti
Fly High (and Fast)

A320 Family
Saab 2000
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

Questa risposta era dedicata a me, quindi pongo il divieto di trarne spunti per fare polemiche. :mrgreen:
Io spero che vedrà.
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

Yorh ha scritto: L'autopilota del 320 , in senso squisitamente di design è perfetto. Soprattutto la parte del flight augmentation computer e il sistema ibrido di navigazione che a mio modo di vedere è estremamente elegante.
ciao a tutti
Anche se, non capisco come mai, la "dolcezza" dell'autopilota 737 è lontana anni luce dall'AP del 320.. :| :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
ELTAR
05000 ft
05000 ft

Messaggio da ELTAR »

E' evidente che comunque si posta in modo casuale inconsapevoli benevolmente, ovvio, della vastità dell'argomento trattato... E non parlo di Boeing vs Airbus, ma del volo in generale! Portare un aereo da A a B non significa solo mettere in moto, ruotare alla Vr, inserire l'AP, impostare la discesa, minima e landing roll!
L'utente Yorh sta cercando disperatamente di comunicare questo, non favorendo nè l'uno, nè l'altro dei costruttori, ma sottolineando che sono due concetti diversi di intendere l'aeroplano, nè corretti , nè scorretti, nè migliori, nè peggiori... Solo diversi.
Mi riferisco con questo post a chi non conosce i concetti come CRM e MCC, di cui, prima di ricevere feroci risposte, mi affretto a specificare che io stesso ne ho una vaga conoscenza, ma tra vaga e nulla il divario è enorme... Tra l'altro un concetto importante spesso ribadito allo stremo negli acronimi sopra riportati è appunto SA ( situational awareness, consapevolezza della situazione)...
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!
geostazionario
05000 ft
05000 ft

Messaggio da geostazionario »

Ritornando al sondaggio rispondo in Veneto:
Xe ora che la boing la sbasa le recie. :lol:
Con i limiti interpretativi che il solo scrivere impone.

La montagna è una maestra muta che crea discepoli silenziosi.

lrutragmi
SIPRO1A
FL 150
FL 150

Messaggio da SIPRO1A »

geostazionario ha scritto:Ritornando al sondaggio rispondo in Veneto:
Traduzione please! :mrgreen:
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine
Melone

Messaggio da Melone »

SIPRO1A ha scritto:
geostazionario ha scritto:Ritornando al sondaggio rispondo in Veneto:
Traduzione please! :mrgreen:
Vorrà dire che "è ora la boeing la smetta di ridere". E se è così, sinceramente non l'ho capita...
ELTAR
05000 ft
05000 ft

Messaggio da ELTAR »

Situational awareness, melone, situational awareness... Nulla è quello che sembra!! Non darlo mai per scontato anche se può sembrare ovvio!! La frase vuol dire che la Boeing deve abbassare le orecchie, cioè deve ( dovrebbe?) dimostrare più umiltà...
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!
Melone

Messaggio da Melone »

ELTAR ha scritto:Situational awareness, melone, situational awareness... Nulla è quello che sembra!! Non darlo mai per scontato anche se può sembrare ovvio!! La frase vuol dire che la Boeing deve abbassare le orecchie, cioè deve ( dovrebbe?) dimostrare più umiltà...
Ohhh... Why?
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

Melone ha scritto:
ELTAR ha scritto:Situational awareness, melone, situational awareness... Nulla è quello che sembra!! Non darlo mai per scontato anche se può sembrare ovvio!! La frase vuol dire che la Boeing deve abbassare le orecchie, cioè deve ( dovrebbe?) dimostrare più umiltà...
Ohhh... Why?
uno dei motivi è che ha preso per il c**o fino allo stremo l'Airbus per i ritardi dell'A380...e mo se la stà prendendo bellamente in quel posto... ecco un valido motivo per il quale deve abbassare la cresta...sembra di essere all'asilo..:wink:
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
Melone

Messaggio da Melone »

Tony88 ha scritto:
Melone ha scritto:
Ohhh... Why?
uno dei motivi è che ha preso per il c**o fino allo stremo l'Airbus per i ritardi dell'A380...e mo se la stà prendendo bellamente in quel posto... ecco un valido motivo per il quale deve abbassare la cresta...sembra di essere all'asilo..:wink:
Ma è inutile che rispondo a certe cose, altrimenti il thread degenera... :|
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Lo so, l'ho detta tante volte ma mi piace ripeterla visto che viene da un cpt che ha volato entrambi:

"spaghetti italiani, aerei americani"
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
ELTAR
05000 ft
05000 ft

Messaggio da ELTAR »

... prosciutto polacco, indivia belga, formaggio francese, birra tedesca, caviale russo...
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

ELTAR ha scritto:... prosciutto polacco, indivia belga, formaggio francese, birra tedesca, caviale russo...
No scusa, il maialetto sardo dove lo lasci?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Melone

Messaggio da Melone »

AirGek ha scritto:
ELTAR ha scritto:... prosciutto polacco, indivia belga, formaggio francese, birra tedesca, caviale russo...
Lo hanno sacrificato coloro che tifano AirBus, speranzosi in un miracolo nel sondaggio! :mrgreen:
ELTAR
05000 ft
05000 ft

Messaggio da ELTAR »

Melone ha scritto:
AirGek ha scritto:
Lo hanno sacrificato coloro che tifano AirBus, speranzosi in un miracolo nel sondaggio! :mrgreen:
No! Hanno semplicemente pasteggiato con prosciutto e melone!!! :mrgreen:
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Messaggio da ciccioxx92 »

ecco che degenera ancora!!!!!! eppoi siam noi.... mah!!!!
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Melone

Messaggio da Melone »

ELTAR ha scritto:
Melone ha scritto:
AirGek ha scritto:
No! Hanno semplicemente pasteggiato con prosciutto e melone!!! :mrgreen:
Tu immaginami come una grande mela, non come un melone... Perché il mio nick sta ad indicare proprio il primo frutto U_U
Per il resto, Boeing in vantaggio, ciccox92 :mrgreen:
Bloccato