Spinta decollo A380

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
747-800
Rullaggio
Rullaggio

Spinta decollo A380

Messaggio da 747-800 »

Salve a Tutti Voi
Ho effettuato 2 voli anche con A380, Londra-Dubai-Londra, e sono rimasto stupito dal fatto che in decollo non ho sentito affatto la spinta classica ( quella che ti " attacca " al sedile ) o forse quella che mi aspettavo da un aereomobile di tale portata.
Sicuramente si sente molto di più sul 747/777 e su altri wide bodies e scusate se dico un' eresia ma da profano trovo molta più spinta su un Atr72....la causa può essere la massa così imponente che attutisce l' effetto e lo rende progressivo ?
Altre persone che hanno preso il velivolo ancora più pesante ( LHR-SIN ) mi hanno detto aver avuto la stessa impressione.
Grazie per ogni Vs eventuale delucidazione in merito
Saluti, B747-800
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Re: Spinta decollo A380

Messaggio da tartan »

Rolling takeoff e spinta ridotta?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
747-800
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da 747-800 »

Salve
Non non sono stati 2 rolling take off, e la cosa che veramente mi ha lasciato stupito è la poca spinta ( in entrambi i voli l' aereomobile era pieno di passeggeri ).
Mi chiedo se è proprio una caratteristica del 380 un decollo del genere.
Grazie, saluti, B748
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500

Messaggio da Valerio Ricciardi »

747-800 ha scritto:Salve a Tutti Voi
Ho effettuato 2 voli anche con A380, Londra-Dubai-Londra, e sono rimasto stupito dal fatto che in decollo non ho sentito affatto la spinta classica ( quella che ti " attacca " al sedile ) o forse quella che mi aspettavo da un aereomobile di tale portata.
Sicuramente si sente molto di più sul 747/777 e su altri wide bodies e scusate se dico un' eresia ma da profano trovo molta più spinta su un Atr72....la causa può essere la massa così imponente che attutisce l' effetto e lo rende progressivo ?
Se vuoi avere una idea (su un velivolo civile) di che cosa è una spinta "che ti attacca al sedile" :shock: :shock: :shock: :shock: prova a decollare in un Vickers VC-10 mezzo vuoto - con dentro meno di un terzo dei posti occupati - poi anche l'ATR 72 che deve alzarsi da una pista "cortina" di qualche isola e si impegna per bene ti sembrerà la carrozzina elettrica della tua bisnonna. :|
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Rispondi