Comunicazioni scritte

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Comunicazioni scritte

Messaggio da Fabri88 »

Si dice che nel giro di 3/4 anni spariranno le comunicazioni via radio le quali verranno sostituite da comunicazioni scritte.

Visto che la sicurezza nel volo è sempre la prima cosa credo che prima di arrivare ad un sistema del genere passino almeno 10 anni.

Inoltre non tutti gli aerei sono dotati di glass cockpit, quindi come faranno a solcare i cieli?

Che ne pensate?
Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Pershing
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 256
Iscritto il: 18 luglio 2008, 7:31

Re: Comunicazioni scritte

Messaggio da Pershing »

grande esempio é proprio l' ACARS (Aircraft Communications, Addressing and Reporting System).

ci possono essere tre tipi diversi di messaggio:


-ATC Air Traffic Control
richieste ed istruzioni di clearance, pre partenza, clearance per le rotte oceaniche

-AOC Aeronautical Operational Control
-AAC Airline Administrative Control
queste ultime due servono alla comunicazione tra velivolo e base operativa
é incluso anche Notam e condi meteo lungo la rotta, magari provenienti da altri velivoli della flotta che hanno gia volato nella stessa area di recente.



Tutti i velivoli "aging" (vecchi) dovranno essere adeguati, ancora non sono stati fissati dei limiti....si verivicherá la stessa procedura che si é avuta per l'installazione dei gpws, capacitá rvsm e simili.
"If a mistake can be made, it will be made some day..." (in operation, or even during manufacture). MT
Rispondi