Circling Approach

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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Circling Approach

Messaggio da A320 Pilot »

Salve a tutti.... vorrei sapere a cosa servono le minime indicate sulle carte sotto la dicitura circling approach......
inoltre vorei sapere le procedure da effettuare in caso di mancato avvicinamento durante un circling approach.....
esempio.....se mi trovo in base e perdo il contatto visuale con la pista che faccio ????

grazie
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davymax
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Re: Circling Approach

Messaggio da davymax »

A320 Pilot ha scritto:Salve a tutti.... vorrei sapere a cosa servono le minime indicate sulle carte sotto la dicitura circling approach......
inoltre vorei sapere le procedure da effettuare in caso di mancato avvicinamento durante un circling approach.....
esempio.....se mi trovo in base e perdo il contatto visuale con la pista che faccio ????

grazie
1) Servono appunto come minime per il circling.

2) Si vira sempre verso la pista e ci si riaggancia alla procedura di mancato avvicinamento. Ovviamente dipende da caso a caso e da com'è la procedura di mancato avvicinamento; a volte virare verso la pista è più scomodo che prendere subito il mancato avvicinamento, a seconda di come è messo.
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Re: Circling Approach

Messaggio da alainvolo »

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Re: Circling Approach

Messaggio da davymax »

alainvolo ha scritto:
davymax ha scritto:
A320 Pilot ha scritto:Salve a tutti.... vorrei sapere a cosa servono le minime indicate sulle carte sotto la dicitura circling approach......
inoltre vorei sapere le procedure da effettuare in caso di mancato avvicinamento durante un circling approach.....
esempio.....se mi trovo in base e perdo il contatto visuale con la pista che faccio ????

grazie
1) Servono appunto come minime per il circling.

2) Si vira sempre verso la pista e ci si riaggancia alla procedura di mancato avvicinamento. Ovviamente dipende da caso a caso e da com'è la procedura di mancato avvicinamento; a volte virare verso la pista è più scomodo che prendere subito il mancato avvicinamento, a seconda di come è messo.
Il collega Davymax ha tralasciato un piccolo ,ma fondamentale,particolare:
la procedura di mancato avv.to da effettuarsi a seguito di una procedura circle to land ("circling"),qualora vengano perduti i riferimenti visivi con la pista,e' quella della pista attualmente in uso,ovvero:

se la pista in uso ,per fare un esempio,e' la 09 ,il circle to land sara' effettuato in maniera tale da atterrare in direzione opposta (ovvero per pista 27),performando un avvicinamento iniziale per 09 e "rompendo" opportunamente nella direzione specificata per la circuitazione.Durante detta circuitazione,se il riferimento visivo con la pista dovesse venire meno,la procedura di missed approach da seguire e' quella pubblicata sulla cartina per pista 09.

La manovra da effettuare e' virare nella direzione piu' breve per poter intercettare e seguire la procedura di mancato avv.to,che spesso e volentieri inizialmente prevede di procedere diritti sul prolungamento dell'asse pista (ma non sempre).Ecco perche' si consiglia di virare verso la pista,per allinearsi a detta rotta.

Ciao
ALAIN
Non l'ho tralasciato il particolare, perchè il circling con la sue minime si trova nella cartina della pista sulla quale stai facendo la procedura strumentale quindi la procedura di mancato avvicinamento ce l'hai gia davanti per la pista corretta.
Il virare verso la pista non è "consigliato", è proprio scritto nel Doc8168 e negli altri documenti.
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Re: Circling Approach

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Re: Circling Approach

Messaggio da SIPRO1A »

Scusa Alain, virare inizialmente in direzione della pista mi assicurerebbe anche di non uscire dall'aerea di protezione del circling giusto? O mi sbaglio?
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Re: Circling Approach

Messaggio da alainvolo »

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Re: Circling Approach

Messaggio da SIPRO1A »

alainvolo ha scritto:
SIPRO1A ha scritto:Scusa Alain, virare inizialmente in direzione della pista mi assicurerebbe anche di non uscire dall'aerea di protezione del circling giusto? O mi sbaglio?
Relativamente;diciamo ni,poiche' la decisione del virare in direzione della pista e' funzione di alcuni fattori ,come posizione dell'aeroplano rispetto alla pista,traiettoria del missed approach,e perche' no eventuali ostacoli.
Il concetto e' che se il pilota perde il riferimento visivo della pista virando in base ,e' chiaro che non virera' indirezione della pista,bensi' fara' una virata in direzione opposta affinche' vada ad intercettare al piu' presto possibile la rotta di missed.Stesso discorso vale se l'a/c e' in sottovento avanzato.
E' chiaro che se sono in sottovento e perdo il contatto con la pista,so che alla mia destra,per fare un esempio,ci sono ostacoli,faro' una virata verso la pista per allontanarmi dagli ostacoli,ma tutto e' relativo al caso specifico.

Ciao
Alain
Grazie mille per la spiegazione. :wink:
Kamil
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Re: Circling Approach

Messaggio da davymax »

Alain, hai detto che è "consigliato" e io ti ho scritto che non lo è (come da doc) quindi (dopo) hai detto la stessa cosa mia. Non ho detto che "non è consigliato" nel senso che non devi farlo ma nel senso che "è previsto" cioè rafforzativo, non so se mi capisci.

Se sono in base non viro certo fuori dalla base ma continuo la base perchè so che ho la pista e area protetta da quella parte. Continuo poi la virata verso il mancato a seconda di come è messo. Poi dipende dall'aeroporto. A genova se sei in base destra per la 11 non viro certo a sinitra (verso i monti che ci sono in finale, ma continuo come detto per poi andare sul mare (come da mancato).

Sul fatto che poi a seconda di dove stai messo e di come è fatto il mancato ci si regola su dove andare siamo d'accordo. Devi pensare sempre di trovarti di notte con nubi basse e di perdere il contatto con la pista.
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Re: Circling Approach

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Re: Circling Approach

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Re: Circling Approach

Messaggio da davymax »

alainvolo ha scritto:
davymax ha scritto:Alain, hai detto che è "consigliato" e io ti ho scritto che non lo è (come da doc) quindi (dopo) hai detto la stessa cosa mia. Non ho detto che "non è consigliato" nel senso che non devi farlo ma nel senso che "è previsto" cioè rafforzativo, non so se mi capisci.

Se sono in base non viro certo fuori dalla base ma continuo la base perchè so che ho la pista e area protetta da quella parte. Continuo poi la virata verso il mancato a seconda di come è messo. Poi dipende dall'aeroporto. A genova se sei in base destra per la 11 non viro certo a sinitra (verso i monti che ci sono in finale, ma continuo come detto per poi andare sul mare (come da mancato).

Sul fatto che poi a seconda di dove stai messo e di come è fatto il mancato ci si regola su dove andare siamo d'accordo. Devi pensare sempre di trovarti di notte con nubi basse e di perdere il contatto con la pista.
In fattore umano mi ricordo che ci spiegarono che la maggior parte delle "incomprensioni' nascono dal fatto che generalmente l'uomo sia portato a litigare per difendere la propria ragione e non per dire le cose come stanno.
Per la serie" ho ragione io" :wink:
Intendi che sto cercando di rigirare il tutto a mio favore? :roll:

Il "consigliato" era tra virgolette apposta.
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