Circling Approach
Moderatore: Staff md80.it
- A320 Pilot
- 10000 ft
Circling Approach
Salve a tutti.... vorrei sapere a cosa servono le minime indicate sulle carte sotto la dicitura circling approach......
inoltre vorei sapere le procedure da effettuare in caso di mancato avvicinamento durante un circling approach.....
esempio.....se mi trovo in base e perdo il contatto visuale con la pista che faccio ????
grazie
inoltre vorei sapere le procedure da effettuare in caso di mancato avvicinamento durante un circling approach.....
esempio.....se mi trovo in base e perdo il contatto visuale con la pista che faccio ????
grazie

Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
- davymax
- B737 Captain
Re: Circling Approach
1) Servono appunto come minime per il circling.A320 Pilot ha scritto:Salve a tutti.... vorrei sapere a cosa servono le minime indicate sulle carte sotto la dicitura circling approach......
grazie
2) Si vira sempre verso la pista e ci si riaggancia alla procedura di mancato avvicinamento. Ovviamente dipende da caso a caso e da com'è la procedura di mancato avvicinamento; a volte virare verso la pista è più scomodo che prendere subito il mancato avvicinamento, a seconda di come è messo.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- davymax
- B737 Captain
Non l'ho tralasciato il particolare, perchè il circling con la sue minime si trova nella cartina della pista sulla quale stai facendo la procedura strumentale quindi la procedura di mancato avvicinamento ce l'hai gia davanti per la pista corretta.alainvolo ha scritto:Il collega Davymax ha tralasciato un piccolo ,ma fondamentale,particolare:davymax ha scritto:1) Servono appunto come minime per il circling.A320 Pilot ha scritto:Salve a tutti.... vorrei sapere a cosa servono le minime indicate sulle carte sotto la dicitura circling approach......
grazie
2) Si vira sempre verso la pista e ci si riaggancia alla procedura di mancato avvicinamento. Ovviamente dipende da caso a caso e da com'è la procedura di mancato avvicinamento; a volte virare verso la pista è più scomodo che prendere subito il mancato avvicinamento, a seconda di come è messo.
la procedura di mancato avv.to da effettuarsi a seguito di una procedura circle to land ("circling"),qualora vengano perduti i riferimenti visivi con la pista,e' quella della pista attualmente in uso,ovvero:
se la pista in uso ,per fare un esempio,e' la 09 ,il circle to land sara' effettuato in maniera tale da atterrare in direzione opposta (ovvero per pista 27),performando un avvicinamento iniziale per 09 e "rompendo" opportunamente nella direzione specificata per la circuitazione.Durante detta circuitazione,se il riferimento visivo con la pista dovesse venire meno,la procedura di missed approach da seguire e' quella pubblicata sulla cartina per pista 09.
La manovra da effettuare e' virare nella direzione piu' breve per poter intercettare e seguire la procedura di mancato avv.to,che spesso e volentieri inizialmente prevede di procedere diritti sul prolungamento dell'asse pista (ma non sempre).Ecco perche' si consiglia di virare verso la pista,per allinearsi a detta rotta.
Ciao
ALAIN
Il virare verso la pista non è "consigliato", è proprio scritto nel Doc8168 e negli altri documenti.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- SIPRO1A
- FL 150
Scusa Alain, virare inizialmente in direzione della pista mi assicurerebbe anche di non uscire dall'aerea di protezione del circling giusto? O mi sbaglio?
кαмιℓ
Fly the Flag!

Fly the Flag!

- SIPRO1A
- FL 150
Grazie mille per la spiegazione.alainvolo ha scritto:Relativamente;diciamo ni,poiche' la decisione del virare in direzione della pista e' funzione di alcuni fattori ,come posizione dell'aeroplano rispetto alla pista,traiettoria del missed approach,e perche' no eventuali ostacoli.SIPRO1A ha scritto:Scusa Alain, virare inizialmente in direzione della pista mi assicurerebbe anche di non uscire dall'aerea di protezione del circling giusto? O mi sbaglio?
Il concetto e' che se il pilota perde il riferimento visivo della pista virando in base ,e' chiaro che non virera' indirezione della pista,bensi' fara' una virata in direzione opposta affinche' vada ad intercettare al piu' presto possibile la rotta di missed.Stesso discorso vale se l'a/c e' in sottovento avanzato.
E' chiaro che se sono in sottovento e perdo il contatto con la pista,so che alla mia destra,per fare un esempio,ci sono ostacoli,faro' una virata verso la pista per allontanarmi dagli ostacoli,ma tutto e' relativo al caso specifico.
Ciao
Alain

Kamil
кαмιℓ
Fly the Flag!

Fly the Flag!

- davymax
- B737 Captain
Alain, hai detto che è "consigliato" e io ti ho scritto che non lo è (come da doc) quindi (dopo) hai detto la stessa cosa mia. Non ho detto che "non è consigliato" nel senso che non devi farlo ma nel senso che "è previsto" cioè rafforzativo, non so se mi capisci.
Se sono in base non viro certo fuori dalla base ma continuo la base perchè so che ho la pista e area protetta da quella parte. Continuo poi la virata verso il mancato a seconda di come è messo. Poi dipende dall'aeroporto. A genova se sei in base destra per la 11 non viro certo a sinitra (verso i monti che ci sono in finale, ma continuo come detto per poi andare sul mare (come da mancato).
Sul fatto che poi a seconda di dove stai messo e di come è fatto il mancato ci si regola su dove andare siamo d'accordo. Devi pensare sempre di trovarti di notte con nubi basse e di perdere il contatto con la pista.
Se sono in base non viro certo fuori dalla base ma continuo la base perchè so che ho la pista e area protetta da quella parte. Continuo poi la virata verso il mancato a seconda di come è messo. Poi dipende dall'aeroporto. A genova se sei in base destra per la 11 non viro certo a sinitra (verso i monti che ci sono in finale, ma continuo come detto per poi andare sul mare (come da mancato).
Sul fatto che poi a seconda di dove stai messo e di come è fatto il mancato ci si regola su dove andare siamo d'accordo. Devi pensare sempre di trovarti di notte con nubi basse e di perdere il contatto con la pista.
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- davymax
- B737 Captain
Intendi che sto cercando di rigirare il tutto a mio favore?alainvolo ha scritto:In fattore umano mi ricordo che ci spiegarono che la maggior parte delle "incomprensioni' nascono dal fatto che generalmente l'uomo sia portato a litigare per difendere la propria ragione e non per dire le cose come stanno.davymax ha scritto:Alain, hai detto che è "consigliato" e io ti ho scritto che non lo è (come da doc) quindi (dopo) hai detto la stessa cosa mia. Non ho detto che "non è consigliato" nel senso che non devi farlo ma nel senso che "è previsto" cioè rafforzativo, non so se mi capisci.
Per la serie" ho ragione io"

Il "consigliato" era tra virgolette apposta.
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater