regas oltre ai reverse e gli spoiler per far rallentare l'aereo, il carrello ha anche dei freni come nella macchina(lo so è una domanda stupida ma ne vale una scommessa con il mio collega )
grazie per le risposte siete grandi!!!
Certo che ci sono i freni (solo sul main gear): sono a funzionamento idraulico, ma costruttivamente sono molto diversi da quelli in uso sulle auto.
Sono importantissimi, dato che l'aereo deve essere in grado di fermarsi con il solo uso dei freni per essere certificato.
Questo è il freno di un MD80:
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Il 727 aveva anche i freni sul nosegear per compensare le scarse prestazioni riguardo alle distanze di atterraggio. E' affascinante leggere della storia dei velivoli e capire come e perchè sono arrivati a certe soluzioni
Sì, il 727 era un caso abbastanza unico. Che sappia io, praticamente tutti i liners attuali hanno i freni solo sul main gear (ma potrei anche ignorare l'esistenza di qualche altro liner che ha i freni anche sul nose gear. Anzi, qualsiasi info a riguardo è benvenuta ).
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
wembley1980 ha scritto:regas oltre ai reverse e gli spoiler per far rallentare l'aereo, il carrello ha anche dei freni come nella macchina(lo so è una domanda stupida ma ne vale una scommessa con il mio collega )
E quando rullano come frenano?
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
wembley1980 ha scritto:regas oltre ai reverse e gli spoiler per far rallentare l'aereo, il carrello ha anche dei freni come nella macchina(lo so è una domanda stupida ma ne vale una scommessa con il mio collega )
Si premono le punte dei pedali? Mi pare che per frenare, bisogna pigiare sulle punte dei pedali.
Ovviamente cercando di dare una pressione uguale, altrimenti la conseguenza non è che sia tanto piacevole.
Si premono le punte dei pedali? Mi pare che per frenare, bisogna pigiare sulle punte dei pedali.
Ovviamente cercando di dare una pressione uguale, altrimenti la conseguenza non è che sia tanto piacevole.
naturalmente Davymax era ironico, la risposta alla domanda di Marco è fin ovvia
la filosofia costruttiva piu avanzata vuole i freni solo su MLG....alcni velivoli hanche sul body landing gear, ma il freno sul NLG é una raritá..anche perché creerebbe grandi carichi sulla fusoliera sospesa tra MLG e NLG
"If a mistake can be made, it will be made some day..." (in operation, or even during manufacture). MT