SVFR in spazio di classe A?

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
vihai
10000 ft
10000 ft

SVFR in spazio di classe A?

Messaggio da vihai »

Su Wikipedia leggo per la prima volta:

http://en.wikipedia.org/wiki/Airspace_class

...che in spazio aereo di classe A è possibile effettuare VFR speciale.

È vero? È norma ICAO? Oppure vale solo in alcune nazioni (USA?) ?

Perché se si può, lo sfizio di chiamare Milano ACC per chiedere di entrare nella TMA qualche giorno me lo tolgo :)
jasair
05000 ft
05000 ft

Re: SVFR in spazio di classe A?

Messaggio da jasair »

vihai ha scritto:Su Wikipedia leggo per la prima volta:

Perché se si può, lo sfizio di chiamare Milano ACC per chiedere di entrare nella TMA qualche giorno me lo tolgo :)
Non so in USA, in Europa penso proprio sia impossibile entrare in una spazio A in SVFR (a meno che non si dichiari emergenza, a quel punto si può travalicare qualsiasi regola).
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

vihai ha scritto:Su Wikipedia leggo per la prima volta:

Lascia wiki, nel thread riguardante la collisione sull'hudson uno ha riportato wiki che diceva "negli spazi aerei classe B non sono previste separazioni". :roll:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft

Messaggio da A320 Pilot »

in italia il VFR nello spazio aereo di classe "A" è vietato pure lo speciale......Per esempio Nel ctr di malpensa di classe A volano solo i VFR della scuola di volo perchè hanno un autorizzazione speciale ...........
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
jasair
05000 ft
05000 ft

Messaggio da jasair »

A320 Pilot ha scritto:in italia il VFR nello spazio aereo di classe "A" è vietato pure lo speciale......Per esempio Nel ctr di malpensa di classe A volano solo i VFR della scuola di volo perchè hanno un autorizzazione speciale ...........
I VFR che volano da/per Malpensa volano in spazio aereo D (da GND a 1500 ft AMSL nel CTR 1); in spazio aereo A non si può volare VFR.
vihai
10000 ft
10000 ft

Messaggio da vihai »

AirGek ha scritto:Lascia wiki, nel thread riguardante la collisione sull'hudson uno ha riportato wiki che diceva "negli spazi aerei classe B non sono previste separazioni". :roll:
No, non "lascio wiki", se c'è un errore lo correggo. Ma prima devo trovare una fonte attendibile.

Ciao,
Markus_der_Killer
FL 400
FL 400

Messaggio da Markus_der_Killer »

vihai ha scritto:
AirGek ha scritto:Lascia wiki, nel thread riguardante la collisione sull'hudson uno ha riportato wiki che diceva "negli spazi aerei classe B non sono previste separazioni". :roll:
No, non "lascio wiki", se c'è un errore lo correggo. Ma prima devo trovare una fonte attendibile.

Ciao,
Io ho ancora le versioni vecchie (2001) dell'ICAO.
Nell'annesso 2, capitolo 3 pagina 16 tre asterischi completano le condizioni VMC per lo spazio A:

***The VMC minima in Class A airspace are included for guidance to pilots and do not imply acceptance of VFR flights in Class A airspace.

Nell'annesso 11 capitolo 2 pagina 3:
Class A. IFR flights only are permitted, all flights are provided with air traffic control service and are separated from
each other.
Quindi personalmente vorrei capire pure io... (entrambi gli annessi son dello stesso anno 2001)
Se uno spazio aereo di classe A a cui chiedo l'autorizzazione di entrare mi accetta io posso entrare o no??
2nd Class JAA Medical Examination status: Accomplished
SPIC status: Accomplished
ENAC Test status: Accomplished
PPL Practical Examination status: Accomplished
License nr: I-PPL-A-031197

Now that I lost my sight I can see it clearer. ....
Remember: Death is not the end, but only a transition.
[...]
Not under your command,
I know where I stand
I won't change to fit your plan,
Take me as I am
jasair
05000 ft
05000 ft

Messaggio da jasair »

Markus_der_Killer ha scritto: Io ho ancora le versioni vecchie (2001) dell'ICAO.
Nell'annesso 2, capitolo 3 pagina 16 tre asterischi completano le condizioni VMC per lo spazio A:

***The VMC minima in Class A airspace are included for guidance to pilots and do not imply acceptance of VFR flights in Class A airspace.

Class A. IFR flights only are permitted, all flights are provided with air traffic control service and are separated from
each other.
Quindi personalmente vorrei capire pure io... (entrambi gli annessi son dello stesso anno 2001)
Se uno spazio aereo di classe A a cui chiedo l'autorizzazione di entrare mi accetta io posso entrare o no??
No, il CTA non può accettarti e tu non puoi entrare; il fatto che ci siano delle minime VMC in spazio aereo A non significa, come correttamente riportato da te dall'annesso 2, che sia accettato il volo VFR.
jasair
05000 ft
05000 ft

Messaggio da jasair »

vihai ha scritto:

Ciao,
AIP ENR 1.4-6 :wink:
Markus_der_Killer
FL 400
FL 400

Messaggio da Markus_der_Killer »

jasair ha scritto:
Markus_der_Killer ha scritto: Io ho ancora le versioni vecchie (2001) dell'ICAO.

each other.
No, il CTA non può accettarti e tu non puoi entrare; il fatto che ci siano delle minime VMC in spazio aereo A non significa, come correttamente riportato da te dall'annesso 2, che sia accettato il volo VFR.
Si. Ma se mi accettasse?
Anche perché rammento queste sono le disposizioni ICAO ma ogni stato può decidere di variare quote e restrizioni come meglio crede. Tipo negli states lo spazio aereo Bravo è molto più restrittivo del corrispettivo ICAO.
O in altri stati è consentito il VFR a quota superiore a quella ICAO.
2nd Class JAA Medical Examination status: Accomplished
SPIC status: Accomplished
ENAC Test status: Accomplished
PPL Practical Examination status: Accomplished
License nr: I-PPL-A-031197

Now that I lost my sight I can see it clearer. ....
Remember: Death is not the end, but only a transition.
[...]
Not under your command,
I know where I stand
I won't change to fit your plan,
Take me as I am
jasair
05000 ft
05000 ft

Messaggio da jasair »

Markus_der_Killer ha scritto: Si. Ma se mi accettasse?
Anche perché rammento queste sono le disposizioni ICAO ma ogni stato può decidere di variare quote e restrizioni come meglio crede. Tipo negli states lo spazio aereo Bravo è molto più restrittivo del corrispettivo ICAO.
O in altri stati è consentito il VFR a quota superiore a quella ICAO.
Dividiamo le due situazioni:

- Stato nel quale è ammesso il VFR in spazio aereo A --> se il CTA ti accetta tu puoi entrare come in qualsiasi altro spazio aereo

- Stato nel quale non è ammesso il VFR in spazio aereo A --> il CTA non può accettarti e, nel caso dovesse farlo, tu comunque non devi entrarci.
Rispondi