L'attività di volo termina a Effemeridi+30, non alle 18:00IVWP ha scritto: lui va a divertirsi in onda, e noi a terra dobbiamo aspettarlo per poter chiudere gli hangar
abbiamo ritardato un brindisi di un primo solista per fare i suoi comodi![]()
errore o guasto?
Moderatore: Staff md80.it
- vihai
- 10000 ft

- Messaggi: 1163
- Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48
Re: errore o guasto?
- IVWP
- FL 200

- Messaggi: 2205
- Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
- Località: Varese
Re: errore o guasto?
no, l' attività di volo termina quando lo dice AAvihai ha scritto:L'attività di volo termina a Effemeridi+30, non alle 18:00IVWP ha scritto: lui va a divertirsi in onda, e noi a terra dobbiamo aspettarlo per poter chiudere gli hangar
abbiamo ritardato un brindisi di un primo solista per fare i suoi comodi![]()
anche perché voli con il Dg del club
- Tony88
- 10000 ft

- Messaggi: 1250
- Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
- Località: Varedo (MI)
Re: errore o guasto?
una domanda, ma nel caso in cui un pilota atterra senza carrello provocando danni all' aeromobile, chi è che paga??
il pilota giusto??
il pilota giusto??
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
- 87Nemesis87
- FL 150

- Messaggi: 1963
- Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
- Località: Somewhere over the rainbow...
Re: errore o guasto?
credo dipenda se è stata colpa tua o si è trattato di un guasto meccanico...anche perchè...voglio proprio vedere un pilota che vaga un danno ad un 737 che è atterrato senza carrello...fanno prima a toglierli casa, macchina e ....animaTony88 ha scritto:una domanda, ma nel caso in cui un pilota atterra senza carrello provocando danni all' aeromobile, chi è che paga??
il pilota giusto??
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
- IVWP
- FL 200

- Messaggi: 2205
- Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
- Località: Varese
Re: errore o guasto?
se ha la casco l' assicurazioneTony88 ha scritto:una domanda, ma nel caso in cui un pilota atterra senza carrello provocando danni all' aeromobile, chi è che paga??
il pilota giusto??
non è obbligatoria come quella verso terzi, ma può rivelarsi molto utile
- noone
- 10000 ft

- Messaggi: 1302
- Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
- Località: Leman Lake
Re: errore o guasto?
Se l'aereo è suo si ma solitamente se è dell'aeroclub e sempre se sotto leasing è coperto da una assicurazione casco... a lui sta la franchigia (che è alta ma non paragonabile)...Tony88 ha scritto:una domanda, ma nel caso in cui un pilota atterra senza carrello provocando danni all' aeromobile, chi è che paga??
il pilota giusto??
Just my 2 cent
"Feed the monkeys and don’t touch anything."
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
- IVWP
- FL 200

- Messaggi: 2205
- Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
- Località: Varese
Re: errore o guasto?
se il velivolo è del club e se l' incidente è imputabile al comportamento poco prudente del pilota possono anche essere prese in considerazione delle misure interne, come ad esempio la messa a terra temporanea o (da noi è successo) la “degradazione” ad un velivolo più semplice ed a carrello fissonoone ha scritto:Se l'aereo è suo si ma solitamente se è dell'aeroclub e sempre se sotto leasing è coperto da una assicurazione casco... a lui sta la franchigia (che è alta ma non paragonabile)...Tony88 ha scritto:una domanda, ma nel caso in cui un pilota atterra senza carrello provocando danni all' aeromobile, chi è che paga??
il pilota giusto??
Just my 2 cent
- vihai
- 10000 ft

- Messaggi: 1163
- Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48
Re: errore o guasto?
No, ripeto che l'attività può arrivare fino alle effemeridi+30, se si chiude prima è solo perché ci si viene incontro ma credimi che se ci fosse un buon motivo per arrivare alle effemeridi+30 lo farei e AA non avrebbe titolo per lamentarsi.IVWP ha scritto: no, l' attività di volo termina quando lo dice AA![]()
- sdm89
- 00500 ft

- Messaggi: 50
- Iscritto il: 17 gennaio 2009, 14:48
- Località: LICC-LIML
Re: errore o guasto?
ragazzi state esagerando un pò con gli Off Topic secondo me, aprite un topic diverso magari no?vihai ha scritto:No, ripeto che l'attività può arrivare fino alle effemeridi+30, se si chiude prima è solo perché ci si viene incontro ma credimi che se ci fosse un buon motivo per arrivare alle effemeridi+30 lo farei e AA non avrebbe titolo per lamentarsi.IVWP ha scritto: no, l' attività di volo termina quando lo dice AA![]()
Saluti.
Lorenzo
"Non sono nessuno per giudicare. So solamente che ho una antipatia innata per i censori, i probiviri...ma, soprattutto, sono i redentori coloro che mi disturbano di più" (Corto Maltese - H. Pratt)
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. Nietzsche)
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. Nietzsche)
- IVWP
- FL 200

- Messaggi: 2205
- Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
- Località: Varese
Re: errore o guasto?
infatti voleva essere solo una barzelletta, ora però continuiamo in mpsdm89 ha scritto:ragazzi state esagerando un pò con gli Off Topic secondo me, aprite un topic diverso magari no?vihai ha scritto:No, ripeto che l'attività può arrivare fino alle effemeridi+30, se si chiude prima è solo perché ci si viene incontro ma credimi che se ci fosse un buon motivo per arrivare alle effemeridi+30 lo farei e AA non avrebbe titolo per lamentarsi.IVWP ha scritto: no, l' attività di volo termina quando lo dice AA![]()
Saluti.
Lorenzo
-
CanarinoMannaro
- 02000 ft

- Messaggi: 325
- Iscritto il: 30 novembre 2008, 9:18
Re: errore o guasto?
nella descrizione del video (cliccando ulteriori informazioni) si legge questo:
From Paul Wingo:
"There was a snow storm approaching in about an hour and we were doing a check ride. Because of possible ice, we had been flying with the gear down the entire time. We started doing touch and goes after a while. Habit when you take off is to raise the gear. This is what happened. So, when we come around, they were conversing and what not and simply forgot the gear was up. The prop got bent up pretty bad along with the belly of the plane.
-
Melone
Re: errore o guasto?
Il Cessna 182 non ha un carrello "fisso"?
Il pilota verso la fine del video sbatte la mano sul pannello degli strumenti quasi come segno di disperazione. C'è stato un problema alla struttura dell'aereo o addirittura non si tratta di un Cessna 182?
Inoltre vorrei porre una domanda ai piloti: il rateo di discesa adottato è stato troppo "brusco" (probabilmente a causa di un'emergenza se si è verificata) oppure è nella norma?
Inoltre vorrei porre una domanda ai piloti: il rateo di discesa adottato è stato troppo "brusco" (probabilmente a causa di un'emergenza se si è verificata) oppure è nella norma?
- IVWP
- FL 200

- Messaggi: 2205
- Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
- Località: Varese
Re: errore o guasto?
nel video si vede un Cessna 182 con carrello retrattileMelone ha scritto:Il Cessna 182 non ha un carrello "fisso"?Il pilota verso la fine del video sbatte la mano sul pannello degli strumenti quasi come segno di disperazione. C'è stato un problema alla struttura dell'aereo o addirittura non si tratta di un Cessna 182?
Inoltre vorrei porre una domanda ai piloti: il rateo di discesa adottato è stato troppo "brusco" (probabilmente a causa di un'emergenza se si è verificata) oppure è nella norma?
nella descrizione del video è indicato il modello: Cessna 182RG
molto spesso si attribuisce per errore la sigla RG agli Skyline a carrello retrattile: in realtà il 182RG non esiste, e la sigla RG si riferisce solo ai 172 e 177 con carrello retrattile...
il 182 con carrello retrattile prende invece la sigla R182 o, in una versione successiva, TR182
- vihai
- 10000 ft

- Messaggi: 1163
- Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48
Re: errore o guasto?
Rispetto la tua opinione ma non la condividosdm89 ha scritto: ragazzi state esagerando un pò con gli Off Topic secondo me, aprite un topic diverso magari no?
- AirGek
- FL 500

- Messaggi: 12724
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: errore o guasto?
Coi piccolini non è che ci sia un rateo più o meno brusco, l'importante è evitare un finale come quello nel videoMelone ha scritto:Inoltre vorrei porre una domanda ai piloti: il rateo di discesa adottato è stato troppo "brusco" (probabilmente a causa di un'emergenza se si è verificata) oppure è nella norma?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Tony88
- 10000 ft

- Messaggi: 1250
- Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
- Località: Varedo (MI)
Re: errore o guasto?
IVWP ha scritto:se il velivolo è del club e se l' incidente è imputabile al comportamento poco prudente del pilota possono anche essere prese in considerazione delle misure interne, come ad esempio la messa a terra temporanea o (da noi è successo) la “degradazione” ad un velivolo più semplice ed a carrello fissonoone ha scritto:Se l'aereo è suo si ma solitamente se è dell'aeroclub e sempre se sotto leasing è coperto da una assicurazione casco... a lui sta la franchigia (che è alta ma non paragonabile)...Tony88 ha scritto:una domanda, ma nel caso in cui un pilota atterra senza carrello provocando danni all' aeromobile, chi è che paga??
il pilota giusto??
Just my 2 cent
più che altro era arrivato alto in finale, ha toccato il suolo quasi a mezza pistaMelone ha scritto:il rateo di discesa adottato è stato troppo "brusco" (probabilmente a causa di un'emergenza se si è verificata) oppure è nella norma?
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
- Carletto
- 00500 ft

- Messaggi: 82
- Iscritto il: 7 settembre 2009, 17:56
Re: errore o guasto?
I 182 recenti sono a carrello fisso, ma nel passato c'era anche la versione a carrello retrattile. Se poi quello del video era un 182 non lo so.Melone ha scritto:Il Cessna 182 non ha un carrello "fisso"?Il pilota verso la fine del video sbatte la mano sul pannello degli strumenti quasi come segno di disperazione. C'è stato un problema alla struttura dell'aereo o addirittura non si tratta di un Cessna 182?
Non c'e` stato nessun cedimento, e` stato un errore come ha gia` anche evidenziato CanarinoMannaro (bella Mina!). Nella descrizione si dice che facevano tocca e via con il carrello esteso perche' c'era la possibilita` di fare ghiaccio. Solo che per abitudine, dopo un decollo hanno tirato su il carrello, senza pensarci con un movimento automatico, e non si sono resi conto che il carrello era su.
Carlo N.
--
Aga Magera Difura
--
Aga Magera Difura