Riattaccata

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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Bryan
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Riattaccata

Messaggio da Bryan »

Ciao a tutti! mi scuso se questo argomento è già stato trattato (nel caso indicatemi il topic) ma avrei una curiosità:
1. è possibile fare una riattaccata anche in cortissimo finale?
2. se si, mi viene da pensare: in cortissimo finale l'aereo è ccompletamente configurato per l'atterraggio, come si comportano i piloti? eseguono una velocissima riconfigurazione dell'aereo (flap, slat ecc. ecc.) per salire? ma si ha sempre tutto il tempo necessario?

grazie a chiunque mi risponderà...

ciao!!
sblanzio
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Re: Riattaccata

Messaggio da sblanzio »

Bryan ha scritto:Ciao a tutti! mi scuso se questo argomento è già stato trattato (nel caso indicatemi il topic) ma avrei una curiosità:
1. è possibile fare una riattaccata anche in cortissimo finale?
2. se si, mi viene da pensare: in cortissimo finale l'aereo è ccompletamente configurato per l'atterraggio, come si comportano i piloti? eseguono una velocissima riconfigurazione dell'aereo (flap, slat ecc. ecc.) per salire? ma si ha sempre tutto il tempo necessario?
1. Credo che una riattaccata si possa fare anche dopo il touchdown.

2. Io direi, motori al massimo, retrazione carrello con VS positiva, retrazione flap in accordo al manuale.

Per quanto riguarda il tempo disponibile per l'operazione, se non sbaglio ogni atterraggio andrebbe pensato come un go-around fino alla decision altitude, alla quale si decide per proseguire per l'atterraggio. Quindi la mente andrebbe sempre messa "avanti" nel tempo, sia per prevedere il go-around, sia per rinfrescare la procedura di missed approach.

in ogni caso, la parola agli esperti!
;)
Ultima modifica di sblanzio il 8 settembre 2009, 16:36, modificato 1 volta in totale.
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air.surfer
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Re: Riattaccata

Messaggio da air.surfer »

Si. In atterraggio in bassa visibilità è persino previsto che tocchino le ruote principali. Il limite per portare a completamento l'atterraggio è l'estrazione dei reverse.
Per la riattaccata si da' potenza di goaround e si retraggono i flap a quelli previsti per la riattaccata. Al positive climb si retraggono le ruote.
sblanzio
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Re: Riattaccata

Messaggio da sblanzio »

air.surfer ha scritto:Si. In atterraggio in bassa visibilità è persino previsto che tocchino le ruote principali. Il limite per portare a completamento l'atterraggio è l'estrazione dei reverse.
Uhmm se dopo un touchdown con gli spoiler armati questi si estendono, dando manetta al massimo si ritraggono in automatico o bisogna agire manualmente sul comando?

forse dipende dal mezzo?

grazie ciao
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SIPRO1A
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Re: Riattaccata

Messaggio da SIPRO1A »

sblanzio ha scritto:
air.surfer ha scritto:Si. In atterraggio in bassa visibilità è persino previsto che tocchino le ruote principali. Il limite per portare a completamento l'atterraggio è l'estrazione dei reverse.
Uhmm se dopo un touchdown con gli spoiler armati questi si estendono, dando manetta al massimo si ritraggono in automatico o bisogna agire manualmente sul comando?

forse dipende dal mezzo?

grazie ciao
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Zortan
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Re: Riattaccata

Messaggio da Zortan »

ma non basta pigiare il bottone TOGA ?
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Re: Riattaccata

Messaggio da AirGek »

Zortan ha scritto:ma non basta pigiare il bottone TOGA ?
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Re: Riattaccata

Messaggio da SIPRO1A »

Zortan ha scritto:ma non basta pigiare il bottone TOGA ?
Una volta per la spinta normale di riattaccata e 2 volte per quella massima.
Premendo TOGA avanzano le manette, gli spoilers vanno giù e gli autobrakes disarmano. (Questo dopo il touchdown)
Se non hai ancora toccato non succede niente a spoilers e autobrakes.
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Re: Riattaccata

Messaggio da tartan »

Quando studiavamo in AZ la possibilità di fare addestramenti touch and go su aeroporti particolari, tenevamo conto di tutte le manovre necessarie e dei tempi effettivi che venivano impiegati dai piloti, incluso il tratto all'aria della flare determinato dall'analisi di atterraggi reali, proprio per uscire dalla teoria agganciandosi alla pratica. Solo quando trovavamo che la lunghezza pista a disposizione era sufficientemente lunga per lasciare ampi margini di sicurezza, davamo l'ok per l'uso di quegli aeroporti. Si trattava di atterraggi normali con riconfigurazione per il decollo dopo che aveva toccato il ruotino. L'unica cosa assolutamente vietata era l'uso dei reversers.
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Re: Riattaccata

Messaggio da tartan »

Volevo aggiungere che il massimo peso di atterraggio consentito è il minore fra quello permesso dalla pista, quello permesso da una riattaccata con full flap, gear down e tutti i motori operativi che sviluppi un gradiente di salita pari al 3.2% e quello permesso da una riattaccata con i flap di avvicinamento, un motore operativo e il gear up in grado di sviluppare un gradiente di salita pari al 2.1%.
Nota bene: I numeri si riferiscono ai bimotori.
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Re: Riattaccata

Messaggio da SIPRO1A »

tartan ha scritto:Quando studiavamo in AZ la possibilità di fare addestramenti touch and go su aeroporti particolari, tenevamo conto di tutte le manovre necessarie e dei tempi effettivi che venivano impiegati dai piloti, incluso il tratto all'aria della flare determinato dall'analisi di atterraggi reali, proprio per uscire dalla teoria agganciandosi alla pratica. Solo quando trovavamo che la lunghezza pista a disposizione era sufficientemente lunga per lasciare ampi margini di sicurezza, davamo l'ok per l'uso di quegli aeroporti. Si trattava di atterraggi normali con riconfigurazione per il decollo dopo che aveva toccato il ruotino. L'unica cosa assolutamente vietata era l'uso dei reversers.
Posso chiederti se addestramenti di questo tipo erano/sono permessi a Reggio Calabria?
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Re: Riattaccata

Messaggio da air.surfer »

SIPRO1A ha scritto: Posso chiederti se addestramenti di questo tipo erano/sono permessi a Reggio Calabria?
No.
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Re: Riattaccata

Messaggio da tartan »

air.surfer ha scritto:
SIPRO1A ha scritto: Posso chiederti se addestramenti di questo tipo erano/sono permessi a Reggio Calabria?
No.
Guarda che l'ha chiesto a me!
No, non sono permessi!
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Re: Riattaccata

Messaggio da SIPRO1A »

tartan ha scritto:
air.surfer ha scritto:
SIPRO1A ha scritto: Posso chiederti se addestramenti di questo tipo erano/sono permessi a Reggio Calabria?
No.
Guarda che l'ha chiesto a me!
No, non sono permessi!
Grazie lo immaginavo. :wink:
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Re: Riattaccata

Messaggio da air.surfer »

tartan ha scritto: Guarda che l'ha chiesto a me!
iiiiih.... che permalosa! :mrgreen:
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Re: Riattaccata

Messaggio da cpt riccardo »

Sull airbus se atterro a flap full e riattacco retraggo i flap di uno step quindi a 3.
Quando dovrò retrarre flap 3 retraggo direttamente a flap 1 o no?



Saluti
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davymax
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Re: Riattaccata

Messaggio da davymax »

737: "GO-AROUND, Flaps 15" (è una chiamata unica); appena si preme TOGA per la riattaccata si chiedono i flaps 15 al Pilot Monitoring. Al "positive rate", si retrae il carrello e via.

Con 1 motore, in caso di go-around, la chiamata è "GO-AROUND, Flaps 1".
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

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zittozitto

Re: Riattaccata

Messaggio da zittozitto »

AirGek ha scritto:
Zortan ha scritto:ma non basta pigiare il bottone TOGA ?
Sull'Airbus si :mrgreen:

per fare le battute bisogna essere capaci !!!
sull'airbus i TOGA buttons NON ESISTONO.
zittozitto

Re: Riattaccata

Messaggio da zittozitto »

tartan ha scritto:Volevo aggiungere che il massimo peso di atterraggio consentito è il minore fra quello permesso dalla pista, quello permesso da una riattaccata con full flap, gear down e tutti i motori operativi che sviluppi un gradiente di salita pari al 3.2% e quello permesso da una riattaccata con i flap di avvicinamento, un motore operativo e il gear up in grado di sviluppare un gradiente di salita pari al 2.1%.
Nota bene: I numeri si riferiscono ai bimotori.
umilmente ( :mrgreen: ) mi permetto di aggiungere anche il peso massimo strutturale in atterraggio.
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Re: Riattaccata

Messaggio da AirGek »

zittozitto ha scritto:
AirGek ha scritto:
Zortan ha scritto:ma non basta pigiare il bottone TOGA ?
Sull'Airbus si :mrgreen:

per fare le battute bisogna essere capaci !!!
sull'airbus i TOGA buttons NON ESISTONO.
Hai ragione, sull'Airbus basta che il pilota lo pensi e quello riattacca da solo. :mrgreen:
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Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
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Re: Riattaccata

Messaggio da zittozitto »

cpt riccardo ha scritto:Sull airbus se atterro a flap full e riattacco retraggo i flap di uno step quindi a 3.
Quando dovrò retrarre flap 3 retraggo direttamente a flap 1 o no?



Saluti
guarda questo cartellino di velocità :
secondo te è possibile passare da 3 a 1 appena applicata la spinta di riattaccata e impostato un assetto positivo ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Riattaccata

Messaggio da tartan »

zittozitto ha scritto:
tartan ha scritto:Volevo aggiungere che il massimo peso di atterraggio consentito è il minore fra quello permesso dalla pista, quello permesso da una riattaccata con full flap, gear down e tutti i motori operativi che sviluppi un gradiente di salita pari al 3.2% e quello permesso da una riattaccata con i flap di avvicinamento, un motore operativo e il gear up in grado di sviluppare un gradiente di salita pari al 2.1%.
Nota bene: I numeri si riferiscono ai bimotori.
umilmente ( :mrgreen: ) mi permetto di aggiungere anche il peso massimo strutturale in atterraggio.
Azz! :( Aspetta, però! Mo mi attacco al fumo della pipa! :mrgreen: Qui si parlava di riattaccata e non di peso massimo all'atterraggio, il mio voleva essere solo un chiarimento relativo alla fase di riattaccata.
Le tue foto, in fondo, non erano poi tanto male visto che le hai scattate con il telefonino, anzi erano piuttosto buone, devo dire. :-({|=
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
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Re: Riattaccata

Messaggio da cpt riccardo »

da 3 a 1 intendevo alla quota di accelerazione
zittozitto

Re: Riattaccata

Messaggio da zittozitto »

tartan ha scritto:
zittozitto ha scritto:
tartan ha scritto:Volevo aggiungere che il massimo peso di atterraggio consentito è il minore fra quello permesso dalla pista, quello permesso da una riattaccata con full flap, gear down e tutti i motori operativi che sviluppi un gradiente di salita pari al 3.2% e quello permesso da una riattaccata con i flap di avvicinamento, un motore operativo e il gear up in grado di sviluppare un gradiente di salita pari al 2.1%.
Nota bene: I numeri si riferiscono ai bimotori.
umilmente ( :mrgreen: ) mi permetto di aggiungere anche il peso massimo strutturale in atterraggio.
Azz! :( Aspetta, però! Mo mi attacco al fumo della pipa! :mrgreen: Qui si parlava di riattaccata e non di peso massimo all'atterraggio, il mio voleva essere solo un chiarimento relativo alla fase di riattaccata.
Le tue foto, in fondo, non erano poi tanto male visto che le hai scattate con il telefonino, anzi erano piuttosto buone, devo dire. :-({|=
ahahahahh !!!!
sai, avevo letto che ti riferivi al peso massimo consentito in atterraggio, ma mi sono sbagliato io ... stavo troppo a pensare alle foto perfette che ho fatto dal Gianicolo. :mrgreen:
zittozitto

Re: Riattaccata

Messaggio da zittozitto »

cpt riccardo ha scritto:da 3 a 1 intendevo alla quota di accelerazione
sei peggio de Tartan !!! che stai a di' ?

se sono configurato Full e faccio go-around retraggo subito a 3 e imposto un assetto di salita con la velocità corretta per flap 3 ... alla acceleration ( qui ci sarebbe da aprire un capitolo a parte ) retraggo a ZERO, ovviamente alla F passo su 1 e poi alla S passo a ZERO.

se invece sono configurato 3 in atterraggio passo subito a 2 e poi alla acceleration, passando la F, vado a 1 e poi alla S passo a ZERO.
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Valerio Ricciardi
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Re: Riattaccata

Messaggio da Valerio Ricciardi »

SIPRO1A ha scritto:
sblanzio ha scritto:
air.surfer ha scritto:Si. In atterraggio in bassa visibilità è persino previsto che tocchino le ruote principali. Il limite per portare a completamento l'atterraggio è l'estrazione dei reverse.
Uhmm se dopo un touchdown con gli spoiler armati questi si estendono, dando manetta al massimo si ritraggono in automatico o bisogna agire manualmente sul comando?
forse dipende dal mezzo?
Sul 737 dando manetta dopo il touchdown gli spoilers si abbassano e anche gli autobrakes si staccano.
Intelligenti :roll:
Intelligenti si: e possiamo considerarlo un boun esempio di OGGETTIVAZIONE della sicurezza nel progetto prima e a monte di qualsiasi procedura
(il sistema in automatico non dà il consenso al mantenimento degli spoilers estratti e dell'autobrake se il pilota ridando manetta decisamente, manifesta la necessità evidentemente di guadagnare velocità, quale che sia il suo scopo. Perciò ritrae spoilers e molla gli autobrakes in modo che anche in caso di dimenticanza del pilota sotto puntuale stress operativo - come è inevitabile in caso di riattaccata - avvengano due cose contemporaneamente che sono contraddittorie).

Scusate, ma su 'sta cosa dell'oggettivazione non mollo. :mrgreen:
Il fatto poi che si possa ragionevolmente presumere che nessun pilota di fatto ometta di mollare i freni se ridà manetta perché vuol rialzarsi, dal momento che la cosa l'ha "assimilata nella pancia", per me è secondario.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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