Riferimenti visivi

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Riferimenti visivi

Messaggio da maksim »

--------------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 27 novembre 2009, 10:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Riferimenti visivi

Messaggio da Tiennetti »

Piú che riferimenti visivi per la navigazione, si ci sono bei riferimenti per fare avvicinamenti Visual ad alcuni aeroporti

La bocca del Llobregat per BCN (adesso per via delle norme antirumore bisogna puntare al faro del Montjuic)
Il Puig de Santa Maria per PMI 24
Il monte che c'é a 3NM della testata 03L di Las Palmas che bisogna girargli intorno
L'entrata della Laguna per Vigo
Il campo da Golf per TFS

Indubbiamente ci sono poi punti facilmente riconoscibili nelle vicinanze di alcuni aeroporti, ma servono piú per dare un'occhiata fuori che per navigare
Il Monserrat entrando a BCN da Nord
L'Allianz Arena di notte arrivando a MUC
David
maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: Riferimenti visivi

Messaggio da maksim »

--------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 27 novembre 2009, 10:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: Riferimenti visivi

Messaggio da vihai »

maksim ha scritto:Ben consapevole del fatto che, nel caso di IFR (Instrumental Flight Rules. Volare attenendosi alle regole del volo strumentale), la condotta di un velivolo avviene in larga misura avvalendosi degli strumenti
No. A parte il fatto che per la maggior parte del tempo sei in VMC e quindi è meglio guardare fuori rispetto ad un orizzonte artificiale, non è detto che il volo si svolga interamente in spazio di classe A, B, C, D. Se sei in spazio G, è tua responsabilità separarti da traffico IFR e VFR. Ti separi dal VFR quando sei in VMC e dall'IFR con... la fortuna e il TCAS (per chi ce l'ha) :)

Ciao,
Rispondi