Ancora Airbus: FPV or Bird

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Ancora Airbus: FPV or Bird

Messaggio da Marco92 »

Buonanotte a tutti :mrgreen:

Sui Airbus cosa è il FPV (Flight Path Vector - so che sapete per cosa sta, lo scrivo per i meno esperti, come me), o Bird, che differenze ha rispetto al Flight Director?
Quando si usa?
E come lo si segue?

'Notte!
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Ancora Airbus: FPV or Bird

Messaggio da Marco92 »

Ok, ho fatto una ricerca sul forum (avrei dovuta farla prima, mannaggia a me!), ma ora mi resta una domanda.
Come si segue?
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ancora Airbus: FPV or Bird

Messaggio da flyingbrandon »

Marco 1101342 ha scritto:Ok, ho fatto una ricerca sul forum (avrei dovuta farla prima, mannaggia a me!), ma ora mi resta una domanda.
Come si segue?
Di solito con gli occhi ma....se hai poteri particolari.... :mrgreen:
Scherzi a parte che significa come lo segui? Il Bird sei tu...poi se vuoi metti anche FD On e segui quello ma non il Bird.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Ancora Airbus: FPV or Bird

Messaggio da Marco92 »

Intendo dire che con il Flight Director bisogna centrare nel punto centrale il piano verticale e orizzontale. Vedendo qualche video anche di simulazione, il Bird mi sembra che si comporti in modo del tutto diverso.

Se non ho capito male, con questo non bisogna calcolarsi le correzioni per il vento, giusto?
Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: Ancora Airbus: FPV or Bird

Messaggio da Tony88 »

no, non bisogna calcolarle.. :wink:
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Ancora Airbus: FPV or Bird

Messaggio da Marco92 »

Grazie. Questi Airbus sono proprio forti 8)
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12720
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Ancora Airbus: FPV or Bird

Messaggio da AirGek »

Marco 1101342 ha scritto:Grazie. Questi Airbus sono proprio forti 8)
Non mi stupirebbe che una notte un Airbus si accenda da solo e vada a farsi un giro, oppure come un Transformer diventi un enorme robot :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ancora Airbus: FPV or Bird

Messaggio da flyingbrandon »

Marco 1101342 ha scritto:Se non ho capito male, con questo non bisogna calcolarsi le correzioni per il vento, giusto?
Ma questo anche con qualsiasi aereo ti possa tracciare una track...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ancora Airbus: FPV or Bird

Messaggio da flyingbrandon »

Marco 1101342 ha scritto:Intendo dire che con il Flight Director bisogna centrare nel punto centrale il piano verticale e orizzontale. Vedendo qualche video anche di simulazione, il Bird mi sembra che si comporti in modo del tutto diverso.
Il Bird non e' un Flight Director...è una rappresentazione che, se vuoi, ha anche il Flight Director.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Ancora Airbus: FPV or Bird

Messaggio da Marco92 »

Grazie per la precisazione.
angelino

Re: Ancora Airbus: FPV or Bird

Messaggio da angelino »

AirGek ha scritto:
Marco 1101342 ha scritto:Grazie. Questi Airbus sono proprio forti 8)
Non mi stupirebbe che una notte un Airbus si accenda da solo e vada a farsi un giro, oppure come un Transformer diventi un enorme robot :mrgreen:

con tutta sta tecnologia prima o poi non ci sarà più bisogno dei piloti...gli airbus saranno radiocomandati a distanza come gli UAV predator :arcade:

:mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Ancora Airbus: FPV or Bird

Messaggio da Marco92 »

La tecnologia non è infallibile al 100%, perciò in certi momenti meglio staccare tutti gli automatismi e continuare a mano grazie all'esperienza dell'equipaggio.
I piloti ci saranno sempre.
zittozitto

Re: Ancora Airbus: FPV or Bird

Messaggio da zittozitto »

Marco 1101342 ha scritto: Quando si usa?
si usa specialmente nelle "non precision approach procedures"
Rispondi