Avvicinamenti con gli Airbus.

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Marco92
FL 250
FL 250

Avvicinamenti con gli Airbus.

Messaggio da Marco92 »

Sera,
questo è un topic per gli airbussisti (ma anche i piloti di maddog e Boeing possono rispondere, anzi farebbe piacere!).

In primis, mettiamo da parte i vari simulatori di volo, anche se ammetto che la mia domanda nasce da lì.

In un altro topic mi è stato confermato che gli Airbus sono dotati di trim automatice: con un avvicinamento ILS basta premere il tasto APPR e il trim si regola per seguire il G/S invece che la verticale (scusate per il termine non tecnico :? ) del FD.
Ma quando si tratta di un avvicinamento VOR, Visual o altri tipi (ce ne sono?) di avvicinamento come bisogna comportarsi?
Regolate in base alla velocità di approccio la Vertical Speed (esempio: 140 knots = -800 ft x minuto) sul FCU (sempre se non erro il termine)?
Forse la domanda è alquanto vaga, ma in pratica cerco di dire, se il trim non cerca di regolarsi seguendo il FD, e se non c'è nessun Glide Slope, come ci si comporta?

Grazie tante anche per la pazienza che avete avuto fino ad ora con me.

Ciao!
zittozitto

Re: Avvicinamenti con gli Airbus.

Messaggio da zittozitto »

in Normal Law l'automatic pitch trim è sempre attivo, non dipende dal fatto che si prema APPR sul FCU.
( eccezione è fatta per angoli di bank superiori a 33° dove devo io intervenire ... ovviamente non con il trim, eh )

gli avvicinamenti sono di precisione ( ils, mls ) o non precision ( vor, ndb ) o visual.

l'esempio GS 140 e V/S -800 è toppato.

l'aeroplano sta su un sentiero di discesa non grazie ad un THS ma grazie all'abbinamento tra resistenza ( cofnigurazione ) e spinta.

l'automatic pitch trim non sa una beneamata fava di quello che è la tipologia di avvicinamento che si sta volando.
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

zittozitto ha scritto:in Normal Law l'automatic pitch trim è sempre attivo, non dipende dal fatto che si prema APPR sul FCU.
( eccezione è fatta per angoli di bank superiori a 33° dove devo io intervenire ... ovviamente non con il trim, eh )
Cioè se con l'airbus viri con un bank inferiore a 33° non devi richiamare per evitare che abbassi il muso?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
zittozitto

AirGek ha scritto:
zittozitto ha scritto:in Normal Law l'automatic pitch trim è sempre attivo, non dipende dal fatto che si prema APPR sul FCU.
Cioè se con l'airbus viri con un bank inferiore a 33° non devi richiamare per evitare che abbassi il muso?
ovvio
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

zittozitto ha scritto:
AirGek ha scritto:
ovvio
A sto punto non mi stupirei se durante la virata il timone mantenga l'aereo coordinato, giusto per non stancare le gambe del pilota. :mrgreen:

Mah, forse è vero che ci si dimentica come si pilota... :roll:
zittozitto

gli aeroplani da tempo hanno il timone che da solo coordina la virata tenendo la pallina al centro.
mi ricordo anche un mono che ce lo aveva ... A300 bonanza.
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

zittozitto ha scritto:gli aeroplani da tempo hanno il timone che da solo coordina la virata tenendo la pallina al centro.
Mmh, A300, ci sta lo zampino Airbus qua sotto.

Sei sicuro che non fosse A36?
zittozitto

AirGek ha scritto:
zittozitto ha scritto:gli aeroplani da tempo hanno il timone che da solo coordina la virata tenendo la pallina al centro.
Mmh, A300, ci sta lo zampino Airbus qua sotto.

Sei sicuro che non fosse A36?
si si A36 .. te t'ha ragione ... è passato molto tempo.
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Grazie!
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Ecco cosa intendevo dire!

Nel video, a 2:27 si vede che la F/O, mentre pilota, cambia i settaggi (se così possiamo dire) sul FCU per quanto riguarda la Vertical Speed. La mia domanda era nata da casi come questi nel video.

E ora me vo' a nanna!
Gute Nacht!
zittozitto

Marco 1101342 ha scritto:Ecco cosa intendevo dire!

Nel video, a 2:27 si vede che la F/O, mentre pilota, cambia i settaggi (se così possiamo dire) sul FCU per quanto riguarda la Vertical Speed. La mia domanda era nata da casi come questi nel video.

E ora me vo' a nanna!
Gute Nacht!
bello de papà se mi chiedi gli avvicinamenti con airbus e poi te guardi i video sugli md11 non è che ce smazzi tanto !!!

comunque se hai armato APPR sulla FCU non devi toccare una mazza in termini di V/S altrimenti che te lo sei armato a fare ?

per non incorrere nell'annoso problema del sesso degli utenti, ti avviso che quellO a destra non è unA F/O ma un F/O è un mascolo !!!
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Ehm, ho sgarrato, l'MD11 l'avevo linkato ad un amico su msn.
Ecco il video che avevo intenzione di farvi vedere:
Sound originali:

E scusate... ma l'orario mi aveva esaurito! :lol:
Ultima modifica di Marco92 il 3 settembre 2009, 15:30, modificato 1 volta in totale.
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

Marco 1101342 ha scritto:Ehm, ho sgarrato, l'MD11 l'avevo linkato ad un amico su msn.
Sound originali:

L'ho visto velocemente quindi potrei dirti na cavolata ma....guarda....ad un certo punto si vede che il glide è sotto....e stacca sia AP che ATH...mi sa tanto che ha fatto incercept from above ( a mano non ha senso impostarlo ma non è sbagliato) che prevede proprio di mettere una quota superiore e scendere in v/s fino all'aggancio del glide... :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Quanta pazienza! Grazie.
zittozitto

flyingbrandon ha scritto:
Marco 1101342 ha scritto:Ehm, ho sgarrato, l'MD11 l'avevo linkato ad un amico su msn.
Sound originali:

L'ho visto velocemente quindi potrei dirti na cavolata ma....guarda....ad un certo punto si vede che il glide è sotto....e stacca sia AP che ATH...mi sa tanto che ha fatto incercept from above ( a mano non ha senso impostarlo ma non è sbagliato) che prevede proprio di mettere una quota superiore e scendere in v/s fino all'aggancio del glide... :D
Ciao!
che ne dici della possibilità di mettere la minima ? tanto in ALT * non ci dovrebbe andare lo stesso.
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

zittozitto ha scritto: che ne dici della possibilità di mettere la minima ? tanto in ALT * non ci dovrebbe andare lo stesso.
In che senso? Il problema e' proprio che puo' andarti in ALT*....il FCTM infatti riporta:

"....intercept the glide slope, the crew should:
• Press the APPR pb on FCU and confirm G/S is armed.
Select the FCU altitude above aircraft altitude to avoid unwanted ALT*.
• Select V/S 1 500 ft/min initially. V/S in excess of 2 000 ft/min will result in the speed increasing
towards VFE"

o forse intendevi altro?
Ciao!

P.S. (EDIT): O forse intendevi che ora della minima l'ho gia' recuperato o preso a mano?
Ultima modifica di flyingbrandon il 5 settembre 2009, 10:56, modificato 1 volta in totale.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Il punto numero 3 dice proprio che oltre ad armare APPR bisogna selezione come V/S 1500 minimo?
O come?
rex91
05000 ft
05000 ft

Messaggio da rex91 »

Marco 1101342 ha scritto:Il punto numero 3 dice proprio che oltre ad armare APPR bisogna selezione come V/S 1500 minimo?
O come?
V/S 1500 ft/min
"Min" sta per minute.
L'unità di misura del rateo di discesa infatti sono i piedi al minuto ( feet per minute, ovvero ft/min)
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Ah scusate :oops:
Rispondi