"effemeridi scadute. intenzioni?"

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
sblanzio
00500 ft
00500 ft

"effemeridi scadute. intenzioni?"

Messaggio da sblanzio »

Ciao
parto da un episodio raccontatomi da un amico pilota (PPL) per farvi una domanda:
il mio amico, per vari motivi che non ricordo (ma c'erano stati degli imprevisti), si era diciamo "attardato" insieme ad un suo collega pilota nel tornare al campo dopo un volo di due tratte VFR cominciato al mattino. L'aereo credo fosse un pa28.
Arrivato a una 20ina di miglia dall'aeroporto, in spazio di classe G, con le effemeridi che scadevano di lì a poco, o già scadute (non ricordo) si è sentito giustamente chiamare da milano informazioni che gli ha comunicato che l'orario per il VFR stava scadendo e gli ha chiesto genericamente: "intenzioni?".
Ora, per puro caso (non era prevista questa alternativa) il collega del mio amico era abilitato IFR e così hanno cambiato il piano di volo da visual a strumentale e, allargando di molto il percorso dovendosi fare la procedura per l'avvicinamento strumentale, sono tornati a casa senza problemi.

Fermo restando che situazioni di questo tipo non devono capitare MAI (quindi piuttosto, in previsione, si dirige su un alternato per tempo o si resta a terra), la mia domanda è: se non ci fosse stato un pilota abilitato IFR e nessun campo nelle immediate vicinanze?
Voi piloti cosa avreste risposto a milano informazioni? Avreste forse dovuto dichiarare emergenza?

Da quel che mi ha raccontato al loro arrivo c'era ancora comunque luce e visibilità sufficiente per orientarsi anche in visuale, ma quali sarebbero state le conseguenze "disciplinari" (o giudiziarie?), una volta arrivati a destinazione sani e salvi?
Altra domanda: disponendo il pilota di appropriata abilitazione, sarebbe stato possibile cambiare il piano in IFR se il velivolo non fosse stato certificato per l'IFR (ma comunque a tal riguardo sufficientemente equipaggiato) ?

grazie a tutti!
a presto!
sblanzio
Luke3
FL 500
FL 500

Re: "effemeridi scadute. intenzioni?"

Messaggio da Luke3 »

Gli ha detto bene che l'aereo era abilitato IFR, altrimenti no anche avendo l'abilitazione non puoi cambiare il piano di volo a strumentale. Innanzitutto se il tuo piano di volo va oltre le effemeridi non te lo dovrebbero neanche accettare, però se ci sono stati degli imprevisti (anche li non è mai bello pianificare al limite proprio per queste eventualità) non c'era molto che potevano fare. In quel caso dichiari emergenza e chiedi l'inserimento radar verso il più vicino aeroporto IFR e ti fai vettorare. Conseguenze disciplinari non so, non è mai capitato ne a me ne a miei amici, ma di sicuro all'aeroclub non saranno contenti. Dovrai sicuramente giustificare il perchè ti sei trovato in quella situazione visto che comunque hai dichiarato emergenza. Magari poi non succede niente ma devi comunque spiegare cosa è successo una volta a terra.
In USA o altri paesi per fortuna questo problema non c'è visto che si può volare tranquillamente con il VFR notturno :wink:
dirk
10000 ft
10000 ft

Messaggio da dirk »

Dichiari emergenza? Addirittura...
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

A me l'hanno insegnata così, almeno in Italia in effetti un VFR "fuori orario" è da emergenza, magari mi sbaglio però, bisognerebbe vedere o il regolamento o qualcuno che può confermare/smentire. Che poi si possa volare benissimo in VFR di notte sono il primo a darti ragione, visto che in molte altre parti del mondo lo fanno :wink: .
A proposito. Per farlo serve un aeroplano certificato per il VFR Notturno. Oltre all'illuminazione interna, di cosa altro si deve essere provvisti a bordo per poter operare in N-VFR?
Markus_der_Killer
FL 400
FL 400

Messaggio da Markus_der_Killer »

Luke3 ha scritto:Gli ha detto bene che l'aereo era abilitato IFR, altrimenti no anche avendo l'abilitazione non puoi cambiare il piano di volo a strumentale. Innanzitutto se il tuo piano di volo va oltre le effemeridi non te lo dovrebbero neanche accettare, però se ci sono stati degli imprevisti (anche li non è mai bello pianificare al limite proprio per queste eventualità) non c'era molto che potevano fare. In quel caso dichiari emergenza e chiedi l'inserimento radar verso il più vicino aeroporto IFR e ti fai vettorare. Conseguenze disciplinari non so, non è mai capitato ne a me ne a miei amici, ma di sicuro all'aeroclub non saranno contenti. Dovrai sicuramente giustificare il perchè ti sei trovato in quella situazione visto che comunque hai dichiarato emergenza. Magari poi non succede niente ma devi comunque spiegare cosa è successo una volta a terra.
In USA o altri paesi per fortuna questo problema non c'è visto che si può volare tranquillamente con il VFR notturno :wink:
Vorrei puntualizzare che in Italia non sono le Effemeridi il limite.
Qualsiasi VFR sa che può volare di fatto +/- 30 minuti rispetto alle effemeridi. Ossia se la mattina l'alba è alle 6 può spiccare il volo alle 5.30 e se la sera il tramonto è alle 20.00 può volare fino alle 20.30 in VFR. In caso di decadimento delle condizioni di volo in VFR il pilota può far richiesta di passare in VFR-N o IFR. Dipende poi dall'ente preposto accettare o meno la soluzione di condotta del pilota. (esempio se si trovava a Rimini poteva atterrare tranquillamente in VFR-N. Basta avere la relativa abilitazione.
2nd Class JAA Medical Examination status: Accomplished
SPIC status: Accomplished
ENAC Test status: Accomplished
PPL Practical Examination status: Accomplished
License nr: I-PPL-A-031197

Now that I lost my sight I can see it clearer. ....
Remember: Death is not the end, but only a transition.
[...]
Not under your command,
I know where I stand
I won't change to fit your plan,
Take me as I am
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

beati voi, a Roma te lo puoi benissimo scordare :lol:
Markus_der_Killer
FL 400
FL 400

Messaggio da Markus_der_Killer »

Luke3 ha scritto:beati voi, a Roma te lo puoi benissimo scordare :lol:
Roma per il semplice fatto che hai due aeroporti (fiumicino / ciampino) di grossa entità. La quantità di traffico li presente ha "costretto" a ridurre gli avvicinamenti non strumentali.
Se si alzassero le quote da non sforare per non entrare in uno spazio controllato di sicuro Urbe potrebbe lavorare anche con VFR-N. Dipende poi se Urbe ha un PAPI e relativi luccichii. Per la cronaca guarda quanti Airport ci sono in Germania e quanti ce ne sono in Italia. E che regole del ciufolo e che spazi aerei ci sono qui e com'è gestita meglio la.
2nd Class JAA Medical Examination status: Accomplished
SPIC status: Accomplished
ENAC Test status: Accomplished
PPL Practical Examination status: Accomplished
License nr: I-PPL-A-031197

Now that I lost my sight I can see it clearer. ....
Remember: Death is not the end, but only a transition.
[...]
Not under your command,
I know where I stand
I won't change to fit your plan,
Take me as I am
Appe
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Appe »

la domanda sulle conseguenze disciplinari è molto interessante...

Certo,avendo il NVFR puoi finire a Parma,Bergamo o Linate,ma in Italia gli aeroporti per il night sono pochi pochi,e bisogna magari fare i conti anche con il fuel a bordo,o la meteo che non è proprio delle migliori,a mille cose... Se mi fossi trovato in quella situazione non sarei partito...
Mi è già successo più di una volta di atterrare alle effemeridi,comunque ancora coperto dalla mezz'ora,e una volta sono atterrato pochissimi minuti proprio prima della mezz'ora. Ora: se tu sei in corto finale allo scadere della mezz'ora,voglio veramente trovare chi va a farti rapporto,mi sembrerebbe eccessivo,anche se in linea teorica chi lo facesse ne avrebbe piena e sacrosanta facoltà! Chi invece si trova al limite in mezzo alla pianura padana,a metà volo tra partenza e destinazione,beh,quello è decisamente grave... I tuoi amici saranno partiti consapevoli di fare un inserimento IFR,con macchina e pilota certificato,e questa è stata un'ottima soluzione a una serie di imprevisti che hanno portato al ritardo!
Poi sai,dipende da mille fattori... Se per ipotesi,il tuo piano ti porta a casa con pochi minuti di scarto,ma sai che ce la fai senza problemi,ma al punto attesa al decollo ti tengono 25 minuti ad aspettare (è successo e succede),cosa fai? Giri l'aereo e torni al parcheggio? Si,certo,si deve fare così! Ma lo fanno tutti? Tu lo faresti? Io lo farei? Dipende dalla responsabilità e dall'intelligenza del pilota! Se sono IR su un aereo IR come i tuoi amici,il problema non si pone (adeguatamente preparato però!) Se sono un PPL e niente di più,con poche ore e senza aver mai volato neanche una volta di notte,è un'altra storia!
Insomma,è soggettivo come sempre!
lucams
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da lucams »

vado leggermente fuori topic ma...
a roma Urbe stanno facendo lavori in pista e l'aeroporto apre alle 10 la mattina - e dai "segni" che ho visto a bordo pista ho come l'impressione che stiano predisponendo un impianto di luci.

Qualcuno ne sa più di me?

thanks and ciao,
Luca
----------------------------------------
aka Lulee of the Guild of Blades
current flying C150, C172, DA20-C1, DA40, PS28
current ratings include VP, RU, EFIS

Da mihi factum, dabo tibi ius!
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Si stanno montano le luci pista. Martedì stavano tagliando l'erba a bordo pista e la torre chiedeva ad ogni traffico in avvicinamento di dare uno stimato di atterraggio per coordinare con il tosaerba :D
Magari prima o poi permetteranno anche il VFR notturno, incrociamo le dita! :wink:
Rispondi