Airbus Ecam Message

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft

Airbus Ecam Message

Messaggio da A320 Pilot »

salve a tutti.........ho notato che durante il pushback nel display ECAM UP in basso a destra appare
una notifica NW STRG DISC che a volte è verde e a volte diventa gialla ,volevo sapere cosa fosse e cosa significasse.
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
andwork
05000 ft
05000 ft

Re: Airbus Ecam Message

Messaggio da andwork »

nose wheel steering disconnect

viene visualizzata quando al carello anteriore è attaccato il trattore del pushback, per indicarti che lo sterzo è disattivato
Non so dirti la differenza tra la scritta verde e arancione però, attendi e vedrai che qualcuno di più bravo ti spiegherà :-)
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Sul nose gear c'è il towing electrical box, dove è presente una levetta che disattiva lo steering per poter effettuare il towing, permettendo la rotazione di 95° in entrambe le direzioni. Quando la levetta è in towing position si attiva l'ECAM memo N WHEEL STEERG DISC in verde, che cambia in ambra quando un motore è in moto.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

zittozitto

Messaggio da zittozitto »

nell'immagine c'è qualcosa di strano ...
Talpo71
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Talpo71 »

zittozitto ha scritto:nell'immagine c'è qualcosa di strano ...
Azzardo... Parking Brake attivo e Nose Steering in verde? Credo che il Parkin Brake dovrebbe essere disattivato... uccidimi se ho detto una c....ta....

:D :D :D

Claudio
zittozitto

Talpo71 ha scritto:
zittozitto ha scritto:nell'immagine c'è qualcosa di strano ...
Azzardo... Parking Brake attivo e Nose Steering in verde? Credo che il Parkin Brake dovrebbe essere disattivato... uccidimi se ho detto una c....ta....

:D :D :D

Claudio
diciamo che il towing col parcheggio inserito non viene bene.
ma potrebbe essere stata presa in un momento intermedio ... appena attaccato il trattore e ancora col parcheggio.
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Zittozitto, questo A320 Pilot ti sta addosso eh :mrgreen: Ogni giorno hai un thread su cui sbizzarrirti...dai dai che tra poco ricominciano le scuole :lol: :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
zittozitto

davymax ha scritto:Zittozitto, questo A320 Pilot ti sta addosso eh :mrgreen: Ogni giorno hai un thread su cui sbizzarrirti...dai dai che tra poco ricominciano le scuole :lol: :mrgreen:
c***o la Gelmini è la mia salvezza !!! se mi sentono mi uccidono !!! :mrgreen:
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

:mrgreen:
Naaah... ci faremo sentire :D
Rispondi