domanda aria condizionata in decollo

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Tony88
10000 ft
10000 ft

domanda aria condizionata in decollo

Messaggio da Tony88 »

come avevo chiesto nel thread precedente, parlando di airbus, anche se penso sia la stessa cosa sugli altri liners, in base a cosa si decide se effettuare un decollo con i Pack1 & 2 accesi o spenti?
grazie
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
Luke3
FL 500
FL 500

Re: domanda aria condizionata in decollo

Messaggio da Luke3 »

Qualcosa di simile ne avevamo parlato la scorsa estate quì
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... ks+decollo
:wink:

Non so se è esattamente quello che cerchi ma è comunque interessante :D
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

ok grazie mille, hai centrato in pieno :mrgreen:
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

ma quindi, visto che lo spegnere i Packs durante il decollo permette ai motori di generare più spinta, il che aiuta parecchio con un carico vicino al MTOW, se l'aereo è mezzo vuoto si può anche evitare di spegnerli?
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

Se la spinta in più non serve, non si spengono.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

ok,quindi in caso di pista bagnata, dovendo usare la modalità TOGA e non FLEX, si spengono i packs visto che è necessario avere il massimo della spinta?
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Tony88 ha scritto:ok,quindi in caso di pista bagnata, dovendo usare la modalità TOGA e non FLEX, si spengono i packs visto che è necessario avere il massimo della spinta?
Che io sappia la Flex si può usare anche in caso di pista bagnata, sempe se la pista lo permette.
E quando c'è neve che si usa il T/O.

Adesso arriverà qualcuno che sfaterà le catazze che ho probabilmente appena detto :mrgreen:
Aspetta un po'...
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

Tony88 ha scritto:ok,quindi in caso di pista bagnata, dovendo usare la modalità TOGA e non FLEX, si spengono i packs visto che è necessario avere il massimo della spinta?
Non è detto! Perché è necessario avere il massimo della spinta?
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

Marco 1101342 ha scritto:Che io sappia la Flex si può usare anche in caso di pista bagnata, sempe se la pista lo permette.
io ho sempre saputo che con pista bagnata si usa la TOGA, provo a dire una ca***ta, perchè utilizzando tale modalità l'aereo è in grado di raggiungere la V1 utilizzando meno pista possibile quindi in caso di RTO c'è maggior spazio per frenare in sicurezza...ok attendo una mazzata in testa :mrgreen:
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

Marco 1101342 ha scritto:
Che io sappia la Flex si può usare anche in caso di pista bagnata, sempe se la pista lo permette.

Adesso arriverà qualcuno che sfaterà le catazze che ho probabilmente appena detto :mrgreen:
Aspetta un po'...
E se c'è slush, che si fa?
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

tartan ha scritto:Non è detto! Perché è necessario avere il massimo della spinta?
Tony88 ha scritto:provo a dire una ca***ta, perchè utilizzando tale modalità l'aereo è in grado di raggiungere la V1 utilizzando meno pista possibile quindi in caso di RTO c'è maggior spazio per frenare in sicurezza
ho provato a dare una spiegazione seguendo il mio istinto anche se però, se mi stai dicendo questo penso di avere sbagliato :lol:
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Tony88 ha scritto:
Marco 1101342 ha scritto:Che io sappia la Flex si può usare anche in caso di pista bagnata, sempe se la pista lo permette.
io ho sempre saputo che con pista bagnata si usa la TOGA, provo a dire una ca***ta, perchè utilizzando tale modalità l'aereo è in grado di raggiungere la V1 utilizzando meno pista possibile quindi in caso di RTO c'è maggior spazio per frenare in sicurezza...ok attendo una mazzata in testa :mrgreen:
V1: speed at which you are committed to take off (forse detta con un inglese scrauzo).
La V1 è la velocità di non ritorno, quindi superata quella si è obbligati a decollare.

Spero di non riempire questa sezione di stupidagini :roll:
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

Marco 1101342 ha scritto:V1: speed at which you are committed to take off (forse detta con un inglese scrauzo).
La V1 è la velocità di non ritorno, quindi superata quella si è obbligati a decollare.

si, ma quello che dico io è un altra cosa;
mettiamo caso che:

- decolliamo su pista bagnata in TOGA: l'aereo raggiungerà la V1 ad un punto X della pista e avrà uno spazio di lunghezza Y per frenare in caso di RTO.

- decolliamo sempre su pista bagnata con spinta ridotta FLEX: l'aereo raggiungerà la V1 al punto X+100m(per esempio) e gli rimarrà uno spazio di lunghezza Y-100m per frenare ora, per evitare il fenomeno dell'acquaplanning il pilota, come del resto l'automobilista, dovrà applicare sui freni una pressione minore rispetto a quella che potrebbe applicare con pista asciutta; per questo motivo necessiterà uno spazio più ampio per fermare in sicurezza l'aereo.

se quindi, con pista bagnata, si utilizza la modalità TOGA, raggiungendo prima la V1 avremo più spazio per frenare, al contrario utilizzando la FLEX e quindi raggiungendo dopo la V1 lo spazio per frenare in sicurezza diminuisce. (spero di essere stato il meno contorto possibile :roll: )
secondo questo ragionamento avevo detto che con pista WET si usa la modalità TOGA e non la FLEX dato che la TOGA permette di frenare in uno spazio più ampio= + sicurezza a mio avviso :wink: , comunque non metto in dubbio che il ragionamento da me esposto possa essere sbagliato.
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Ma che ti frega, se le tabelle ti permettono di poter fare una reduced thrust la fai, punto. Vuol dire che sei dentro tutti i limiti di certificazione quindi se devi abortire lo fai e starai dentro la pista. Anzi, con la spinta ridotta avrai anche meno asimmetria che con full thrust in caso di piantata motore.

Tornando on-topic, standard è packs ON, se serve ulteriore spinta (nel caso che il tuo peso attuale sia maggiore del peso massimo coi packs on) usi i packs off. Se ancora non ti basta e sei limitato dagli ostacoli o dal climb puoi selezionare dei Flaps minori e/o puoi usare una improved climb. Se ancora non basta.....fai meno carburante e fai uno scalo tecnico lungo la rotta...
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

davymax ha scritto:Ma che ti frega, se le tabelle ti permettono di poter fare una reduced thrust la fai, punto. Vuol dire che sei dentro tutti i limiti di certificazione quindi se devi abortire lo fai e starai dentro la pista. Anzi, con la spinta ridotta avrai anche meno asimmetria che con full thrust in caso di piantata motore.
e questa non la sapevo, non so dove avevo letto sta cosa della TOGA con rwy WET :roll: comunque va be, chiarito il concetto :wink:

ps, a proposito di questa tabelle, qualcuno sa dove posso trovare le tabelle dell'A320?? :)
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

Tony88 ha scritto:
Marco 1101342 ha scritto:V1: speed at which you are committed to take off (forse detta con un inglese scrauzo).

si, ma quello che dico io è un altra cosa;
mettiamo caso che:

- decolliamo su pista bagnata in TOGA: l'aereo raggiungerà la V1 ad un punto X della pista e avrà uno spazio di lunghezza Y per frenare in caso di RTO.

- decolliamo sempre su pista bagnata con spinta ridotta FLEX: l'aereo raggiungerà la V1 al punto X+100m(per esempio) e gli rimarrà uno spazio di lunghezza Y-100m per frenare ora, per evitare il fenomeno dell'acquaplanning il pilota, come del resto l'automobilista, dovrà applicare sui freni una pressione minore rispetto a quella che potrebbe applicare con pista asciutta; per questo motivo necessiterà uno spazio più ampio per fermare in sicurezza l'aereo.

se quindi, con pista bagnata, si utilizza la modalità TOGA, raggiungendo prima la V1 avremo più spazio per frenare, al contrario utilizzando la FLEX e quindi raggiungendo dopo la V1 lo spazio per frenare in sicurezza diminuisce. (spero di essere stato il meno contorto possibile :roll: )
secondo questo ragionamento avevo detto che con pista WET si usa la modalità TOGA e non la FLEX dato che la TOGA permette di frenare in uno spazio più ampio= + sicurezza a mio avviso :wink: , comunque non metto in dubbio che il ragionamento da me esposto possa essere sbagliato.
Stando alla definizione, su pista wet non c'è acquaplanning e la spinta ridotta è consentita.
Su pista allagata il fenomeno acquaplanning è considerato nel calcolo e la flex è vietata.
Su pista contaminata e con azione frenante ridotta la flex è vietata.
In frenata per interruzione di decollo si usa sempre la massima pressione sui pedali, è l'antiskid che provvede a modulare la frenata.
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

tartan ha scritto:Stando alla definizione, su pista wet non c'è acquaplanning e la spinta ridotta è consentita.
Su pista allagata il fenomeno acquaplanning è considerato nel calcolo e la flex è vietata.
pardon ho fatto un errore di interpretazione considerandoli la stessa cosa.. :wink:
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

allora?, per le carte nessuno può darmi una mano? :)
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

Tony88 ha scritto:allora?, per le carte nessuno può darmi una mano? :)
Questa dovrebbe diventare una FAQ....
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

Tony88 ha scritto:
davymax ha scritto:Ma che ti frega, se le tabelle ti permettono di poter fare una reduced thrust la fai, punto. Vuol dire che sei dentro tutti i limiti di certificazione quindi se devi abortire lo fai e starai dentro la pista. Anzi, con la spinta ridotta avrai anche meno asimmetria che con full thrust in caso di piantata motore.
e questa non la sapevo, non so dove avevo letto sta cosa della TOGA con rwy WET :roll: comunque va be, chiarito il concetto :wink:

ps, a proposito di questa tabelle, qualcuno sa dove posso trovare le tabelle dell'A320?? :)
lo standard che dive davymax è boeing.
su airbus AZ usa sempre packs off.
il beneficio è che a parità di condizioni esterne ( pista e meteo .. ) si ha un MTOW maggiore e, avento un Actual TOVW inferiore, posso usare una maggior riduzione di spinta ( assumed più calda ), questo porterà la spinta di decollo FLEX a N1% più vicini ancora alla CLIMB e quindi un minor stress termico e meccanico alla thurst reduction ( che poi è uno dei più rilevanti benefici delle spinte ridotte ).

vuoi le tabelle A320 ? pagati un type rating a 35k € e vai col tango.
Rispondi