A proposito di RyanAir

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Gianni62
FL 250
FL 250

A proposito di RyanAir

Messaggio da Gianni62 »

Dovendo prendere domani l'altro un volo FR (per la seconda volta) e andando a spulciare quello che viene detto sul forum a proposito di questa low cost, ho trovato un po' di dati incongruenti.
Nella sezione "paura di volare" ci sono tutte frasi rassicuranti riguardo alla sicurezza, che essendo una compagnia europea, non c'è da preoccuparsi per quanto riguarda la manutenzione, ecc.
In altre sezioni del forum, invece, c'è un fondo di preoccupazione per quanto riguarda l'addestramento dei piloti, lo stress operativo, ecc., lasciando intuire che, alla fin fine i piloti di questa compagnia possano esssere meno preparati ad affrontare una situazione particolare rispetto a una compagnia di bandiera (si parlava nello specifico, di addestramento minimo e oltre il minimo).
Che mi potete dire al riguardo?
L'assolo più bello della tua vita è quello che fai quando ti dimentichi di schiacciare REC"
AirGek
FL 500
FL 500

Re: A proposito di RyanAir

Messaggio da AirGek »

Di andare tranquillo e goderti l'atterraggio Ryanstyle :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

Gianni62 ha scritto:Dovendo prendere domani l'altro un volo FR (per la seconda volta) e andando a spulciare quello che viene detto sul forum a proposito di questa low cost, ho trovato un po' di dati incongruenti.
Nella sezione "paura di volare" ci sono tutte frasi rassicuranti riguardo alla sicurezza, che essendo una compagnia europea, non c'è da preoccuparsi per quanto riguarda la manutenzione, ecc.
In altre sezioni del forum, invece, c'è un fondo di preoccupazione per quanto riguarda l'addestramento dei piloti, lo stress operativo, ecc., lasciando intuire che, alla fin fine i piloti di questa compagnia possano esssere meno preparati ad affrontare una situazione particolare rispetto a una compagnia di bandiera (si parlava nello specifico, di addestramento minimo e oltre il minimo).
Che mi potete dire al riguardo?
dico che è vero tutto.
ma spesso vale per tutte le compagnie.
sono poche quelle che ancora riconoscono nell'addestramento degli equipaggi un investimento.
quindi ottima compagnia, a basso costo per vari motivi, sicura come altre.
vola e godi.
dirk
10000 ft
10000 ft

Messaggio da dirk »

Che i piloti di 20 anni con 200 ore di volo ci sono in FR come in Windjet, in AirItaly, BluPanorama, Neos, AirOne (prima della fusione), Livingston e in moltissime altre compagnie europee, per cui mi sembra un falso problema.

Se non altro in FR hanno superato una selezione di un certo tipo, con la concorrenza di ragazzi da tutta europa, per entrare in compagnia, nelle altre in alcuni casi (senza generalizzare, sia chiaro) basta conoscere le persone giuste, e avere il tempismo giusto...
C'è da dire che se sei una capra duri poco in qualunque compagnia, ma non si può negar che la barriera maggiore per un pilota sia proprio l'ingresso nella prima compagnia.
Per l'addestramento credo che ormai tutte seguano i requisiti minimi (a parte forse le varie AZ pre CAI, AF, LH...), sono finiti purtroppo i bei tempi in cui l'addestramento del personale era considerato un investimento.
Ora sono solo una voce di bilancio, sotto la casella costi.
Boeing 737-800
FL 150
FL 150

Messaggio da Boeing 737-800 »

AirGek ha scritto:Di andare tranquillo e goderti l'atterraggio Ryanstyle :mrgreen:
:lol: :lol: :lol: Qual è lo stile Ryan?!? :mrgreen:
BOEING 737-800
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Che io sappia atterraggi un po' un duri.
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Boeing 737-800 ha scritto:
AirGek ha scritto:Di andare tranquillo e goderti l'atterraggio Ryanstyle :mrgreen:
Mi sono espresso male, il Ryanstyle non è uno sitle ma bensì una filosofia che racchiude al suo interno diversi stili. Ti faccio qualche esempio: toccata eseguita quasi piatta (dovuto all'alta velocità in finale). Un altro stile di atterraggio consiste nel toccare prima con la ruota destra, rimbalzare, poi con quella sinistra, di nuovo con la destra e infine col ruotino (sempre dovuto all'alta velocità).

Queste descritte sono quelle alle quali ho assistito dal piazzale, da dentro non ho ancora avuto l'onore.

Un mio amico mi ha raccontato di un atterraggio ad Elmas dove per non uscire al raccordo successivo il pilota ha dato sta frenata che alcuni sono andati a sbattere la faccia sullo schienale di fronte (il mio amico per un pelo).

Insomma ti diverti sempre con Ryan :mrgreen: :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
accacca
01000 ft
01000 ft

Messaggio da accacca »

Viaggio poco (quasi nulla) in aereo perciò non ho elementi per fare confronti
Questo mese ho fatto una breve vacanza volando con Ryanair e devo confermare lo stile descritto negli altri interventi
Soprattutto il volo di ritorno Berlino-Orio al serio siamo atterratti con un grosso rimbalzo seguito da frenata decisa.
Anche in avvicinamento siamo scesi rapidamente con qualche sobbalzo e un paio di virate "brusche".

Da ignorante pensavo fosse "quasi normale" ma leggendo i vostri post ho capito che non è così.

All'arrivo ci hanno informato che l'aereo era arrivato a destinazione in anticipo peccato che per uscire avevamo a disposizione solo la scala anteriore e ci sono voluti 20min per scendere.
blusky
FL 500
FL 500

Messaggio da blusky »

Se puoi scegliere, secondo me, prendi un´altra low cost!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine
rex91
05000 ft
05000 ft

Messaggio da rex91 »

blusky ha scritto:Se puoi scegliere, secondo me, prendi un´altra low cost!!!
E perchè? :roll:
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."
blusky
FL 500
FL 500

Messaggio da blusky »

rex91 ha scritto:
perché secondo la mia personale classifica ryanair é la peggiore low cost...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."

Immagine Immagine
imperterrito
02000 ft
02000 ft

Messaggio da imperterrito »

blusky ha scritto:
rex91 ha scritto:
Giudizio molto obiettivo, non c'è che dire...

Imperterrito
Immagine
blusky
FL 500
FL 500

Messaggio da blusky »

imperterrito ha scritto:
blusky ha scritto:
rex91 ha scritto:
Giudizio molto obiettivo, non c'è che dire...

Imperterrito
Da quando in qua i giudizi personali sono obbiettivi??? :wink:

Immagine Immagine
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management

Messaggio da mermaid »

non cominciamo pure qua.... :wink: :mrgreen:

Non capisco invece come mai ci siano voluti 20 min per scendere dall'aereo anche con a disposizione solo la scala anteriore.. anche quando si arriva al finger l'uscita è una sola, ma 20 minuti di sbarco sono troppi anche per un 777!!!
Ti!
blusky
FL 500
FL 500

Messaggio da blusky »

mermaid ha scritto:non cominciamo pure qua.... :wink: :mrgreen:

Non capisco invece come mai ci siano voluti 20 min per scendere dall'aereo anche con a disposizione solo la scala anteriore.. anche quando si arriva al finger l'uscita è una sola, ma 20 minuti di sbarco sono troppi anche per un 777!!!
No, non cominciamo pure qua... Io ci metto circa 5-10 a scendere perché aspetto che scendano tutti e poi guardo il cockpit...

Immagine Immagine
DNL-SGR
05000 ft
05000 ft

Messaggio da DNL-SGR »

Non so perchè ma secondo me la storia degl atterraggi Ryanstyle è un po' un baggianata. Cioè io nella mia vita ho fatto circa 120 atterraggi con diverse compagnie (tra cui un paio Ryanair) alcuni più duri, altri più morbidi, alcuni più eleganti altri più grezzi, qualcuno con frenatona altri con frenata più dolce e mai sono riuscito ad abbinare stili con compagnie.
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500

Messaggio da Valerio Ricciardi »

DNL-SGR ha scritto:Non so perchè ma secondo me la storia degl atterraggi Ryanstyle è un po' un baggianata. Cioè io nella mia vita ho fatto circa 120 atterraggi con diverse compagnie (tra cui un paio Ryanair) alcuni più duri, altri più morbidi, alcuni più eleganti altri più grezzi, qualcuno con frenatona altri con frenata più dolce e mai sono riuscito ad abbinare stili con compagnie.
Non è esatto.
Si può, eccome se si puo!
Se voli Air New Zealand, ad esempio, atterrando a Wellington se hai un po' di sensibilità ti rendi conto che l'atterraggio lo fanno con le ruote in alto e la deriva in basso: proprio simmetricamente rovesciato rispetto a noi! Si esce sempre utilizzando la manichetta col tapis roulant, altrimenti all'uscita dall'aereo cadresti nel vuoto e ti perderesti nello spazio infinito...
PS In Nuova Zelanda vendono solo scarpe col velcro sotto per la stessa ragione.
Se trovi i maori (e la squadra di rugby) nazionale un po' "in****osi" è per via di tutto quel sangue che per gravità gli va sempre alla testa... :mrgreen:
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
giangoo
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da giangoo »

Valerio Ricciardi ha scritto:
DNL-SGR ha scritto:Non so perchè ma secondo me la storia degl atterraggi Ryanstyle è un po' un baggianata. Cioè io nella mia vita ho fatto circa 120 atterraggi con diverse compagnie (tra cui un paio Ryanair) alcuni più duri, altri più morbidi, alcuni più eleganti altri più grezzi, qualcuno con frenatona altri con frenata più dolce e mai sono riuscito ad abbinare stili con compagnie.
Non è esatto.
Si può, eccome se si puo!
Se voli Air New Zealand, ad esempio, atterrando a Wellington se hai un po' di sensibilità ti rendi conto che l'atterraggio lo fanno con le ruote in alto e la deriva in basso: proprio simmetricamente rovesciato rispetto a noi! Si esce sempre utilizzando la manichetta col tapis roulant, altrimenti all'uscita dall'aereo cadresti nel vuoto e ti perderesti nello spazio infinito...
PS In Nuova Zelanda vendono solo scarpe col velcro sotto per la stessa ragione.
Se trovi i maori (e la squadra di rugby) nazionale un po' "in****osi" è per via di tutto quel sangue che per gravità gli va sempre alla testa... :mrgreen:
quoto, tutto verissimo.
Non vi dico che patema fare la pipi'...
Boeing 737-800
FL 150
FL 150

Messaggio da Boeing 737-800 »

AirGek ha scritto:
Boeing 737-800 ha scritto:
Mi sono espresso male, il Ryanstyle non è uno sitle ma bensì una filosofia che racchiude al suo interno diversi stili. Ti faccio qualche esempio: toccata eseguita quasi piatta (dovuto all'alta velocità in finale). Un altro stile di atterraggio consiste nel toccare prima con la ruota destra, rimbalzare, poi con quella sinistra, di nuovo con la destra e infine col ruotino (sempre dovuto all'alta velocità).

Queste descritte sono quelle alle quali ho assistito dal piazzale, da dentro non ho ancora avuto l'onore.

Un mio amico mi ha raccontato di un atterraggio ad Elmas dove per non uscire al raccordo successivo il pilota ha dato sta frenata che alcuni sono andati a sbattere la faccia sullo schienale di fronte (il mio amico per un pelo).

Insomma ti diverti sempre con Ryan :mrgreen: :mrgreen:
Allora spero di divertirmi io fra qualche giorno provando lo Ryanstile :mrgreen:
BOEING 737-800
Gianni62
FL 250
FL 250

Messaggio da Gianni62 »

Adesso posso parlare io: ad Alghero (aereo vuoto) atterraggio pesante, a Pisa (aereo pieno) atterraggio piuttosto soft.
L'assolo più bello della tua vita è quello che fai quando ti dimentichi di schiacciare REC"
Rispondi