anche il Robin Dr400, un aereo di AG, ha il freno a mano: il comando è lo stesso del freno di parcheggio ed è in posizione centrale sotto la manetta (per il parking brake si tira a fondo corsa e si ruota)
questa particolarità è anche stata causa di un incidente, il 22 luglio 2008 a Ledbury: durante il rullaggio l’ aereo fu investito da una forte raffica di vento, il pilota allora reagi subito dando piede per contrastare il vento e nello stesso tempo cercando di frenare…peccato che cercava di frenare con le punte, e sul Robin se fai così non succede niente
leggendo il rapporto dell' air accidents investigation branch si scopre che l' incidente vero e proprio si è poi verificato perché il pilota tentando di frenare ha dato troppo comando al timone (che comanda anche il ruotino) ed ha perciò sterzato finendo contro la rete che delimita la pista
anche sui motoalianti in genere si trova un comando a mano, a volte una leva sulla barra, a volte invece il comando del freno si da azionando a fondo corsa la leva dei diruttori
in passato poi la soluzione dei freni a mano era molto usata e preferita da molti progettisti, tanto che quasi tutti i plurimotori italiani del secondo conflitto mondiale avevano il freno sul volantino