zittozitto ha scritto:
mi pacerebbe leggere una check list per una mancanza di termiche
e chissà che prevede la chiamata radio.
Ne prevede due, una alla radio, l'altra al cellulare
After decision:
- Calm down and stop yelling to your god(s) if any => Done
- Communicate "I'm going to land, SHIT!" => Done
- Calm down again => Dome
- More serious stuff => Check
Before landing:
- Altimeter => Ignore
- No cows on the field => Check
- +1 thermal at 200 m AGL => Ignored
- ...
After landing:
- Yourself uninjured => Check
- Glider undamaged => Check
- Good landing! => I'm cool!
- Farmer yelling and waving a shotgun => Run!
- Cow shit => Check
- Call friends => Done
- You left trailer's keys in your pocket => Check
After recovery:
- Ask for a cheap restaurant nearby => Done
- Pay dinner to friends => Done
Ciao,
AHAH AHAH AHAHAH......Check ufficiale della EGU
ma te la sei inventata da solo per l’ occasione, o è il risultato di anni di stragi bovine nei campi vicini (ma non abbastanza) al vostro aeroclub ?
IVWP ha scritto:
ma te la sei inventata da solo per l’ occasione, o è il risultato di anni di stragi bovine nei campi vicini (ma non abbastanza) al vostro aeroclub ?
"Vostro" aeroclub? Mi sa che non hai mica capito chi sono
Comunque l'ho inventata sul momento, anche se meriterebbe una bella allungata
IVWP ha scritto:
ma te la sei inventata da solo per l’ occasione, o è il risultato di anni di stragi bovine nei campi vicini (ma non abbastanza) al vostro aeroclub ?
"Vostro" aeroclub? Mi sa che non hai mica capito chi sono
Comunque l'ho inventata sul momento, anche se meriterebbe una bella allungata
o cavolo... ....e chi sei ?
non sarai mica quello che mi ha appioppato il soprannome Hammy dall' omonimo scoiattolo sciroccato di la gang del bosco !?
non ho letto tutte le risposte, ma è molto semplice.
se ti piantano tutti i motori vai giù, non ci sono tante considerazioni cervellotiche da fare.
imposti la velocità di massima efficienza e ti cerchi un bel campo, valle, deserto, dove atterrare.
fine della storia.
da notare che spesso l'aereo si sfascia non nel primo impatto, bensi' nei ruzzoloni successivi.
un pilota con manico puo' fare una flare millimetrica anche senza motori su un campo, il problema è che puoi toccare dolce quanto ti pare, ma un ammasso di metallo pesante molte tonnellate, lasciato scivolare da 220 km/h su un campo, salvo colpi di fortuna si imbarderà, deraperà, cozzerà contro sassi, dunette e ostacoli artificiali, e di conseguenza spesso si rompe.
naturalmente ci sono svariati casi in cui l'aereo ne esce con pochi graffi, ma ci vuole fortuna e manico.
giova- ha scritto:quindi davimax non si ha tutta questa sicurezza sbandierata spudoratamente sui viaggi in aereo?
Questa affermazione proprio non l'ho capita !!
In aviazione non si sbandiera spudoratamente nulla, perchè la sicurezza è un dato di fatto ed è sempre la prima cosa che viene tenuta presente.
E il problema che hai ipotizzato tu, la piantata di due motori contemporaneamente, è praticamente impossibile. Hai mai visto due macchine affiancate in autostrada avere una piantata di motore contemporaneamente? Penso di no !!! Sull'aereo è la stessa cosa, anzi, meglio ancora, dato che in campo automobilistico se la scordano la sicurezza esistente in campo aeronautico.
Paolo
Quoto!
Scusate non voglio fare il pignolo... ma vi ricordate cosa è successo all' atr72 Tuninter il 6 Agosto 2005 ammarato al largo delle coste palermitane? piantata dei due motori quasi contemporneamente! ovviamente da come si è poi accertato non per un guasto meccanico, ma per mancanza di carburante!
Certo è stato un caso più unico che raro però purtroppo è successo!!!!! e oviamente si spera che un errore così grave da parte dei meccanici che hanno sostituito il dispositivo di lettura del livello del carburante non accada mai più!!
giova- ha scritto:quindi davimax non si ha tutta questa sicurezza sbandierata spudoratamente sui viaggi in aereo?
Questa affermazione proprio non l'ho capita !!
In aviazione non si sbandiera spudoratamente nulla, perchè la sicurezza è un dato di fatto ed è sempre la prima cosa che viene tenuta presente.
E il problema che hai ipotizzato tu, la piantata di due motori contemporaneamente, è praticamente impossibile. Hai mai visto due macchine affiancate in autostrada avere una piantata di motore contemporaneamente? Penso di no !!! Sull'aereo è la stessa cosa, anzi, meglio ancora, dato che in campo automobilistico se la scordano la sicurezza esistente in campo aeronautico.
Paolo
Quoto!
Scusate non voglio fare il pignolo... ma vi ricordate cosa è successo all' atr72 Tuninter il 6 Agosto 2005 ammarato al largo delle coste palermitane? piantata dei due motori quasi contemporneamente! ovviamente da come si è poi accertato non per un guasto meccanico, ma per mancanza di carburante!
Certo è stato un caso più unico che raro però purtroppo è successo!!!!! e oviamente si spera che un errore così grave da parte dei meccanici che hanno sostituito il dispositivo di lettura del livello del carburante non accada mai più!!
Ciao a tutti!
leggi con attenzione e rifletti: JT8D parla di due diversi e distinti guasti che coinvolgono due motori, diversa è la situazione in cui un guasto li coinvolge entrambi (es problemi al carburante)
suzu ha scritto:non ho letto tutte le risposte, ma è molto semplice.
se ti piantano tutti i motori vai giù, non ci sono tante considerazioni cervellotiche da fare.
le considerazioni cervellotiche volevano solo far notare quanto in effetti su un aereo plurimotore sia fortemente improbabile un guasto a tutti i motori
leggi con attenzione e rifletti: JT8D parla di due diversi e distinti guasti che coinvolgono due motori, diversa è la situazione in cui un guasto li coinvolge entrambi (es problemi al carburante)
Concordo in pieno con la tua osservazione! resta il fatto che il risultato non cambia!!! i motori ti fanno ciao!
In ogni caso dovesse capitare anche quella remota possibilità che per due diversi guasti differenti entrambi i motori si spegnessero, vorrebbe dire che in quel momento una sfiga atomica ti si è attaccata addosso!