in caso di piantata dei motori...

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: in caso di piantata dei motori...

Messaggio da IVWP »

vihai ha scritto:
zittozitto ha scritto: mi pacerebbe leggere una check list per una mancanza di termiche :mrgreen:
e chissà che prevede la chiamata radio. :?
Ne prevede due, una alla radio, l'altra al cellulare :)

After decision:
- Calm down and stop yelling to your god(s) if any => Done
- Communicate "I'm going to land, SHIT!" => Done
- Calm down again => Dome
- More serious stuff => Check

Before landing:
- Altimeter => Ignore
- No cows on the field => Check
- +1 thermal at 200 m AGL => Ignored
- ...

After landing:

- Yourself uninjured => Check
- Glider undamaged => Check
- Good landing! => I'm cool!
- Farmer yelling and waving a shotgun => Run!
- Cow shit => Check
- Call friends => Done
- You left trailer's keys in your pocket => Check

After recovery:
- Ask for a cheap restaurant nearby => Done
- Pay dinner to friends => Done

Ciao,
AHAH :lol: :lol: AHAH :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: AHAHAH......Check ufficiale della EGU

ma te la sei inventata da solo per l’ occasione, o è il risultato di anni di stragi bovine nei campi vicini (ma non abbastanza) al vostro aeroclub ?
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: in caso di piantata dei motori...

Messaggio da davymax »

Link interessante dal sito di Chris Brady sul B737:

http://www.b737.org.uk/lossofthrust.htm
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Ospite

Re: in caso di piantata dei motori...

Messaggio da Ospite »

davymax ha scritto:Link interessante dal sito di Chris Brady sul B737:

http://www.b737.org.uk/lossofthrust.htm
Bello!
Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: in caso di piantata dei motori...

Messaggio da vihai »

IVWP ha scritto: ma te la sei inventata da solo per l’ occasione, o è il risultato di anni di stragi bovine nei campi vicini (ma non abbastanza) al vostro aeroclub ?
"Vostro" aeroclub? Mi sa che non hai mica capito chi sono :)

Comunque l'ho inventata sul momento, anche se meriterebbe una bella allungata :)
Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: in caso di piantata dei motori...

Messaggio da IVWP »

vihai ha scritto:
IVWP ha scritto: ma te la sei inventata da solo per l’ occasione, o è il risultato di anni di stragi bovine nei campi vicini (ma non abbastanza) al vostro aeroclub ?
"Vostro" aeroclub? Mi sa che non hai mica capito chi sono :)

Comunque l'ho inventata sul momento, anche se meriterebbe una bella allungata :)
o cavolo... :? ....e chi sei ?

non sarai mica quello che mi ha appioppato il soprannome Hammy dall' omonimo scoiattolo sciroccato di la gang del bosco !?

:bounce: :bounce:
Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: in caso di piantata dei motori...

Messaggio da vihai »

IVWP ha scritto: non sarai mica quello che mi ha appioppato il soprannome Hammy dall' omonimo scoiattolo sciroccato di la gang del bosco !?
No, riprova, sarai più fortunato :)
Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: in caso di piantata dei motori...

Messaggio da IVWP »

vihai ha scritto:
IVWP ha scritto: non sarai mica quello che mi ha appioppato il soprannome Hammy dall' omonimo scoiattolo sciroccato di la gang del bosco !?
No, riprova, sarai più fortunato :)
oibò, e questo chi è ?! :? :?: :?

sarà meglio continuare su MP
suzu
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 1 dicembre 2008, 22:06

Re: in caso di piantata dei motori...

Messaggio da suzu »

non ho letto tutte le risposte, ma è molto semplice.

se ti piantano tutti i motori vai giù, non ci sono tante considerazioni cervellotiche da fare.

imposti la velocità di massima efficienza e ti cerchi un bel campo, valle, deserto, dove atterrare.

fine della storia.

da notare che spesso l'aereo si sfascia non nel primo impatto, bensi' nei ruzzoloni successivi.

un pilota con manico puo' fare una flare millimetrica anche senza motori su un campo, il problema è che puoi toccare dolce quanto ti pare, ma un ammasso di metallo pesante molte tonnellate, lasciato scivolare da 220 km/h su un campo, salvo colpi di fortuna si imbarderà, deraperà, cozzerà contro sassi, dunette e ostacoli artificiali, e di conseguenza spesso si rompe.
naturalmente ci sono svariati casi in cui l'aereo ne esce con pochi graffi, ma ci vuole fortuna e manico.
topgun84
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 184
Iscritto il: 8 febbraio 2009, 11:36
Località: LIDE

Re: in caso di piantata dei motori...

Messaggio da topgun84 »

araial14 ha scritto:
JT8D ha scritto:
giova- ha scritto:quindi davimax non si ha tutta questa sicurezza sbandierata spudoratamente sui viaggi in aereo?
Questa affermazione proprio non l'ho capita !!
In aviazione non si sbandiera spudoratamente nulla, perchè la sicurezza è un dato di fatto ed è sempre la prima cosa che viene tenuta presente.

E il problema che hai ipotizzato tu, la piantata di due motori contemporaneamente, è praticamente impossibile. Hai mai visto due macchine affiancate in autostrada avere una piantata di motore contemporaneamente? Penso di no !!! Sull'aereo è la stessa cosa, anzi, meglio ancora, dato che in campo automobilistico se la scordano la sicurezza esistente in campo aeronautico.

Paolo
Quoto!

Scusate non voglio fare il pignolo... ma vi ricordate cosa è successo all' atr72 Tuninter il 6 Agosto 2005 ammarato al largo delle coste palermitane? piantata dei due motori quasi contemporneamente! ovviamente da come si è poi accertato non per un guasto meccanico, ma per mancanza di carburante!
Certo è stato un caso più unico che raro però purtroppo è successo!!!!! e oviamente si spera che un errore così grave da parte dei meccanici che hanno sostituito il dispositivo di lettura del livello del carburante non accada mai più!!

Ciao a tutti!
Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: in caso di piantata dei motori...

Messaggio da IVWP »

topgun84 ha scritto:
araial14 ha scritto:
JT8D ha scritto:
giova- ha scritto:quindi davimax non si ha tutta questa sicurezza sbandierata spudoratamente sui viaggi in aereo?
Questa affermazione proprio non l'ho capita !!
In aviazione non si sbandiera spudoratamente nulla, perchè la sicurezza è un dato di fatto ed è sempre la prima cosa che viene tenuta presente.

E il problema che hai ipotizzato tu, la piantata di due motori contemporaneamente, è praticamente impossibile. Hai mai visto due macchine affiancate in autostrada avere una piantata di motore contemporaneamente? Penso di no !!! Sull'aereo è la stessa cosa, anzi, meglio ancora, dato che in campo automobilistico se la scordano la sicurezza esistente in campo aeronautico.

Paolo
Quoto!

Scusate non voglio fare il pignolo... ma vi ricordate cosa è successo all' atr72 Tuninter il 6 Agosto 2005 ammarato al largo delle coste palermitane? piantata dei due motori quasi contemporneamente! ovviamente da come si è poi accertato non per un guasto meccanico, ma per mancanza di carburante!
Certo è stato un caso più unico che raro però purtroppo è successo!!!!! e oviamente si spera che un errore così grave da parte dei meccanici che hanno sostituito il dispositivo di lettura del livello del carburante non accada mai più!!

Ciao a tutti!
leggi con attenzione e rifletti: JT8D parla di due diversi e distinti guasti che coinvolgono due motori, diversa è la situazione in cui un guasto li coinvolge entrambi (es problemi al carburante)
suzu ha scritto:non ho letto tutte le risposte, ma è molto semplice.

se ti piantano tutti i motori vai giù, non ci sono tante considerazioni cervellotiche da fare.
le considerazioni cervellotiche volevano solo far notare quanto in effetti su un aereo plurimotore sia fortemente improbabile un guasto a tutti i motori
topgun84
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 184
Iscritto il: 8 febbraio 2009, 11:36
Località: LIDE

Re: in caso di piantata dei motori...

Messaggio da topgun84 »

leggi con attenzione e rifletti: JT8D parla di due diversi e distinti guasti che coinvolgono due motori, diversa è la situazione in cui un guasto li coinvolge entrambi (es problemi al carburante)
Concordo in pieno con la tua osservazione! resta il fatto che il risultato non cambia!!! i motori ti fanno ciao! :D
In ogni caso dovesse capitare anche quella remota possibilità che per due diversi guasti differenti entrambi i motori si spegnessero, vorrebbe dire che in quel momento una sfiga atomica ti si è attaccata addosso! :D

ciao!
Rispondi