Rallentare in fase di discesa....qual'è il sistema migliore?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
gabe
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 1 luglio 2006, 12:04
Località: Follonica

Re: Rallentare in fase di discesa....qual'è il sistema migliore?

Messaggio da gabe »

Cosa significa a comandi incrociati?? :roll:
zittozitto

Re: Rallentare in fase di discesa....qual'è il sistema migliore?

Messaggio da zittozitto »

gabe ha scritto:Cosa significa a comandi incrociati?? :roll:
mano di la e piede di qua.
Avatar utente
gabe
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 1 luglio 2006, 12:04
Località: Follonica

Re: Rallentare in fase di discesa....qual'è il sistema migliore?

Messaggio da gabe »

viro a sx e premo pedale dx?
Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: Rallentare in fase di discesa....qual'è il sistema migliore?

Messaggio da 87Nemesis87 »

gabe ha scritto:viro a sx e premo pedale dx?
yes ...oppure viro a dx e premo il pedale a sx :wink:
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
Avatar utente
gabe
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 1 luglio 2006, 12:04
Località: Follonica

Re: Rallentare in fase di discesa....qual'è il sistema migliore?

Messaggio da gabe »

grazie :wink:
suzu
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 1 dicembre 2008, 22:06

Re: Rallentare in fase di discesa....qual'è il sistema migliore?

Messaggio da suzu »

ma a che ti riferisci? liner o cessnini? e poi intendi rallentare il rateo di discesa o rallentare la velocità dell'aereo?

comunque parlando di velocità..
l'aereo non ha i freni, quindi i metodi per frenare sono giocoforza limitati.

vediamo... motore al minimo, velocità prossima allo stallo (e quindi un'incidenza dell' ala "sfavorevole) oppure tuttla la biancheria fuori, carrello fuori, se hai qualche aerofleno cacci fuori pure quello, eppoi la classica scivolata.

anche se credo (ma non lo so con certezza) che lo scivolate d'ala i liner non le provano manco al simulatore
zittozitto

Re: Rallentare in fase di discesa....qual'è il sistema migliore?

Messaggio da zittozitto »

c'hai messo un mese per scrivere sta cosa ?
Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9521
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Rallentare in fase di discesa....qual'è il sistema migliore?

Messaggio da air.surfer »

suzu ha scritto: vediamo... motore al minimo, velocità prossima allo stallo (e quindi un'incidenza dell' ala "sfavorevole) oppure tuttla la biancheria fuori, carrello fuori, se hai qualche aerofleno cacci fuori pure quello, eppoi la classica scivolata.
:eeeeek:
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12719
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Rallentare in fase di discesa....qual'è il sistema migliore?

Messaggio da AirGek »

air.surfer ha scritto:
suzu ha scritto: vediamo... motore al minimo, velocità prossima allo stallo (e quindi un'incidenza dell' ala "sfavorevole) oppure tuttla la biancheria fuori, carrello fuori, se hai qualche aerofleno cacci fuori pure quello, eppoi la classica scivolata.
:eeeeek:
Che è la faccia che ha fatto il copilota quando hai adottato tutte queste tecniche contemporaneamente sul 74?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9521
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Rallentare in fase di discesa....qual'è il sistema migliore?

Messaggio da air.surfer »

AirGek ha scritto: Che è la faccia che ha fatto il copilota quando hai adottato tutte queste tecniche contemporaneamente sul 74?
Bè no. Sul 74 ero copilota... :mrgreen:
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12719
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Rallentare in fase di discesa....qual'è il sistema migliore?

Messaggio da AirGek »

air.surfer ha scritto:
AirGek ha scritto: Che è la faccia che ha fatto il copilota quando hai adottato tutte queste tecniche contemporaneamente sul 74?
Bè no. Sul 74 ero copilota... :mrgreen:
Ah, quindi l'ha fatta il comandante? :mrgreen: :mrgreen:
Oppure ha fatto questa :headbang: ? :mrgreen: :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
suzu
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 1 dicembre 2008, 22:06

Re: Rallentare in fase di discesa....qual'è il sistema migliore?

Messaggio da suzu »

airsurfer, cos'è che non ti piace della mia risposta?
zittozitto

Re: Rallentare in fase di discesa....qual'è il sistema migliore?

Messaggio da zittozitto »

perchè hai scordato il fiesler e lo snap-roll
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12719
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Rallentare in fase di discesa....qual'è il sistema migliore?

Messaggio da AirGek »

zittozitto ha scritto:perchè hai scordato il fiesler e lo snap-roll
E il Cobra dove lo lasci? :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9521
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Rallentare in fase di discesa....qual'è il sistema migliore?

Messaggio da air.surfer »

suzu ha scritto:airsurfer, cos'è che non ti piace della mia risposta?
motore al minimo... ok
velocità prossima allo stallo....... E se stalli?
(e quindi un'incidenza dell' ala "sfavorevole).. che vuol dire?
tuttla la biancheria fuori.. Hai cannato la discesa e sforzi pure le superfici.
carrello fuori. hai cannato la discesa e i passeggeri si cagano sotto per il rumore.
se hai qualche aerofleno cacci fuori pure quello... Gli aeroFLENi li usano in cina quando arrivano alti.
la classica scivolata.... i passeggeri si cagano sotto.
suzu
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 1 dicembre 2008, 22:06

Re: Rallentare in fase di discesa....qual'è il sistema migliore?

Messaggio da suzu »

motore al minimo.. ok (ok?? sei sicuro? grazie!!)

velocità prossima allo stallo.. e se stalli?- (mmm il metodo piu' sicuro per non stallare è.. non stallare.
c'è anemometro, indicatore di aoa, sensibilità del fondoschiena ed altri aiutini. eppoi il vero pilota non stalla mai per contratto)
incidenza d'ala sfavorevole in effetti è una mia libera interpretazione. ammetto che non significa niente. diciamo allora "volare con un assetto che faccia lavorare l'ala ad alta incidenza)

tutta la biancheria fuori.. hai cannato la discesa e sforzi pure le superfici.. -ipotizzando (a occhio) la velocità della mia discesa cannata, non sforzerei la biancheria manco se fossimo su un aereo del 900.

-ho cannato la discesa quindi se i pax si cacano sotto perchè il carrello fa casino è l'ultimo dei miei problemi.

-a me i cinesi stanno simpatici, e gli aelofleni pure.

- la scivolata, i pax si cacano sotto. mmmmmmmm secondo me un pilota novizio che esegue una scivolata in atterraggio si caca sotto piu' dei pax seduti dietro.

ps: naturalmente potrei aver detto un mucchio di baggianate, io in realtà non sono manco pilota di aeromodelli, ma è bello confrontarsi.
Avatar utente
Pershing
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 256
Iscritto il: 18 luglio 2008, 7:31

Re: Rallentare in fase di discesa....qual'è il sistema migliore?

Messaggio da Pershing »

suzu ha scritto:
ps: naturalmente potrei aver detto un mucchio di baggianate, .

infatti....non sei ad Hollywood
suzu ha scritto: io in realtà non sono manco pilota di aeromodelli, ma è bello confrontarsi.

si ma il confronto deve basarsi su una buona conoscenza dell'argomento
"If a mistake can be made, it will be made some day..." (in operation, or even during manufacture). MT
Avatar utente
gabe
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 1 luglio 2006, 12:04
Località: Follonica

Re: Rallentare in fase di discesa....qual'è il sistema migliore?

Messaggio da gabe »

in sostanza la risposta è "si tira giù tutto stando attenti alle minimal" ?!
Rispondi