
Rallentare in fase di discesa....qual'è il sistema migliore?
Moderatore: Staff md80.it
- gabe
- Rullaggio
- Messaggi: 19
- Iscritto il: 1 luglio 2006, 12:04
- Località: Follonica
Re: Rallentare in fase di discesa....qual'è il sistema migliore?
Cosa significa a comandi incrociati?? 

Re: Rallentare in fase di discesa....qual'è il sistema migliore?
mano di la e piede di qua.gabe ha scritto:Cosa significa a comandi incrociati??
- gabe
- Rullaggio
- Messaggi: 19
- Iscritto il: 1 luglio 2006, 12:04
- Località: Follonica
Re: Rallentare in fase di discesa....qual'è il sistema migliore?
viro a sx e premo pedale dx?
- 87Nemesis87
- FL 150
- Messaggi: 1963
- Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
- Località: Somewhere over the rainbow...
Re: Rallentare in fase di discesa....qual'è il sistema migliore?
yes ...oppure viro a dx e premo il pedale a sxgabe ha scritto:viro a sx e premo pedale dx?

...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
- gabe
- Rullaggio
- Messaggi: 19
- Iscritto il: 1 luglio 2006, 12:04
- Località: Follonica
-
- Rullaggio
- Messaggi: 9
- Iscritto il: 1 dicembre 2008, 22:06
Re: Rallentare in fase di discesa....qual'è il sistema migliore?
ma a che ti riferisci? liner o cessnini? e poi intendi rallentare il rateo di discesa o rallentare la velocità dell'aereo?
comunque parlando di velocità..
l'aereo non ha i freni, quindi i metodi per frenare sono giocoforza limitati.
vediamo... motore al minimo, velocità prossima allo stallo (e quindi un'incidenza dell' ala "sfavorevole) oppure tuttla la biancheria fuori, carrello fuori, se hai qualche aerofleno cacci fuori pure quello, eppoi la classica scivolata.
anche se credo (ma non lo so con certezza) che lo scivolate d'ala i liner non le provano manco al simulatore
comunque parlando di velocità..
l'aereo non ha i freni, quindi i metodi per frenare sono giocoforza limitati.
vediamo... motore al minimo, velocità prossima allo stallo (e quindi un'incidenza dell' ala "sfavorevole) oppure tuttla la biancheria fuori, carrello fuori, se hai qualche aerofleno cacci fuori pure quello, eppoi la classica scivolata.
anche se credo (ma non lo so con certezza) che lo scivolate d'ala i liner non le provano manco al simulatore
Re: Rallentare in fase di discesa....qual'è il sistema migliore?
c'hai messo un mese per scrivere sta cosa ?
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9521
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Rallentare in fase di discesa....qual'è il sistema migliore?
suzu ha scritto: vediamo... motore al minimo, velocità prossima allo stallo (e quindi un'incidenza dell' ala "sfavorevole) oppure tuttla la biancheria fuori, carrello fuori, se hai qualche aerofleno cacci fuori pure quello, eppoi la classica scivolata.

- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12719
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Rallentare in fase di discesa....qual'è il sistema migliore?
Che è la faccia che ha fatto il copilota quando hai adottato tutte queste tecniche contemporaneamente sul 74?air.surfer ha scritto:suzu ha scritto: vediamo... motore al minimo, velocità prossima allo stallo (e quindi un'incidenza dell' ala "sfavorevole) oppure tuttla la biancheria fuori, carrello fuori, se hai qualche aerofleno cacci fuori pure quello, eppoi la classica scivolata.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9521
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Rallentare in fase di discesa....qual'è il sistema migliore?
Bè no. Sul 74 ero copilota...AirGek ha scritto: Che è la faccia che ha fatto il copilota quando hai adottato tutte queste tecniche contemporaneamente sul 74?

- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12719
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Rallentare in fase di discesa....qual'è il sistema migliore?
Ah, quindi l'ha fatta il comandante?air.surfer ha scritto:Bè no. Sul 74 ero copilota...AirGek ha scritto: Che è la faccia che ha fatto il copilota quando hai adottato tutte queste tecniche contemporaneamente sul 74?


Oppure ha fatto questa



Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- Rullaggio
- Messaggi: 9
- Iscritto il: 1 dicembre 2008, 22:06
Re: Rallentare in fase di discesa....qual'è il sistema migliore?
airsurfer, cos'è che non ti piace della mia risposta?
Re: Rallentare in fase di discesa....qual'è il sistema migliore?
perchè hai scordato il fiesler e lo snap-roll
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12719
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Rallentare in fase di discesa....qual'è il sistema migliore?
E il Cobra dove lo lasci?zittozitto ha scritto:perchè hai scordato il fiesler e lo snap-roll

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9521
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Rallentare in fase di discesa....qual'è il sistema migliore?
motore al minimo... oksuzu ha scritto:airsurfer, cos'è che non ti piace della mia risposta?
velocità prossima allo stallo....... E se stalli?
(e quindi un'incidenza dell' ala "sfavorevole).. che vuol dire?
tuttla la biancheria fuori.. Hai cannato la discesa e sforzi pure le superfici.
carrello fuori. hai cannato la discesa e i passeggeri si cagano sotto per il rumore.
se hai qualche aerofleno cacci fuori pure quello... Gli aeroFLENi li usano in cina quando arrivano alti.
la classica scivolata.... i passeggeri si cagano sotto.
-
- Rullaggio
- Messaggi: 9
- Iscritto il: 1 dicembre 2008, 22:06
Re: Rallentare in fase di discesa....qual'è il sistema migliore?
motore al minimo.. ok (ok?? sei sicuro? grazie!!)
velocità prossima allo stallo.. e se stalli?- (mmm il metodo piu' sicuro per non stallare è.. non stallare.
c'è anemometro, indicatore di aoa, sensibilità del fondoschiena ed altri aiutini. eppoi il vero pilota non stalla mai per contratto)
incidenza d'ala sfavorevole in effetti è una mia libera interpretazione. ammetto che non significa niente. diciamo allora "volare con un assetto che faccia lavorare l'ala ad alta incidenza)
tutta la biancheria fuori.. hai cannato la discesa e sforzi pure le superfici.. -ipotizzando (a occhio) la velocità della mia discesa cannata, non sforzerei la biancheria manco se fossimo su un aereo del 900.
-ho cannato la discesa quindi se i pax si cacano sotto perchè il carrello fa casino è l'ultimo dei miei problemi.
-a me i cinesi stanno simpatici, e gli aelofleni pure.
- la scivolata, i pax si cacano sotto. mmmmmmmm secondo me un pilota novizio che esegue una scivolata in atterraggio si caca sotto piu' dei pax seduti dietro.
ps: naturalmente potrei aver detto un mucchio di baggianate, io in realtà non sono manco pilota di aeromodelli, ma è bello confrontarsi.
velocità prossima allo stallo.. e se stalli?- (mmm il metodo piu' sicuro per non stallare è.. non stallare.
c'è anemometro, indicatore di aoa, sensibilità del fondoschiena ed altri aiutini. eppoi il vero pilota non stalla mai per contratto)
incidenza d'ala sfavorevole in effetti è una mia libera interpretazione. ammetto che non significa niente. diciamo allora "volare con un assetto che faccia lavorare l'ala ad alta incidenza)
tutta la biancheria fuori.. hai cannato la discesa e sforzi pure le superfici.. -ipotizzando (a occhio) la velocità della mia discesa cannata, non sforzerei la biancheria manco se fossimo su un aereo del 900.
-ho cannato la discesa quindi se i pax si cacano sotto perchè il carrello fa casino è l'ultimo dei miei problemi.
-a me i cinesi stanno simpatici, e gli aelofleni pure.
- la scivolata, i pax si cacano sotto. mmmmmmmm secondo me un pilota novizio che esegue una scivolata in atterraggio si caca sotto piu' dei pax seduti dietro.
ps: naturalmente potrei aver detto un mucchio di baggianate, io in realtà non sono manco pilota di aeromodelli, ma è bello confrontarsi.
- Pershing
- 02000 ft
- Messaggi: 256
- Iscritto il: 18 luglio 2008, 7:31
Re: Rallentare in fase di discesa....qual'è il sistema migliore?
suzu ha scritto:
ps: naturalmente potrei aver detto un mucchio di baggianate, .
infatti....non sei ad Hollywood
suzu ha scritto: io in realtà non sono manco pilota di aeromodelli, ma è bello confrontarsi.
si ma il confronto deve basarsi su una buona conoscenza dell'argomento
"If a mistake can be made, it will be made some day..." (in operation, or even during manufacture). MT
- gabe
- Rullaggio
- Messaggi: 19
- Iscritto il: 1 luglio 2006, 12:04
- Località: Follonica
Re: Rallentare in fase di discesa....qual'è il sistema migliore?
in sostanza la risposta è "si tira giù tutto stando attenti alle minimal" ?!