atterraggi su A319
Moderatore: Staff md80.it
- cpt riccardo
- 05000 ft
atterraggi su A319
Ciao a tutti...volevo farvi una domanda volando spesso su A319 U2 e altre compagnie.Ho notato come gli atterraggi di U2 siano stati sempre tra i più morbidi,senza galleggiare sulla pista e toccando all'inizio della pista(come peraltro quasi sempre).la tecnica per atterrare airbus mi pare a 20ft idle e tirare su fino a 4 gradi up,quindi si aspetta il contatto.la mia domanda e da cosa può dipendere un touchdown più leggero(oltre alla bravura del pilota)?portare in idle dopo,iniziare prima la richiamata o cosa ?
- Luke3
- FL 500
Re: atterraggi su A319
Tanti tantissimi piccoli fattori tutti messi insieme per darti il risultato finale. E' difficile generalizzare per tipo di aereo o compagnia. L'unica cosa che può influire è la tecnica del pilota (o dell'autoland
). Giusto mi potrai dire in alcuni casi come l'MD-11 con una Vapp di 170 nodi ed uno stabilizzatore verticale piuttosto piccolo potresti venire giù pesante più spesso, ma anche li ho visto fare atterraggi spettacolari con il trimotorone 
Alla fine è quasi impossibile dirlo. Io stesso atterro diverso di giorno in giorno e potrei trovare decine di motivi perchè

Alla fine è quasi impossibile dirlo. Io stesso atterro diverso di giorno in giorno e potrei trovare decine di motivi perchè

oh mi raccomando i 4 gradi !!! che non siano 5 ne 3 ... senza contare che i 20 ft non siano 18.cpt riccardo ha scritto:Ciao a tutti...volevo farvi una domanda volando spesso su A319 U2 e altre compagnie.Ho notato come gli atterraggi di U2 siano stati sempre tra i più morbidi,senza galleggiare sulla pista e toccando all'inizio della pista(come peraltro quasi sempre).la tecnica per atterrare airbus mi pare a 20ft idle e tirare su fino a 4 gradi up,quindi si aspetta il contatto.la mia domanda e da cosa può dipendere un touchdown più leggero(oltre alla bravura del pilota)?portare in idle dopo,iniziare prima la richiamata o cosa ?
sunday bloody sunday.
- cabronte
- FL 500
Oh ma che precisino che sei!zittozitto ha scritto:oh mi raccomando i 4 gradi !!! che non siano 5 ne 3 ... senza contare che i 20 ft non siano 18.cpt riccardo ha scritto:Ciao a tutti...volevo farvi una domanda volando spesso su A319 U2 e altre compagnie.Ho notato come gli atterraggi di U2 siano stati sempre tra i più morbidi,senza galleggiare sulla pista e toccando all'inizio della pista(come peraltro quasi sempre).la tecnica per atterrare airbus mi pare a 20ft idle e tirare su fino a 4 gradi up,quindi si aspetta il contatto.la mia domanda e da cosa può dipendere un touchdown più leggero(oltre alla bravura del pilota)?portare in idle dopo,iniziare prima la richiamata o cosa ?
sunday bloody sunday.

Ale
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- davymax
- B737 Captain
Quindi, le donne fanno atterraggi pesanti giusto?alainvolo ha scritto:cpt riccardo ha scritto:Ciao a tutti...volevo farvi una domanda volando spesso su A319 U2 e altre compagnie.Ho notato come gli atterraggi di U2 siano stati sempre tra i più morbidi,senza galleggiare sulla pista e toccando all'inizio della pista(come peraltro quasi sempre).la tecnica per atterrare airbus mi pare a 20ft idle e tirare su fino a 4 gradi up,quindi si aspetta il contatto.la mia domanda e da cosa può dipendere un touchdown più leggero(oltre alla bravura del pilota)?portare in idle dopo,iniziare prima la richiamata o cosa ?
L'atterraggio rientra nel campo dell' "arte";come detto in altri post,la riuscita o meno di un buon atterraggio dipende esclusivamente dalla mano del pilota e dalla sua capacita' di "sentire" l'aeroplano,nonche' dall'occhio.
E' come quando uno parcheggia l'auto:c'e' chi non riesce con mille manovre,c'e' chi riesce a fare una posteggiata da maestro con una manovra.

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- cabronte
- FL 500
Diciamo che precipitano!!!davymax ha scritto:Quindi, le donne fanno atterraggi pesanti giusto?alainvolo ha scritto:cpt riccardo ha scritto:Ciao a tutti...volevo farvi una domanda volando spesso su A319 U2 e altre compagnie.Ho notato come gli atterraggi di U2 siano stati sempre tra i più morbidi,senza galleggiare sulla pista e toccando all'inizio della pista(come peraltro quasi sempre).la tecnica per atterrare airbus mi pare a 20ft idle e tirare su fino a 4 gradi up,quindi si aspetta il contatto.la mia domanda e da cosa può dipendere un touchdown più leggero(oltre alla bravura del pilota)?portare in idle dopo,iniziare prima la richiamata o cosa ?
L'atterraggio rientra nel campo dell' "arte";come detto in altri post,la riuscita o meno di un buon atterraggio dipende esclusivamente dalla mano del pilota e dalla sua capacita' di "sentire" l'aeroplano,nonche' dall'occhio.
E' come quando uno parcheggia l'auto:c'e' chi non riesce con mille manovre,c'e' chi riesce a fare una posteggiata da maestro con una manovra.![]()
![]()

Ale
- Tony88
- 10000 ft
cabronte ha scritto:Diciamo che precipitano!!!davymax ha scritto:Quindi, le donne fanno atterraggi pesanti giusto?alainvolo ha scritto:cpt riccardo ha scritto:Ciao a tutti...volevo farvi una domanda volando spesso su A319 U2 e altre compagnie.Ho notato come gli atterraggi di U2 siano stati sempre tra i più morbidi,senza galleggiare sulla pista e toccando all'inizio della pista(come peraltro quasi sempre).la tecnica per atterrare airbus mi pare a 20ft idle e tirare su fino a 4 gradi up,quindi si aspetta il contatto.la mia domanda e da cosa può dipendere un touchdown più leggero(oltre alla bravura del pilota)?portare in idle dopo,iniziare prima la richiamata o cosa ?
E' come quando uno parcheggia l'auto:c'e' chi non riesce con mille manovre,c'e' chi riesce a fare una posteggiata da maestro con una manovra.![]()
![]()
![]()
![]()
(scherzo)

Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
nodavymax ha scritto:Quindi, le donne fanno atterraggi pesanti giusto?alainvolo ha scritto:cpt riccardo ha scritto:Ciao a tutti...volevo farvi una domanda volando spesso su A319 U2 e altre compagnie.Ho notato come gli atterraggi di U2 siano stati sempre tra i più morbidi,senza galleggiare sulla pista e toccando all'inizio della pista(come peraltro quasi sempre).la tecnica per atterrare airbus mi pare a 20ft idle e tirare su fino a 4 gradi up,quindi si aspetta il contatto.la mia domanda e da cosa può dipendere un touchdown più leggero(oltre alla bravura del pilota)?portare in idle dopo,iniziare prima la richiamata o cosa ?
![]()

- Marco92
- FL 250
Al comando di quell'aereo c'era veramente una donna pilota?
- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
Marco 1101342 ha scritto:Al comando di quell'aereo c'era veramente una donna pilota?
si si
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... &sk=t&sd=a
Pagina 7 circa. (con anche tutte le considerazioni del caso, ovviamente)
ciao !
- Marco92
- FL 250
Vabè, che fosse donna o maschio fa poca differenza, era un tempaccio veramente quel giorno.
ROTFL!Ayrton ha scritto:nodavymax ha scritto:Quindi, le donne fanno atterraggi pesanti giusto?alainvolo ha scritto:cpt riccardo ha scritto:Ciao a tutti...volevo farvi una domanda volando spesso su A319 U2 e altre compagnie.Ho notato come gli atterraggi di U2 siano stati sempre tra i più morbidi,senza galleggiare sulla pista e toccando all'inizio della pista(come peraltro quasi sempre).la tecnica per atterrare airbus mi pare a 20ft idle e tirare su fino a 4 gradi up,quindi si aspetta il contatto.la mia domanda e da cosa può dipendere un touchdown più leggero(oltre alla bravura del pilota)?portare in idle dopo,iniziare prima la richiamata o cosa ?
![]()
![]()
- davymax
- B737 Captain
[luci rosse ON]Ayrton ha scritto:nodavymax ha scritto:Quindi, le donne fanno atterraggi pesanti giusto?alainvolo ha scritto:cpt riccardo ha scritto:Ciao a tutti...volevo farvi una domanda volando spesso su A319 U2 e altre compagnie.Ho notato come gli atterraggi di U2 siano stati sempre tra i più morbidi,senza galleggiare sulla pista e toccando all'inizio della pista(come peraltro quasi sempre).la tecnica per atterrare airbus mi pare a 20ft idle e tirare su fino a 4 gradi up,quindi si aspetta il contatto.la mia domanda e da cosa può dipendere un touchdown più leggero(oltre alla bravura del pilota)?portare in idle dopo,iniziare prima la richiamata o cosa ?
![]()
![]()
E vabbè dai Ste, si è emozionata ad avere il "joystick" in mano

[luci rosse OFF]
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater