Ciao a tutti!
Ieri ho preso il volo Olbia/Malpensa di Easyjet. Innanzitutto ringrazio ancora md80.it di esistere! Grazie a voi ho volato in quasi completa tranquillità senza ricorrere alle solite goccie di Lexotan!
Mi chiedevo come mai, pur essendo una bellissima giornata, l'atterraggio a Milano è stato tribolatissimo. Abbiamo fatto un due minuti di sbalzi a destra e sinistra, su e giu con il classico effetto "montagne russe" alla parte bassa del ventre! Anche l'atterragio, ma è una sensazione da passeggero, è sembrato un pò storto.. prima una ruota e poi l'altra.. ma potrei benissimo essermelo immaginato.
Vi ringrazio ancora!
Marco
quello che intende un PASSEGGERO e che gli ha detto il pilota sull'aereo.
posso immaginare quindi che ci siano mille variabili anche in una "bella" giornata.. non essendo un esperto lo chiedo a voi! se no il topic che lo aprivo a fare?!
CASEY ha scritto:quello che intende un PASSEGGERO e che gli ha detto il pilota sull'aereo.
posso immaginare quindi che ci siano mille variabili anche in una "bella" giornata.. non essendo un esperto lo chiedo a voi! se no il topic che lo aprivo a fare?!
ok, ma io non intendevo nulla di complesso: non ti ho chiesto l' analisi meteo, ma cosa vedevi guardando fuori dal finestrino...
ieri non ero in aria, volevo capire cosa hai trovato
Diciamo che un dieci minuti prima dell'atterraggio abbiamo superato un pò di nuvole.. separate tipo pecorelle Nessuno scossone dell'aereo. Poi sopra Malpensa il cielo era sgombro.. ti direi con certezza che non c'era vento quando siamo scesi dalla scaletta.
CASEY ha scritto:ah ok! scusa.. avevo capito male!
Diciamo che un dieci minuti prima dell'atterraggio abbiamo superato un pò di nuvole.. separate tipo pecorelle Nessuno scossone dell'aereo. Poi sopra Malpensa il cielo era sgombro.. ti direi con certezza che non c'era vento quando siamo scesi dalla scaletta.
allora avrai incontrato un po’ di termica, ossia correnti ascensionali d' aria che a contatto con il suolo si scalda ed inizia a risalire verso gli strati più freddi;
ad una certa quota quando l’ aria raggiunge il punto di saturazione l’ umidità che contiene condensa formando una nuvoletta a pecorella come quelle che hai visto (alla tv li chiamano "cumuli di bel tempo"): sotto la nuvoletta si balla, sopra no...ecco perché la turbolenza l' hai sentita prima dell' atterraggio
lo stesso fenomeno però si può trovare anche dove non ci sono nuvole, questo perché i movimenti convettivi si generano comunque, ma si arrestano prima che l' aria saturi formando la nuvoletta
lo sballottamento, che qualcuno chiama vuoto d’ aria, non è altro che il passaggio dell’ aereo attraverso queste colonne d' aria che risale
CASEY ha scritto:ah ok! scusa.. avevo capito male!
allora avrai incontrato un po’ di termica, ossia correnti ascensionali d' aria che a contatto con il suolo si scalda ed inizia a risalire verso gli strati più freddi;
ad una certa quota quando l’ aria raggiunge il punto di saturazione l’ umidità che contiene condensa formando una nuvoletta a pecorella come quelle che hai visto (alla tv li chiamano "cumuli di bel tempo"): sotto la nuvoletta si balla, sopra no...ecco perché la turbolenza l' hai sentita prima dell' atterraggio
lo stesso fenomeno però si può trovare anche dove non ci sono nuvole, questo perché i movimenti convettivi si generano comunque, ma si arrestano prima che l' aria saturi formando la nuvoletta
lo sballottamento, che qualcuno chiama vuoto d’ aria, non è altro che il passaggio dell’ aereo attraverso queste colonne d' aria che risale
grazie mille! C'entra nulla con il wind shear di cui spesso si parla?
IVWP ha scritto:
un fenomeno simile ma invece molto pericoloso si trova nei temporali, dove queste correnti sono molto più violente.
E ti spingono verso il terreno anzichè tirarti su.
quello che era successo al DC-10 united nel 1989?
oltre alla perdita del motore mi pare fosse quella una delle cause (c'è stato il documentario su nat geo qualche settimana fa.)
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla
AirGek ha scritto:
Se parliamo di pericoli suppongo che sia peggio quando il CB starnuta che non quando tira col naso.
Ahhh....sì sì....scusa....avevo inteso che dicessi che ci sono solo correnti che ti spingono verso il basso! Comunque non è simpatico neanche quando non riesci a scendere eh....
Ciao Gek
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
Ecco 2 esempi: nella prima immagine è rappresentata una corrente ascensionale,(che non sempre provoca temporali, dipende da varie condizioni), quindi come ipotizzabile quello che è capitato a te, mentre nella seconda immagine, un esempio di Wind shear.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
AirGek ha scritto:
Se parliamo di pericoli suppongo che sia peggio quando il CB starnuta che non quando tira col naso.
Ahhh....sì sì....scusa....avevo inteso che dicessi che ci sono solo correnti che ti spingono verso il basso! Comunque non è simpatico neanche quando non riesci a scendere eh....
Ciao Gek
se è per quello ogni anno qualche parapendista ci lascia le penne dentro un CB
se u na vela viene aspirata il povero parapendista non può fare quasi niente e diventa un po’ come un chicco di grandine: sale, ridiscende, risale, fino a che non cade.
L’ elevato sviluppo verticale di queste nubi implica purtroppo l' essere tirati a quote dove le condizioni sono estre, con temperature bassissime e concentrazione di ossigeno insufficienti
Poi volando all’ interno si incontrano correnti che salgono e che scendono, e se ci si trova a volare con una semiala in ascendenza ed una in discendenza il comando può non essere sufficiente per contrastare la forza.
una volta un passeggero ha chiesto cosa fossero queste "termiche" di cui aveva parlato il comandante durante l'annuncio, il mio comandante gli ha detto:
"sono quelle colonne d'aria calda che sfruttano gli alianti per stare in aria, ma che a noi rompono solo il caxxo"
Ayrton ha scritto:una volta un passeggero ha chiesto cosa fossero queste "termiche" di cui aveva parlato il comandante durante l'annuncio, il mio comandante gli ha detto:
"sono quelle colonne d'aria calda che sfruttano gli alianti per stare in aria, ma che a noi rompono solo il caxxo"
Ayrton ha scritto:una volta un passeggero ha chiesto cosa fossero queste "termiche" di cui aveva parlato il comandante durante l'annuncio, il mio comandante gli ha detto:
...grandissimo il tuo comandante...
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!! -- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --