Facciamo il check-in già 4 ore prima dello schedulato per assicurarci i posti al finestrino quindi andiamo a mangiarci una ottima Abbot Ale Pie (tortino di carne stufata) innaffiata con un’altrettanto ottima Guinness.
Il primo volo è LH4759 da Heathrow a München con partenza alle 17:10 e arrivo alle 20:00
In attesa dell’assegnazione del gate che arriverà con ritardo rispetto agli altri voli della stessa ora:

Appena saliti sull’aereo vedo che c’è qualcosa di inaspettato: il mio “backside” poggia su un sedile di un Boeing 737-500 e non, come da previsione, un Airbus A320.
Come siamo arrivati così ci salutiamo: vicino di finger c’è il 319 BMI G-DBCA!

Fosse a Malpensa sarebbe una chicca impressionante

Solita coda di Heathrow: Royal Jordanian, Delta (foto sotto), Swiss e British Airways 320 che ci “sorpasserà” all’interno.

In salita overview di LHR

Vista dall’alto di Canterbury! Dopo 6 anni, quindi, rivedo la città che mi ha ospitato in terra britannica per 2 settimane.


La punta orientale del Kent! A sinistra Margate e a destra Ramsgate! Bye England!


Il catering: un po’ povero considerata l’ora ma fortunatamente avevo mangiato pesante all’aeroporto.

Nel frattempo rientriamo nel continente: ecco la costa Belga e, sullo sfondo, l’Olanda!

Overview dello Zaventem di Bruxelles!

Overview dell’aeroporto di Frankfurt am Main!

Tipico paesaggio Tedesco all’atterraggio

Benvenuti nel regno di Star Alliance!

La straordinaria efficienza del Franz-Josef Strauß: appena fuori dal Gate abbiamo subito l’indicazione per il gate successivo!


Il miglior aeroporto d’Europa!

343 South African visto da di fronte.

Interno e catering (di alto livello) dell’Embraer 195 Air Dolomiti: il volo è EN3910 con partenza alle 21:20 ed arrivo alle 22:30


Logbook del volo da Londra a Monaco:
CPT Name: Philipp Holger
F/O Name: Peter Schaufuss
Flight: LH4759
From: EGLL
To: EDDM
Aircraft: Boeing 737-500
Registration: D-ABID
Take-Off RWY: 27R
Lenght: 3900 m
SID: DVR5F
Initial Climb: 6000
Landing RWY: 8L
Lenght: 4000 m
STAR: BURAM 1M
ILS freq: 110.30
V1: 144 – Vr: 145 – V2: 149 – Vref: 124
Take-Off Flaps: 5
Landing Flaps: 40
Climb Speed: 300 kts
Climb Rate: 4000 ft/min
Descend Speed: 300 kts
Descend Rate: 3000 ft/min
Cruise Speed: Mach 0.75
Flight Level: 370
Nautical Miles: 550
Flight Time: 1:20
Seat Number: 106
Pax: 100
Crew: 2+3
TOW: 49100 kg
Fuel burned: 3400 kg
Alternate: LOWS
Logbook del volo da Monaco a Malpensa:
CPT Name: Ettore De Natale
F/O Name: Gianluca Gentilini
Flight: LH3910
From: EDDM
To: LIMC
Aircraft: ERJ195
Registration: I-ADJL
Take-Off RWY: 8R
Lenght: 4000m / 13213ft
SID: KPT1E
Initial Climb: 7000
Landing RWY: 35R
V1: 141 – Vr: 141 – V2: 142 – Vref: 124
Take-Off Flaps: 2
Landing Flaps: FULL
Climb Speed: 290kt
Climb Rate: 3000 ft/min
Descend Speed: Mach 0.77
Descend Rate: 2000 ft/min
Cruise Speed: Mach 0.78
Flight Level: 290
Nautical Miles: 295
Flight Time: 0:52
Seat Number: 116
Crew: 2+3