Scusandomi per l'assenza degli accenti, sostituiti brillantemente con ' (ho un mac con configurazione anglosassone e stasera sono un po' stanco

Purtroppo non ho fatto tantissime foto un po' per via dell'emozione ed un po' per il lungo e stancante viaggio.

Ho un video dell'atterraggio a Dubai preso dal monitor ed un altro appena fuori dall'aereo, dei quali spero di poter fare un upload presto.
Ho anche i miei due logbooks belli che compilati. Li scansionero' presto ( o al massimo faro' loro una foto con la digitale).
Beh, con un po' di fantasia mi potrete accompagnare nel ricordo di questo viaggio...

...che inizia da Milano Malpensa.
Partito in auto da Bologna in mattinata, alle 11 sono gia' dentro l'aeroporto. Pappo qualcosa e mi godo dai finestroni i continui atterraggi e le continue partenze dallo scalo. Nel frattempo spiego ai miei, che mi hanno accompagnato per salutarmi, un po' di cose prese dall'abbecedario aeronautico notando che loro sono sicuramente piu' agitati di me.
Il check-in e' abbastanza veloce e posso dedicare un po' di tempo a controllare per l'ennepiuesima volta se ho con me tutti i documenti necessari e le cose piu' importanti (non servirebbe a nulla perche' se ho dimenticato qualcosa oramai e' troppo tardi

Il volo e' l' EK-94 Emirates da Milano Malpensa a Dubai. Partenza ora 15:30!
Airbus 330-200 di cui ho una foto:

Il mio posto e' proprio nella prima fila dell'economy-class con possibilita' quindi di stendere per bene le leve ma appena sistematomi una hostess mi si avvicina chiedendomi se volevo cedere il posto con un un tipo altissimo che davvero non ci stava nel suo. Mi ritrovo nella fila centrale ma per fortuna lato corridioio.
Ci portiamo lentamente verso la pista principale mentre sui video scorrono i filmati con gli avvisi,,,,
i motori prendono potenza e via che si volaaaaaa....
L'ottimo servizio Emirates non si fa attendere e siamo tutti subito coccolati. Comincio a guardarmi un po' in giro cercando di cogliere ogni piccolo particolare che puo' solleticare la curiosita' del primo volo: ho sei ore di viaggio prima di arrivare a Dubai e quindi di consequenza tutto il tempo che voglio. Penso che per andare con il treno da Bologna sino in Puglia dove sono nato di ore ce ne vogliono sei/sette e comincio a ridacchiare e gongolare come un cretino

Dopo il primo giro di bevande le hostess mi consegnano il menu e decido che i bocconcini di pollo arrosto in salsa di timo (rileggo dal menu), serviti con risotto di asparagi e verdura stile rustico, faranno da mio pranzo. Poi c'e' l'insalatina e la mousse di mango con crema e cocco. Abituato a leggere e sentirne di ogni sul pranzo in aereo mi ritengo pienamente soddisfatto.
Fra una chiacchiera e l'altra ed un attento esame delle possibili funzioni del monitor, le ore passano molto veloci. Come gia' accennato nel mio ultimo post nel 3d dedicato alla scelta della compagnia mi e' sembrato di viaggiare con le ruote del carrello poste su un immenso tavolo da biliardo.
E dopo (secondo il Logbook gentilmente compilatomi) ore 5:44, 2597 miglie nautiche, con velocita' di crociera .82 con un flight level massimo di 410 (leggo sul log: 370/390/410) eccomi a Dubai.
Sceso dall'aereo a sera inoltrata 23:30 circa (+2 di fuso orario) ho avuto la sensazione di entrare in un vaporizzatore: che caldo ragazzi! Saliamo sui pullmann e dopo un tragitto che mi e' sembrato luuunghissimo arriviamo al terminal.
Vengo ripassato al metal detector (mi hanno fatto togliere pure le scarpe....dopo sei ore di viaggio....vabbe' fatti loro eheheh)...prendo delle scale e salgo su. Mi guardo attorno ed esclamo: "WOOOW!! ficoo!"

Ho quasi 3 ore per gigioneggiare per il dutyfree, prendere un caffe' e riposare un po' in attesa del volo successivo.
Di Dubai avrete sentito parlare sicuramente tanto quindi non potrei aggiungere altro di interessante

Eccomi seduto al Gate 203 in attesa dell'imbarco, che avviene con discreto ritardo. Ci chiamano a gruppi.
L' interno dell'aereo e' nebbioso e saturo di nebulizzazioni odorose (mi dico: aaah ecco il famoso disinfettante... ).
Prendo posto, e qui mi dice male

Beh almeno la compagnia sembra interessante sia a sinistra che a destra....

Una voce si scusa per il ritardo dovuto a motivi tecnici, altra procedura prepartenza e partenza e via che si parte che si volaaaaaaaa....agaaaaiiinnn!!! yeah!

L'aereo e' l'EK408 Emirates Airbus 340-500,
...13 ore senza scalo....
Comincio ad avvertire un po' di stanchezza,...mi sono imposto di dormire quanto piu' possibile e di conseguenza mi addormento.
Al mio primo risveglio, alla mia sinistra trovo una signorona al posto della ragazza che c'era prima. La mia nuova vicina deve aver notato la mia espressione di sorpresa (piu' che altro dovuta risveglio dai...) e mi dice in inglese: "Sono la Zia!" - aggiungendo un sorrisone, grandissima

Io annuisco e cerco di sgranchirmi un po'. Noto che ho dormito per oltre 4 ore di fila.
Belle le stelline in alto sul soffitto....ci sanno fare quelli dell'Emirates....
Ho un ricordo confuso del resto viaggio perche' sono passato dal sonno alla veglia diverse volte: una per il pranzo per il quale la signorona chioccia mi ha svegliato con senso materno. Scelgo (rileggo dal secondo menu che mi hanno permesso di prendere come ricordo) ancora il pollo ma questa volta con formaggio scottato e molto speziato con verdura annessa , insalata d'ordinanza come sopra e mousse questa volta al cioccolato.
La signorona e' a dieta e mi passa la sua mousse cosi' come sembra sia a dieta anche la ragazza che ho sulla destra che a sua volta mi passa la sua porzione. Le cose sono due: o ho la faccia del disperato oppure sono loro simpatico

Devastato dalle mousse mi raccolgo nella coperta e ronfo. Mi sveglio di tanto in tanto per vedere sul monitor la nostra posizione e per sentirmi cullare da pochissime e leggere turbolenze in vista della costa australiana. Riprendo conoscenza in prossimita' dell'arrivo. Vedo sul monitor le lente evoluzioni dell'aereo attorno alla pista ed e' ora di atterrare....
Dopo (leggo dal secondo LogBook) ore 12:50, 6373 nautical miles, con flight level 390 e cruise speed .82 eccomi a Melbooouuurneeeee!!!
Scendo dall'aereo, sbrigate le luuuunghe procedure di sbarco e ricevuto il timbro di ingresso sul passaporto eccomi con il mio bagaglio a varcare la porta di metallo automatica...ed e' Australiaaaa!!!

Trovo il mio contatto, che l'uni ha mandato a prelevarmi per accompagnarmi al mio albergo, con un cartello con il logo dell'universita' ed il mio nome scritto sopra... mi avvicino, lo saluto e mi fa:
;"Brazilian?"
;"Ehm, No, Italian"
;"aaaaahhh pur' io so' Italian!"
eheheheheh

...e comincia la nuova avventura....
buonanotte a tutti, e' ora di andare a dormire