Aerei Irlandesi?
Moderatore: Staff md80.it
- MalboroLi
- 02000 ft
- Messaggi: 493
- Iscritto il: 19 gennaio 2008, 9:33
Aerei Irlandesi?
Ragazzi me lo sono sempre chiesto...ma perchè la maggior parte degli aerei che vedo hanno marche EI-xxx?
L'unica cosa che mi viene in mente è fare un paragone con il settore marittimo, dove esistono le cosiddette "bandiere di comodo" (di cui alcune anche europee, vedi Madeira) ma non so se calzi molto il paragone...
L'unica cosa che mi viene in mente è fare un paragone con il settore marittimo, dove esistono le cosiddette "bandiere di comodo" (di cui alcune anche europee, vedi Madeira) ma non so se calzi molto il paragone...
- rex91
- 05000 ft
- Messaggi: 740
- Iscritto il: 19 settembre 2007, 0:20
- Località: Palermo-Sicilia
Re: Aerei Irlandesi?
Ti riferisci probabilmente a parecchi Airbus di Wind Wet e di Meridiana, sbaglio?
In effetti me lo sono chiesto anche io... Forse Aer Lingus ha ceduto molti Airbus?
Non credo proprio, visto che ha radiato i boeing dalla flotta... Adesso ha solo Airbus...
Comunque bella domanda!
In effetti me lo sono chiesto anche io... Forse Aer Lingus ha ceduto molti Airbus?
Non credo proprio, visto che ha radiato i boeing dalla flotta... Adesso ha solo Airbus...
Comunque bella domanda!
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."
- Simone
- 02000 ft
- Messaggi: 289
- Iscritto il: 6 maggio 2006, 18:02
- Località: provincia di Milano - tra LIN e BGY
Re: Aerei Irlandesi?
Per AirOne, quindi Cai, e quindi ancora la nuova AZ non ci sono di mezzo delle Banche Irlandesi (presumo che la proprietà quindi nei fatti è irlandese)?
Sui vecchi 767 AZ, che fossero di seconda mano e presi in Irlanda, oppure in leasing, sempre come dicevo sopra?
Domanda? Sono obbligati, prima o poi a reimmatricolarli in Italia? Fose no, dipende dalla proprietà?
simone
Sui vecchi 767 AZ, che fossero di seconda mano e presi in Irlanda, oppure in leasing, sempre come dicevo sopra?
Domanda? Sono obbligati, prima o poi a reimmatricolarli in Italia? Fose no, dipende dalla proprietà?
simone
- dirk
- 10000 ft
- Messaggi: 1424
- Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
- Località: DIXER 5000 ft or above
Re: Aerei Irlandesi?
In Irlanda c'è una legislazione fiscale piuttosto favorevole relativamente al leasing degli aeromobili, per cui molte società ne approfittano...
Ciao
Ciao
- MalboroLi
- 02000 ft
- Messaggi: 493
- Iscritto il: 19 gennaio 2008, 9:33
- i_disa
- FL 500
- Messaggi: 7207
- Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43
Re: Aerei Irlandesi?
solo 4!MalboroLi ha scritto:in particolare tutti (o quasi) i 772 AZ
EI-DBK EI-DBL, EI-DBM, EI-DDH.
poi ci sono tutti i nuovi A320-216, EMB-170 e CRJ-900, qualche 737 e 5 767, 1 è immatricolato in Italia
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
- MalboroLi
- 02000 ft
- Messaggi: 493
- Iscritto il: 19 gennaio 2008, 9:33
Re: Aerei Irlandesi?
sarò stato sfigato io, ma su tutti i voli AZ con 772 che ho fatto, mi sono sempre ritrovato marche EI.....i_disa ha scritto:solo 4!MalboroLi ha scritto:in particolare tutti (o quasi) i 772 AZ
EI-DBK EI-DBL, EI-DBM, EI-DDH.
poi ci sono tutti i nuovi A320-216, EMB-170 e CRJ-900, qualche 737 e 5 767, 1 è immatricolato in Italia
ma la domanda resta, perchè EI?

- noone
- 10000 ft
- Messaggi: 1302
- Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
- Località: Leman Lake
Re: Aerei Irlandesi?
come diceva dirk ci sono agevolazioni fiscali e nei Leasing in Irlanda (nei jet privati il corrispettivo dell'irlanda è l'austria)... In oltre la pressione fiscale e minore, sono (da quel che mi ricordo) consentite le società anonime con titoli al portatore, e inoltre la legislazione è totalmente aderente alle Jar, quindi hai il massimo di libertà che questa regolamentazione ti consenta (la Jaa ormai easa, permette agli stati membri di applicare le leggi a livello pari o più restrittivo rispetto alle Jar... né è un esempio l'italia che impedisce ai piloti di lavorare su due macchine con due TR differenti).
In'oltre non devi avere a che fare con l'ENAC, e questo è solo un bene
In definitiva l'Irlanda, come l'Austria la Slovenia San Marino (per operazioni non commerciali) e altri stati hanno fatto delle immatricolazioni degli aerei un businnes proficuo per lo stato, mentre in italia proponiamo tassazioni e leggi nonsense...
Just my two cent
Vanni
In'oltre non devi avere a che fare con l'ENAC, e questo è solo un bene

In definitiva l'Irlanda, come l'Austria la Slovenia San Marino (per operazioni non commerciali) e altri stati hanno fatto delle immatricolazioni degli aerei un businnes proficuo per lo stato, mentre in italia proponiamo tassazioni e leggi nonsense...
Just my two cent
Vanni
"Feed the monkeys and don’t touch anything."
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
- i_disa
- FL 500
- Messaggi: 7207
- Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43
Re: Aerei Irlandesi?
io ed i miei fratellastri ci facciamo desiderareMalboroLi ha scritto: sarò stato sfigato io, ma su tutti i voli AZ con 772 che ho fatto, mi sono sempre ritrovato marche EI.....

la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
- MalboroLi
- 02000 ft
- Messaggi: 493
- Iscritto il: 19 gennaio 2008, 9:33
Re: Aerei Irlandesi?
ah comunque pare che non vi cambiano più i sedili...che belloi_disa ha scritto:io ed i miei fratellastri ci facciamo desiderareMalboroLi ha scritto: sarò stato sfigato io, ma su tutti i voli AZ con 772 che ho fatto, mi sono sempre ritrovato marche EI.....

- i_disa
- FL 500
- Messaggi: 7207
- Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43
Re: Aerei Irlandesi?
dammi qualche giorno che m informo meglio 

la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
Re: Aerei Irlandesi?
MalboroLi ha scritto:sarò stato sfigato io, ma su tutti i voli AZ con 772 che ho fatto, mi sono sempre ritrovato marche EI.....i_disa ha scritto:solo 4!MalboroLi ha scritto:in particolare tutti (o quasi) i 772 AZ
EI-DBK EI-DBL, EI-DBM, EI-DDH.
poi ci sono tutti i nuovi A320-216, EMB-170 e CRJ-900, qualche 737 e 5 767, 1 è immatricolato in Italia
ma la domanda resta, perchè EI?
EI = Eire
Eire = Irlanda in Gaelico
- MalboroLi
- 02000 ft
- Messaggi: 493
- Iscritto il: 19 gennaio 2008, 9:33
Re: Aerei Irlandesi?
hemm grazie...ma quello lo sapevorobygun82 ha scritto:MalboroLi ha scritto:sarò stato sfigato io, ma su tutti i voli AZ con 772 che ho fatto, mi sono sempre ritrovato marche EI.....i_disa ha scritto:solo 4!MalboroLi ha scritto:in particolare tutti (o quasi) i 772 AZ
EI-DBK EI-DBL, EI-DBM, EI-DDH.
poi ci sono tutti i nuovi A320-216, EMB-170 e CRJ-900, qualche 737 e 5 767, 1 è immatricolato in Italia
ma la domanda resta, perchè EI?
EI = Eire
Eire = Irlanda in Gaelico

- rex91
- 05000 ft
- Messaggi: 740
- Iscritto il: 19 settembre 2007, 0:20
- Località: Palermo-Sicilia
Re: Aerei Irlandesi?
Eireann è il nome completo in gaelico =)
I love shamrock
I love shamrock
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."
- albert
- md80.it Staff
- Messaggi: 5850
- Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
- Località: Liguria
Re: Aerei Irlandesi?
Perché la GECAS, proprietaria degli aerei, ha le sedi europee a Shannon ed a Vienna. Questi quattro fanno capo alla sede di Shannon, quindi hanno immatricolazione irlandese.MalboroLi ha scritto:sarò stato sfigato io, ma su tutti i voli AZ con 772 che ho fatto, mi sono sempre ritrovato marche EI.....i_disa ha scritto:solo 4!MalboroLi ha scritto:in particolare tutti (o quasi) i 772 AZ
EI-DBK EI-DBL, EI-DBM, EI-DDH.
poi ci sono tutti i nuovi A320-216, EMB-170 e CRJ-900, qualche 737 e 5 767, 1 è immatricolato in Italia
ma la domanda resta, perchè EI?
ciao!
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
- MalboroLi
- 02000 ft
- Messaggi: 493
- Iscritto il: 19 gennaio 2008, 9:33
Re: Aerei Irlandesi?
ma quando un aereo viene dato in wet-lease (come i 772 e i nuovi 320 AZ) la manutenzione (e quindi l'immatricolazione) non spettano a chi li noleggia?albert ha scritto:Perché la GECAS, proprietaria degli aerei, ha le sedi europee a Shannon ed a Vienna. Questi quattro fanno capo alla sede di Shannon, quindi hanno immatricolazione irlandese.MalboroLi ha scritto:sarò stato sfigato io, ma su tutti i voli AZ con 772 che ho fatto, mi sono sempre ritrovato marche EI.....i_disa ha scritto:solo 4!MalboroLi ha scritto:in particolare tutti (o quasi) i 772 AZ
EI-DBK EI-DBL, EI-DBM, EI-DDH.
poi ci sono tutti i nuovi A320-216, EMB-170 e CRJ-900, qualche 737 e 5 767, 1 è immatricolato in Italia
ma la domanda resta, perchè EI?
ciao!
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: Aerei Irlandesi?
Il wet-lease non è quello che riguarda AZ. Wet-lease prevedete che sia l'aereo che l'equipaggio siano noleggiati. In questo caso è dry-lease, cioè solo l'aereo è in leasing.MalboroLi ha scritto:ma quando un aereo viene dato in wet-lease (come i 772 e i nuovi 320 AZ) la manutenzione (e quindi l'immatricolazione) non spettano a chi li noleggia?albert ha scritto:Perché la GECAS, proprietaria degli aerei, ha le sedi europee a Shannon ed a Vienna. Questi quattro fanno capo alla sede di Shannon, quindi hanno immatricolazione irlandese.MalboroLi ha scritto:sarò stato sfigato io, ma su tutti i voli AZ con 772 che ho fatto, mi sono sempre ritrovato marche EI.....i_disa ha scritto:solo 4!MalboroLi ha scritto:in particolare tutti (o quasi) i 772 AZ
EI-DBK EI-DBL, EI-DBM, EI-DDH.
poi ci sono tutti i nuovi A320-216, EMB-170 e CRJ-900, qualche 737 e 5 767, 1 è immatricolato in Italia
ma la domanda resta, perchè EI?
ciao!
I tecnici credo abbiano un certificato come noi piloti rilasciato dalla CAA irlandese (IAA se non ricordo male) dove vengono autorizzati a lavorare su aerei immatricolati EI.
Infatti, volando su aerei EI-, per poterli pilotare ho il certificato della IAA e la copia originale va portata sempre con se insieme alla licenza.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- MalboroLi
- 02000 ft
- Messaggi: 493
- Iscritto il: 19 gennaio 2008, 9:33
Re: Aerei Irlandesi?
[quote="davymax]
Il wet-lease non è quello che riguarda AZ. Wet-lease prevedete che sia l'aereo che l'equipaggio siano noleggiati. In questo caso è dry-lease, cioè solo l'aereo è in leasing.
I tecnici credo abbiano un certificato come noi piloti rilasciato dalla CAA irlandese (IAA se non ricordo male) dove vengono autorizzati a lavorare su aerei immatricolati EI.
Infatti, volando su aerei EI-, per poterli pilotare ho il certificato della IAA e la copia originale va portata sempre con se insieme alla licenza.[/quote]
sis cusa intendevo dry-lease.
ma appunto, perchè alitalia non li ri-registra sotto I-xxx?
Il wet-lease non è quello che riguarda AZ. Wet-lease prevedete che sia l'aereo che l'equipaggio siano noleggiati. In questo caso è dry-lease, cioè solo l'aereo è in leasing.
I tecnici credo abbiano un certificato come noi piloti rilasciato dalla CAA irlandese (IAA se non ricordo male) dove vengono autorizzati a lavorare su aerei immatricolati EI.
Infatti, volando su aerei EI-, per poterli pilotare ho il certificato della IAA e la copia originale va portata sempre con se insieme alla licenza.[/quote]
sis cusa intendevo dry-lease.
ma appunto, perchè alitalia non li ri-registra sotto I-xxx?
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: Aerei Irlandesi?
Perchè gli costa di più.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- rex91
- 05000 ft
- Messaggi: 740
- Iscritto il: 19 settembre 2007, 0:20
- Località: Palermo-Sicilia
Re: Aerei Irlandesi?
Money make te world go arounddavymax ha scritto:Perchè gli costa di più.


"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."
- andwork
- 05000 ft
- Messaggi: 725
- Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
- Località: Rosà (VI)
Re: Aerei Irlandesi?
casomai money will make the world go onrex91 ha scritto:Money make te world go arounddavymax ha scritto:Perchè gli costa di più.![]()
-
- FL 300
- Messaggi: 3471
- Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40
Re: Aerei Irlandesi?
C'è un'altra cosa, oltre ai soldi, che muove il mondo.
Ciao
Massimo

Ciao
Massimo
- cabronte
- FL 500
- Messaggi: 10181
- Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
- Località: Nelle vicinanze di MXP
Re: Aerei Irlandesi?
Si......la FMaxlanz ha scritto:C'è un'altra cosa, oltre ai soldi, che muove il mondo.![]()
Ciao
Massimo

Ale
- i_disa
- FL 500
- Messaggi: 7207
- Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43
Re: Aerei Irlandesi?
non ti posso lasciare un attimo da solo!Maxlanz ha scritto:C'è un'altra cosa, oltre ai soldi, che muove il mondo.![]()

la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
-
- FL 300
- Messaggi: 3471
- Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40
Re: Aerei Irlandesi?
i_disa ha scritto:non ti posso lasciare un attimo da solo!

Ciao
Massimo