"cleared to land" ad Albenga?

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sblanzio
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"cleared to land" ad Albenga?

Messaggio da sblanzio »

Ciao a tutti
su un altro forum di aviazione simulata un utente ha scritto di avere ascoltato delle comunicazioni reali sull'aeroporto di Albenga in cui, durante un avvicinamento strumentale, la torre di Albenga avrebbe dato, in inglese, l'istruzione "cleared to land".
Visto che, a quanto ne so, Albenga può dare solo informazioni e non autorizzazioni, è possibile una cosa simile? Possibile svista del controllore?
Mi è stato spiegato che per quanto riguarda la clearance IFR in partenza Albenga, dopo aver contattato via filo Genova, passa al traffico la clearance preceduta dalle parole "Genova cleared you to....", ma in questo caso, per l'autorizzazione all'atterraggio, credo che Genova non c'entri proprio.

Secondo la vostra esperienza qual è la terminologia più usata per comunicare all'aeromobile in IFR che può atterrare in un caso come quello di Albenga? Forse "land at your discretion", oppure "landing is approved"?
grazie a tutti!
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Luke3
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Re: "cleared to land" ad Albenga?

Messaggio da Luke3 »

Premetto di non essere mai stato personalmente ad Albenga e di non conoscere eventuali procedure particolari all'aeroporto, ma ho la cartina sottomano. L'ente responsabile è Albenga Information. Stando al nominativo quindi è un AFIS, quindi può appunto rilasciare solo informazioni, non autorizzazioni, quelle di atterraggio incluse. Quindi o l'utente ha capito male oppure il controllore ha avuto una svista. La fraseologia corretta come hai detto prima sarebbe qualcosa del tipo: "I-ABCD no reported traffic, land at discretion, wind xxx xx knots"
Ultima modifica di Luke3 il 27 agosto 2009, 18:49, modificato 1 volta in totale.
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Re: "cleared to land" ad Albenga?

Messaggio da A320 Pilot »

albenga è un atz a regolamentazione speciale..........
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pilota88
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Re: "cleared to land" ad Albenga?

Messaggio da pilota88 »

io ci sono stato alcune volte anche in IFR e per l'atterraggio non ho mai avuto l'autorizzazione all'atterraggio ma l'atterraggio a discrezione... per quanto riguarda lo start-up e la clearance di rotta confermo che chiedono al radar di genova l'autorizzazione dato che sono loro in contatto con il controllo d'aerea di milano
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Re: "cleared to land" ad Albenga?

Messaggio da A320 Pilot »

ah ok.......perchè il mio prof.di circolazione aerea ci ha detto che è un atz a regolamentazione speciale.............
ma se hai ricevuti l'atterraggio a discrezione probabilmente nn lo è ........
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Re: "cleared to land" ad Albenga?

Messaggio da Outermarker »

A320 Pilot ha scritto:ah ok.......perchè il mio prof.di circolazione aerea ci ha detto che è un atz a regolamentazione speciale.............
ma se hai ricevuti l'atterraggio a discrezione probabilmente nn lo è ........
Anche in un'ATZ a regolamentazione speciale, un'ente AFIS non può rilasicare autorizzazioni o impartire istruzioni, se non per conto di un'ente ATC, quindi la frase "Clear to land" era inappropriata. Per esperienza posso dire che qualche volta può capitare, se l'operatore è novellino o poco avvezzo alla fonia inglese, che non venga in mente subito la parolina corretta in quella determinata circostanza, e che di conseguenza venga utilizzata quella più conosciuta. In quel caso "Cleared to land" invece di "Landing at own discrection".

Anche la parola "approved" è considerata autorizzazione, quindi non può essere usata da enti non ATC.
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Re: "cleared to land" ad Albenga?

Messaggio da A320 Pilot »

si ,ma in un atz a regolamentazione speciale l'ente no è un afis è la TWR..........e comunque le autorizzazioni clear for take-off e clear to land ti vengono rilasciate..........si chiama a regolamentazione speciale appunto perchè è un atz di spazio G al di fuori do un CTR che puo rilasciare autorizzazioni di decolle e atterraggio....
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Re: "cleared to land" ad Albenga?

Messaggio da A320 Pilot »

certo, un operatore afis puo sbagliare .......pero bisogna contare che per diventare operatore AFIS devi fare il corso enav.......
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Re: "cleared to land" ad Albenga?

Messaggio da jasair »

A320 Pilot ha scritto:certo, un operatore afis puo sbagliare .......pero bisogna contare che per diventare operatore AFIS devi fare il corso enav.......
Non è obbligatorio fare il corso enav, basta dare un esame presso ENAC che rilascia la Licenza di Operatore Radiotelefonista di Stazione Aeronautica.
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