Ciao a tutti.
E' da tempo che mi chiedo cosa sono i "settori" delle compagnie aeree.
Ad esempio, il corso di abilitazione al B737-NG di Ryanair (con BFSAA) riporta:
Base and Line Training
After successful completion of the TQ course, circuits will be flown on a Ryanair B737-800. Following the base training, line training will be provided from any of the Ryanair bases.The number of sectors varies with the experience level of the pilot. It is estimated that Low Hour Cadets will fly up to a maximum of 120 sectors.
Vuol dire tratta. Es: milano-roma è una tratta...
Un pilota di corto raggio è abbastanza normale faccia quattro tratte al giorno, a volte pure 5 se sono corte.
Ciao
nenigi ha scritto:Quindi avevo intuito giusto. Mi ha lasciato perplesso il fatto che ad neo-assunto gli venissero assegnate fino a 120 tratte. Non è tanto?
Sono le tratte di "line training". Terminate quelle, dopo il line check, si è "rilasciati" quindi non hai più sul jumpseat il terzo pilota.
120 tratte sono massime, di norma, almeno in italia sono 40 minime, + 4 di line check. Poi se la compagnia ritiene che tu abbia bisogno di ulteriore addestramento con il terzo pilota, te ne fa fare di più.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
davymax ha scritto:Sono le tratte di "line training". Terminate quelle, dopo il line check, si è "rilasciati" quindi non hai più sul jumpseat il terzo pilota..
Quindi una volta conseguito il type rating, bisogna volare per un tot di tratte (in questo caso massimo 120) con un terzo pilota in cabina (una specie di safety pilot)? E solo una volta completato il line-check si è abilitati a tutti gli effetti come F/O sull'aeromobile?
davymax ha scritto:Sono le tratte di "line training". Terminate quelle, dopo il line check, si è "rilasciati" quindi non hai più sul jumpseat il terzo pilota..
Quindi una volta conseguito il type rating, bisogna volare per un tot di tratte (in questo caso massimo 120) con un terzo pilota in cabina (una specie di safety pilot)? E solo una volta completato il line-check si è abilitati a tutti gli effetti come F/O sull'aeromobile?
Sì. Il line training poi non è solo per i F/O, anche i Cpt posso fare line training (ad esempio quando cambiano compagnia e/o aeromobile).
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
Sì. Il line training poi non è solo per i F/O, anche i Cpt posso fare line training (ad esempio quando cambiano compagnia e/o aeromobile).
Grazie, adesso mi è chiara la cosa!
Ma è obbligatorio fare un line-training dopo un type-rating o dipende solo dalla compagnia aerea? Nel senso, anche per aeromobili più "piccoli" come un Citation, che magari non ha materialmente lo spazio per ospitare un terzo pilota?
Grazie, adesso mi è chiara la cosa!
Ma è obbligatorio fare un line-training dopo un type-rating o dipende solo dalla compagnia aerea? Nel senso, anche per aeromobili più "piccoli" come un Citation, che magari non ha materialmente lo spazio per ospitare un terzo pilota?
Chi ti ha detto che il citation non ha lo spazio per il terzo pilota?
Non è comunque una questione di compagnia aerea, sono le norme generali che regolano gli addestramenti minimi.
Dalle fotografie dei cockpit non mi è sembrato molto lo spazio in cabina..
In ogni caso, da inesperto, mi fido!!
Quindi ogni aereo per il cui utilizzo è necessario un type rating successivamente il pilota deve svolgere obbligatoriamente un line-training, che dipende dalla compagnia aerea e comunque non deve essere minore di quello stabilito dalle autorità, giusto?
ma chi si siede nel terzo seggiolino??
quello che deve imparare giusto?
e una volta terminato il "training(l' ho sentito chiamare così anche)passa direttamente nel postodi F/O?
brutti ha scritto:ma chi si siede nel terzo seggiolino??
L'imparato.
Chi sta imparando è seduto davanti.
In cockpit i piloti abilitati devono essere almeno due, chi sta imparando non è ancora legalmente abilitato alla "macchina", ecco la necessità della figura del terzo pilota sul jump seat.
Una volta terminato il line training, il pilota sul jump seat "scompare".
brutti ha scritto:e nel terzo seggiolino?
comandante o F/O?
grazie collaudatore
Nel terzo seggiolino il copilota (che puo' anche non essere F/O).
Il comandante salvo per qualche caso (corso comandando per esempio), e' sempre seduto davanti a sinistra.
ciao.
Quindi, riassumendo il jumpseat l'occupa il pilota di riserva, casomai lo studente si trova in difficoltà e non può più continuare?
E se lo studente in questione sta frequentando il corso da comando il jumpseat sarà occupato da un comandante. Giusto?
Marco 1101342 ha scritto:Quindi, riassumendo il jumpseat l'occupa il pilota di riserva, casomai lo studente si trova in difficoltà e non può più continuare?
In cockpit per ovvi motivi, devono esserci almeno DUE piloti abilitati alla "macchina".
Lo "studente" non è ancora abilitato.
Marco 1101342 ha scritto:E se lo studente in questione sta frequentando il corso da comando il jumpseat sarà occupato da un comandante. Giusto?
Non ho capito.
Dici un corso comando? Un Primo Ufficiale (quindi non "studente") che sta effettuando il corso comando?
Sì, intendevo un primo ufficiale che frequenta il corso comando.
E per quanto riguarda la prima domanda, intendo primo ufficiale ancora non abilitato.
Scusate i termini a casaccio