L'Aquila Preturo: veri aggiornamenti?

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Luke3
FL 500
FL 500

L'Aquila Preturo: veri aggiornamenti?

Messaggio da Luke3 »

Su Volare di Agosto c'è un lungo articolo di 3 pagine riguardo agli interventi fatti all'aeroporto di L'Aquila Preturo per poter ospitare velivoli ed elicotteri dei capi di stato durante il G8. Viene elogiata la rapidità con cui sono stati effettuati i lavori ed il veloce stanziamento di fondi per l'aggiornamento dell'aeroporto. Fra gli interventi, si parla dell'attivazione di un NDB e un DME per permettere procedure strumentali, l'installazione delle luci pista, l'aggiornamento delle strutture in torre per permettere un vero e proprio servizio di informazioni, ed il collegamento fra i due piazzali con una nuova via di rullaggio, assieme all'allargamento di quella già esistente.
Questi aggiornamenti dovrebbero essere già stati collaudati per il summit, ed è passato più di un mese dalla loro installazione.

Oggi mi sono arrivati a casa gli aggiornamenti di Agosto del Jeppessen Bottlang VFR Manual, e guardacaso di questi fantomatici aggiornamenti nemmeno l'ombra. Non c'è nessuna nuova cartina dell'Aquila da sostituire alla vecchia in cui figurano le migliorie. Ho pensato: arriverà a Settembre, tempo che la Jeppessen se ne accorga, ma mi sembra che debbano essere veloci nel comunicare gli aggiornamenti ai piloti, per ovvie esigenze di navigazione. Allora sono andato a controllare l'AIP, e la risposta è stata la stessa: niente. Non figura il nuovo NDB. La frequenza di informazioni è riferita ancora alla biga dell'aeroclub e non ad un vero ente ATS, di luci pista neanche l'ombra.

Qualcuno sa che fine hanno fatto queste migliorie? Sono ancora in fase di prova prima di farle utilizzare a tutti? Oppure è stata tutta una cosa di facciata per il G8? A settembre appena riapre l'aeroclub di roma vorrei andarci di persona a vedere un pò come è messo il nuovo aeroporto
fly53
05000 ft
05000 ft

Re: L'Aquila Preturo: veri aggiornamenti?

Messaggio da fly53 »

a che punto vuoi che siano? ... allo stesso punto in cui hanno lasciato i lavori a La Maddalena ... :( :x (naturalmente è una battuta :? ).
Qualcuno osserverà: ma che centra l'isola sarda? Beh, è questione di stile :!:
Rispondi