AUTOPILOTA SUL 737
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
AUTOPILOTA SUL 737
Ciao a tutti..notavo che sul pannello dell'autopilota del 737NG ci sono 4 pulsanti...CMD A & B E CWS A & B...che differenza cè tra le funzioni A e B e tra CWS e CMD?...grazie 1000!
- dirk
- 10000 ft
Re: AUTOPILOTA SUL 737
Il 737 ha due autopiloti, cmd A e B (normalmente associati uno al cpt e uno al f\o, ma in caso di autoland si usano insieme), e due sistemi di control wheel steering, A e B, sulla falsa riga dei due autopiloti.
Con il cws in sostanza è ancora l'autopilota ad avere l'autorità sui comandi, nel senso che il pilota può intervenire con degli input sul volantino, che l'autopilota recepisce e trasmette ai comandi, senza disinserirsi. Quando il pilota disinserisce il cws, l'aereo mantiene l'assetto presente in quell'istante.
Ciao
Con il cws in sostanza è ancora l'autopilota ad avere l'autorità sui comandi, nel senso che il pilota può intervenire con degli input sul volantino, che l'autopilota recepisce e trasmette ai comandi, senza disinserirsi. Quando il pilota disinserisce il cws, l'aereo mantiene l'assetto presente in quell'istante.
Ciao
- SIPRO1A
- FL 150
C'è una piccola imprecisione: quando il CWS è attivato, il pilota automatico controlla l'aereo ma attraverso gli input che il pilota da al volantino solo che il pilota automatico mantiene l'assetto esistente quando la pressione sui controlli è rilasciata non quando viene disinserito il CWS.Rispolvero questo thread perchè non valeva la pena aprirne uno nuovo per fare la mia domanda.dirk ha scritto:Il 737 ha due autopiloti, cmd A e B (normalmente associati uno al cpt e uno al f\o, ma in caso di autoland si usano insieme), e due sistemi di control wheel steering, A e B, sulla falsa riga dei due autopiloti.
Ciao

Infatti mi chiedo al di là di quando il pitch o roll axis entrano in CWS perchè non è stata selezionata una modalità dell'autopilota o perchè l'autopilota è stato "contraddetto", il CWS si usa spesso in condizioni normali? Io credo di no. Quali vantaggi comporta?
Leggendo le SP - severe turbolence c'è scritto:
Autothrottle...........................................................................DISENGAGE
AUTOPILOT...................................................................................CWS
etc.
Oltre a questa, quali sono altre situazioni dove si usa? E poi oltre al 737 quali altri aerei hanno il CWS?
Grazie mille

miii quante domande

кαмιℓ
Fly the Flag!

Fly the Flag!

- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Ogni qual volta vuoi tenere un assetto specifico...per farti un esempio....vuoi scendere più velocemente per un breve periodo....schiacci cws...spingi il volantino....scendi come una palla di cannone.....rischiacci AP....SIPRO1A ha scritto:il CWS si usa spesso in condizioni normali? Io credo di no. Quali vantaggi comporta?

Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- SIPRO1A
- FL 150
flyingbrandon ha scritto:Ogni qual volta vuoi tenere un assetto specifico...per farti un esempio....vuoi scendere più velocemente per un breve periodo....schiacci cws...spingi il volantino....scendi come una palla di cannone.....rischiacci AP....SIPRO1A ha scritto:il CWS si usa spesso in condizioni normali? Io credo di no. Quali vantaggi comporta?![]()
Ciao!

e quando ormai hai acceso l'AP e i passeggeri sono cosi

кαмιℓ
Fly the Flag!

Fly the Flag!

- davymax
- B737 Captain
Personalmente mai usato
Provato si ma "usato" nel senso che è stato utile mai...

Provato si ma "usato" nel senso che è stato utile mai...
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- SIPRO1A
- FL 150