Ciao a tutti. E' da un pò di tempo che ho una curiosità. Nei B737 (alias bongolotti ) classic e NG la posizione flap 2 non ha alcun uso operativo (vero?), infatti nella flap manoeuvring speed schedule flap 2 non esiste. So però che negli original flap 2 potevano essere usati per il decollo. Allora mi chiedo se questa posizione sia una sorta di "eredità" degli original cioè per non ridisegnare il sistema si è conservata l'impostazione precedente oppure ha qualche uso che io non conosco (scopi tecnici, manutenzione)?
Grazie anticipatamente per le risposte.
SIPRO1A ha scritto:Ciao a tutti. E' da un pò di tempo che ho una curiosità. Nei B737 (alias bongolotti ) classic e NG la posizione flap 2 non ha alcun uso operativo (vero?), infatti nella flap manoeuvring speed schedule flap 2 non esiste. So però che negli original flap 2 potevano essere usati per il decollo. Allora mi chiedo se questa posizione sia una sorta di "eredità" degli original cioè per non ridisegnare il sistema si è conservata l'impostazione precedente oppure ha qualche uso che io non conosco (scopi tecnici, manutenzione)?
Grazie anticipatamente per le risposte.
mi associo anche io alla domanda, chiedendo però anche delucidazioni sulla "tacca 1"
SIPRO1A ha scritto:Ciao a tutti. E' da un pò di tempo che ho una curiosità. Nei B737 (alias bongolotti ) classic e NG la posizione flap 2 non ha alcun uso operativo (vero?), infatti nella flap manoeuvring speed schedule flap 2 non esiste. So però che negli original flap 2 potevano essere usati per il decollo. Allora mi chiedo se questa posizione sia una sorta di "eredità" degli original cioè per non ridisegnare il sistema si è conservata l'impostazione precedente oppure ha qualche uso che io non conosco (scopi tecnici, manutenzione)?
Grazie anticipatamente per le risposte.
mi associo anche io alla domanda, chiedendo però anche delucidazioni sulla "tacca 1"
Spostando la flap lever su 1 imposti i trailing edge flap alla posizione 1. Il movimento delle leading edge devices è una funzione dell'estensione dei trailing edge flap cioè impostando flap 1 (che è il valore per i trailing edge flap) automaticamente i leading edge flap si estendono completamente mentre i leading edge slat si estendono alla posizione intermedia.
Per quanto riguarda il loro utilizzo il -300 e il -500 hanno come takeoff flaps : 1,5,15 mentre il -400 solo 5 e 15 poichè essendo più lungo potrebbe rischiare un tail strike con flap 1 e per questo non è certificato. Purtroppo non me ne intendo di NG
Inoltre selezioni flap 1 durante la discesa/avvicinamento quando decelleri sotto la flap up manoeuvring speed. Anche il go around con un motore inoperativo si fa con flap 1. (invece go around normale flap 15).
Sono stato abbastanza chiaro?