Boeing 737 Flap 2

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
SIPRO1A
FL 150
FL 150

Boeing 737 Flap 2

Messaggio da SIPRO1A »

Ciao a tutti. :) E' da un pò di tempo che ho una curiosità. Nei B737 (alias bongolotti :mrgreen: ) classic e NG la posizione flap 2 non ha alcun uso operativo (vero?), infatti nella flap manoeuvring speed schedule flap 2 non esiste. So però che negli original flap 2 potevano essere usati per il decollo. Allora mi chiedo se questa posizione sia una sorta di "eredità" degli original cioè per non ridisegnare il sistema si è conservata l'impostazione precedente oppure ha qualche uso che io non conosco (scopi tecnici, manutenzione)?
Grazie anticipatamente per le risposte. :wink:
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine
Big_Teo
10000 ft
10000 ft

Re: Boeing 737 Flap 2

Messaggio da Big_Teo »

SIPRO1A ha scritto:Ciao a tutti. :) E' da un pò di tempo che ho una curiosità. Nei B737 (alias bongolotti :mrgreen: ) classic e NG la posizione flap 2 non ha alcun uso operativo (vero?), infatti nella flap manoeuvring speed schedule flap 2 non esiste. So però che negli original flap 2 potevano essere usati per il decollo. Allora mi chiedo se questa posizione sia una sorta di "eredità" degli original cioè per non ridisegnare il sistema si è conservata l'impostazione precedente oppure ha qualche uso che io non conosco (scopi tecnici, manutenzione)?
mi associo anche io alla domanda, chiedendo però anche delucidazioni sulla "tacca 1"
SIPRO1A
FL 150
FL 150

Re: Boeing 737 Flap 2

Messaggio da SIPRO1A »

Big_Teo ha scritto:
SIPRO1A ha scritto:Ciao a tutti. :) E' da un pò di tempo che ho una curiosità. Nei B737 (alias bongolotti :mrgreen: ) classic e NG la posizione flap 2 non ha alcun uso operativo (vero?), infatti nella flap manoeuvring speed schedule flap 2 non esiste. So però che negli original flap 2 potevano essere usati per il decollo. Allora mi chiedo se questa posizione sia una sorta di "eredità" degli original cioè per non ridisegnare il sistema si è conservata l'impostazione precedente oppure ha qualche uso che io non conosco (scopi tecnici, manutenzione)?
mi associo anche io alla domanda, chiedendo però anche delucidazioni sulla "tacca 1"
Spostando la flap lever su 1 imposti i trailing edge flap alla posizione 1. Il movimento delle leading edge devices è una funzione dell'estensione dei trailing edge flap cioè impostando flap 1 (che è il valore per i trailing edge flap) automaticamente i leading edge flap si estendono completamente mentre i leading edge slat si estendono alla posizione intermedia.
Per quanto riguarda il loro utilizzo il -300 e il -500 hanno come takeoff flaps : 1,5,15 mentre il -400 solo 5 e 15 poichè essendo più lungo potrebbe rischiare un tail strike con flap 1 e per questo non è certificato. Purtroppo non me ne intendo di NG :cry:
Inoltre selezioni flap 1 durante la discesa/avvicinamento quando decelleri sotto la flap up manoeuvring speed. Anche il go around con un motore inoperativo si fa con flap 1. (invece go around normale flap 15).
Sono stato abbastanza chiaro? :wink:
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine
Rispondi