Mi è venuto un dubbio, mi pare di aver letto da qualche parte che la distanza minima dalle nuvole volando in VFR va rispettata unicamente nel caso queste siano presenti in quantità pari a BKN o OVC. Cioè, se volo in zona dove la copertura è BKN devo starci sotto 1000ft, mentre se la copertura è SCT posso starci sotto 200ft (ovviamente senza entrarci). E' cosi o no? Ora non sono certo, forse anche SCT richiede di mantenere le separazioni minime ma mi pare strano ed eccessivo dover volare a 1500m da un gruppo di nuvole FEW, o devo farlo anche in questo caso?
Tenks
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
La normativa parla di distanza dalle nubi, non dice che tipo di copertura. Quindi la separazione vale anche dal cumuletto isolato che puntualmente sarà lungo la tua rotta pianificata.
Ciao
Forse ti riferisci al ceiling, che per definizione si considera tale da BKN in poi, e in certe situazioni va considerato come limitante (es VFR speciale).
Ciao
dirk ha scritto:La normativa parla di distanza dalle nubi, non dice che tipo di copertura. Quindi la separazione vale anche dal cumuletto isolato che puntualmente sarà lungo la tua rotta pianificata.
Ciao
Se puoi stai lontano dalla base perché sotto potrebbe esserci del composito volante
dirk ha scritto:La normativa parla di distanza dalle nubi, non dice che tipo di copertura. Quindi la separazione vale anche dal cumuletto isolato che puntualmente sarà lungo la tua rotta pianificata.
Ciao
Se puoi stai lontano dalla base perché sotto potrebbe esserci del composito volante
(e, sebbene più raramente, anche di fianco)
Ciao,
vihai snob...ed i legno-tela vintage dove li lasciamo ?!
occhi alla base nube, la fauna volovelistica è varia e numerosa...
le distanze dalle nubi da 3000ft msl fino a fl 195 sono di 1500 metri orizzontali e 150 metri verticali il tipo di nubi non centra tanto è vero che nela tabella delle minime vmc non sono riportate ....... ciao
A320 Pilot ha scritto:le distanze dalle nubi da 3000ft msl fino a fl 195 sono di 1500 metri orizzontali e 150 metri verticali il tipo di nubi non centra tanto è vero che nela tabella delle minime vmc non sono riportate ....... ciao
Vero, ma tu se vedi un bel cumulo formato con annessa "turbolenza", tieniti discosto (la turbolenza è fastidiosa, no?), dai retta a me