Bucare le minime quote in Visual approach:e' possibile?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
air.surfer
FL 500
FL 500

Re: Bucare le minime quote in Visual approach:e' possibile?

Messaggio da air.surfer »

alainvolo ha scritto: Io credo che una cosa del genere sia da "sanzione".
Da "...ONE" sicuro! :mrgreen:

Ciao Lorann.. come butta alla nuova bottega? Lo sai che mi sa che ci risentiamo a breve?
lorann
01000 ft
01000 ft

Messaggio da lorann »

sono molto contento, mi dispiace solo che non posso più minacciarti di mandarti il follow me :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
air.surfer
FL 500
FL 500

lorann ha scritto:sono molto contento, mi dispiace solo che non posso più minacciarti di mandarti il follow me :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Si al massimo neghi un livello... :mrgreen:
air.surfer
FL 500
FL 500

alainvolo ha scritto: AIRONE?
:oops: :mrgreen:
Naaa... gli avrei tolto il saluto. :mrgreen:
salvo77722
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da salvo77722 »

Una volta tornando da Linate a bordo di un MD 80, verso Catania, in una giornata con visibilità illimitata, i piloti sono scesi in tutta sicurezza sotto le minime.Vi spiego in che senso.Provenendo da Ponza verso catania si passa ad ovest del monte Etna e li la STAR impone di mantenersi ad una minima di FL130 , ma quel giorno l'ETNA l'ho vista più alta di noi ed è chiaro che in quel caso essendo la visibilità buona il controllore abbia concesso di scendere oltre quella minima.Ovviamente credo che la separazione con altri velivoli venisse data.Gli stessi piloti (ho avuto la possibilità di stare una decina di minuti in cabina con loro) dicevano che vista la buona visibilità avrebbero chiesto un avvicinamento a vista.Quindi come dice alainvolo se ci sono le condizioni (di sicurezza) a farlo perchè non "violare" le minime? (dico violare fra virgolette).
lorann
01000 ft
01000 ft

Messaggio da lorann »

Le minime di procedura non corrispondono alle minime radar dei controllori, in caso di vettoramento,per esempio, il cta può far scendere un aereo al di sotto delle minime pubblicate, unica condizione è quella di avvisare il pilota di ciò che sta succedendo.
Resta il fatto che il visual approach è solo su richiesta del pilota e mai proposto dal cta.
nel tuo caso specifico bisognerebbe sapere quale fosse la condizione di volo del momento......
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

Rispondi