Bagagli smarriti

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Bagagli smarriti

Messaggio da Paolo_61 »

Dal sito del Corriere della Sera:
E i bagagli smarriti diventano un affare
Quattro avvocati hanno aperto un sito per aiutare i viaggiatori ad essere risarciti

MILANO — Se è vero che negli aeroporti europei si perdono sette bagagli ogni minuto — 10 mila al giorno — un ipotetico Sherlock Holmes incaricato di trovarli e di trovare il modo per far ottenere un risarcimento ai malcapitati passeggeri (la disavven tura tocca a uno ogni 64) sarebbe destinato a fare affari d’oro. Lo sanno bene quattro giovani avvocati salernitani che dopo essere stati subissati da conten ziosi di passeggeri, hanno deciso di specializzarsi nel settore.

Quando il bagaglio smarrito può diventa re business: è nato così bagaglismarriti.it. «Con un semplice clic il tuo problema lo risolviamo noi», di ce il sito. E il problema va dal bagaglio smarrito, a quello ritardato o danneggiato. «La società è operati va da aprile: un migliaio i contatti», afferma l’avvoca to Sidney Radetich. «Sette su dieci si sono trasforma ti in pratiche mirate a scongiurare un contenzioso e a comporre la controversia in via stragiudiziale». Non abbiamo avuto modo di sperimentare i servi zi di bagaglismarriti.it, se non il tipo di informazioni date a un potenziale cliente al telefono. Ma già il fat to che qualcuno abbia pensato di trasformare lo smarrimento dei bagagli in un business, la dice lun ga su quanto il fenomeno sia diffuso e vissuto come fonte di stress. Perché allo stress causato dalla perdi ta della valigia va aggiunto quello per far rispettare i propri diritti. «La strategia è quella di portare il pas seggero allo sfinimento e alla rinuncia del risarci mento, che alla fine servirebbe poi solo a pagare l’at tesa ai tanti numeri telefonici a pagamento», sottoli neano da Altroconsumo.

Concordano da bagagli smarriti. it: «Air France, Lufthansa e Air China sono le più rispettose dei diritti dei passeggeri. Meridiana e British squisite nella forma ma poco disponibili a pagare. E Alitalia? Quella che fa più problemi». Partiamo dallo stress misurabile, quello dei baga gli smarriti. Fiumicino non fornisce dati ma tantissi me sono le segnalazioni di disguidi da parte dei pas seggeri. Segnalazioni alle quali vanno aggiunti due numeri, quelli delle valigie rimaste a terra il 7 e 8 agosto: 178 e 650. I dati relativi alla ridimensionata Malpensa dipingono una situazione migliore rispet to al 2008: nel mese di luglio (su una media di 20.000 bagagli in arrivo e 28.000 in partenza) sono stati «disguidati» 5,3 bagagli ogni mille. Mentre quanto a riconsegna dell’ultima valigia i tempi previ sti dalla Carta dei servizi sono stati rispettati nel 91,2% dei casi. Lo stress da richiesta di risarcimento è invece in calcolabile. Con l’aggravante che è previsto dalla Car ta per i diritti dei passeggeri (scaricabile dal sito del l’Ente dell’aviazione civile http://www.enac-italia.it).

«Non riesco a ottenere il risarcimento né per il ritar do né per la sottrazione di alcuni indumenti», de nuncia ad Altroconsumo una passeggera a metà Air One e Aegean. «Sei passeggeri, sei bagagli persi. E da sette mesi non rispondono al telefono, alle email e nemmeno al nostro legale», dice una coppia che per il viaggio di nozze ha scelto Lauda Air. «Mi han no perso tutto, anche la pratica. E chiamato tre volte per un bagaglio non mio», s’indigna un cliente di un volo Alitalia Roma-Lamezia. Eppure, se il bagaglio arriva in ritardo: «È previ sto il risarcimento delle spese di prima necessità so stenute (e dimostrabili attraverso gli scontrini, da fo tocopiare perché li perdono sempre) fino a mille eu ro » spiega Radetich. Se il bagaglio è smarrito: «Si ha diritto a una somma fino a 1.164 euro, se la compa gnia aderisce alla convenzione di Montreal, e fino a 19 euro per kg, se fa riferimento alla convenzione di Varsavia». Salvo che sia stata sottoscritta un’assicu razione integrativa. «Raccomandata se il contenuto della valigia è di valore o non dimostrabile». Atten zione poi: in caso di mancata riconsegna o danneg giamento del bagaglio va subito presentata denun cia agli uffici Lost and found attraverso il modulo Pir. Se entro 21 giorni arrivano notizie sul ritrova mento si deve inviare tutta la documentazione alla compagnia per l’apertura della pratica di risarcimen to. In caso di danneggiamento i documenti vari de vono essere trasmessi entro 7 giorni. Si può richiede re poi il riconoscimento del danno biologico, ma in questo caso ci si deve rivolgere al giudice di pace.

Alessandra Mangiarotti
Rispondi